Cos’è l’anguria utile e dannosa, il diabete, l’indice glicemico

L’anguria è una delizia preferita nella stagione estiva. La sua polpa rinfrescante contiene molti oligoelementi benefici. Tuttavia, se hai il diabete, il contenuto di zucchero dell’anguria è allarmante. Comprendiamo come un frutto dolce influisce sui livelli di zucchero nel sangue e se è possibile mangiare l’anguria con il diabete.

L’utilità dell’anguria per il corpo

L’utilità dell’anguria per il corpo è determinata da un insieme di vitamine:

vitamine

Impatto sul corpo

Vitamina A Migliora la vista, stimola il funzionamento dei reni, dei polmoni e del cuore.
Vitamina C Aiuta a formare anticorpi, che supportano il sistema immunitario; previene alcuni tipi di cancro, combatte i sintomi del raffreddore.
Potassio Normalizza l’equilibrio di liquidi, sali e alcali nel corpo.
Magnesio Partecipa al metabolismo del glucosio, aumenta la forza ossea.
Vitamina B6 Partecipa ai processi del metabolismo proteico e alla regolazione del sistema nervoso.
Ferro Partecipa alla formazione dell’emoglobina, che sostiene il sistema immunitario.
Calcio Fa parte del tessuto muscolare, ha un effetto antinfiammatorio, partecipa ai processi del sistema nervoso.

Grazie alla combinazione di acqua e fibre, le tossine vengono eliminate dal corpo e viene attivato il lavoro del tratto gastrointestinale.

Alcuni dei nutrienti nell’anguria hanno particolari benefici per la salute del cuore. Ad esempio, l’aminoacido citrullina aumenta i livelli di ossido nitrico nel sangue, che abbassa la pressione sanguigna.

Il pigmento licopene non solo conferisce il colore rosso alla polpa dell’anguria, ma ha anche un effetto positivo sui vasi sanguigni. Previene l’ossidazione del colesterolo, mantenendo il suo livello entro il range normale. Inoltre, i ricercatori hanno collegato l’esposizione al licopene con la riduzione dei rischi di cancro dell’apparato digerente.

Frutta e verdura vanno consumate sempre di stagione. Coltivati con fertilizzante, sono molto pericolosi. Pomodori e angurie contengono molta acqua, il che significa che assorbono tutti i fertilizzanti, che possono danneggiare il corpo.

Qual è l’indice glicemico dell’anguria

Non ci sono studi che colleghino direttamente il consumo di anguria alla gestione del diabete. Tuttavia, ci sono prove che possa ridurre il rischio di complicanze.

L’indice glicemico (IG) misura quanto velocemente lo zucchero entra nel flusso sanguigno. Ad ogni alimento viene assegnato un punteggio da 1 a 100. I valori sono determinati in base a come ogni alimento viene confrontato con la glicemia di riferimento:

  • GI basso – 50
  • GI medio – 55-69
  • GI alto – da 70

L’IG dell’anguria è considerato alto – 76. Allo stesso tempo, il suo indicatore del carico glicemico è piccolo.

Il carico glicemico (GL) è la combinazione di IG e contenuto effettivo di carboidrati in una porzione standard di cibo. Si ritiene che la GN fornisca un quadro più realistico di come determinati alimenti influenzino i livelli di zucchero.

  • GL basso – 10
  • GL medio – 10-19
  • Alto GN – da 19

GL è calcolato dalla formula: dividi l’IG del prodotto per 100 g e moltiplica questo valore per il contenuto di carboidrati. Nel caso dell’anguria, il calcolo è il seguente: 76:100 x 8 = 6,08.

Questo approccio viene spesso utilizzato quando si contano i carboidrati: gli alimenti a basso o medio indice glicemico non aumentano molto la glicemia.

Mentre mangiare l’anguria ha i suoi benefici, dovresti bilanciare la tua dieta con altri alimenti a basso indice glicemico. La frutta e la verdura fresca hanno meno zucchero e, se scegli tra quelle in scatola, dovrebbero essere messe a bagno nel succo invece che nello sciroppo.

La frutta secca e il succo di frutta dovrebbero essere consumati meno spesso: ciò è dovuto all’aumento del contenuto di carboidrati.

Anguria per il diabete gestazionale

Frutta e verdura sono ricche di sostanze nutritive, il che le rende una scelta eccellente per il diabete gestazionale. Durante la gravidanza, possono essere consumati in quantità illimitate. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare il livello di GI.

Nonostante il GL nelle angurie sia basso, il contenuto di zucchero è ancora alto. Pertanto, si consiglia di mangiare frutta dolce in piccole porzioni e refrigerata: la temperatura impedirà il rapido assorbimento del glucosio nel sangue.

Cos’è l’anguria utile e dannosa, il diabete, l’indice glicemicoultima modifica: 2024-06-14T12:06:41+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.