I denti si anneriscono in un bambino di 7 anni, cause e trattamento

I denti da latte tendono ad essere più bianchi dei denti permanenti a causa della maggiore presenza di calcio nello smalto. Tuttavia, capita che un bambino già a 7 anni (o anche prima) abbia i denti anneriti. Perché sta succedendo?

Cosa determina il colore dei denti?

In effetti, le persone non hanno quasi mai denti perfettamente bianchi. Riguarda l’ereditarietà.

Il fatto è che la base del dente è la dentina, un composto organico di fosforo e sali di calcio. Può essere grigiastro o giallastro. In cima a ciascun dente è ricoperto di smalto, che consiste nell’idrossiapatite minerale inorganica. Molto spesso è di un colore rosa pallido. Lo spessore dello smalto è un fattore ereditario. Per alcuni è più sottile, per altri è più spesso dalla nascita. Di conseguenza, la sua tonalità sarà più satura o più chiara.

Il colore naturale dei denti dipende dalla sovrapposizione dei colore dello smalto sul colore della dentina

Cause di annerimento dei denti da latte nei bambini

I denti da latte nei bambini sono in media più forti che negli adulti. Lo smalto è più spesso e non ancora consumato, è lontano dalla carie in generale. Tuttavia, anche qui potrebbero esserci delle particolarità.

La causa principale dell’annerimento dei denti da latte nei bambini è la carie. In altre parole, se il dente è scuro dall’interno, la polpa ha già iniziato a morire a causa della carie.

+2

Scarsa igiene

Il più banale e semplice è la mancanza di cure dentistiche e la formazione della placca. Se un bambino ama i dolci e la soda, anche il suo smalto forte inizierà a assottigliarsi nel tempo e quindi si formerà la carie.

Farmaci

Alcuni medicinali per bambini, come gli integratori di ferro, macchiano i denti di scuro. L’uso di antibiotici come la tetraciclina da parte della madre durante la gravidanza o l’allattamento può anche eventualmente influenzare il colore dei denti del bambino.

Danno meccanico

Un altro motivo banale è un dente contuso dopo una caduta. Anche se il dente non si rompe, potrebbe esserci una leggera emorragia nella polpa. Per questo motivo, la radice del dente si macchia prima, e poi lui stesso.

Smalto debole

Purtroppo, questo è un fattore genetico che non può essere corretto. Se un bambino ha lo smalto dei denti sottile dalla nascita, i suoi denti inizieranno a decadere e diventeranno sensibili in tenera età. Dopo 7 anni, ovviamente, anche i molari diventeranno neri.

Presta attenzione alle lamentele del bambino. I suoi denti possono reagire al caldo, al freddo o all’acido. Tutti questi sono segni di assottigliamento dello smalto

Troppo fluoruro

Se hai allattato il tuo bambino con latte artificiale invece di allattarlo al seno, questo può aumentare il rischio di fluorosi anche prima che i primi denti eruttino. Questo è il nome di una malattia cronica in cui i denti sono striati di strisce gialle o nere.

In Russia, l’acqua non viene fluorurata forzatamente, tuttavia può essere trovata in fonti e pozzi sotterranei.

Malattia congenita

Alcune malattie congenite possono anche influenzare il colore dei denti. Ad esempio, se un bambino è nato con iperbilirubinemia (una condizione in cui il livello del pigmento bilirubina nel sangue è elevato a causa della rottura troppo rapida dell’emoglobina), i suoi denti da latte possono avere una tinta giallastra o verdastra.

Cosa fare se un bambino ha i denti anneriti?

Cominciamo dal fatto che il bambino dovrebbe essere mostrato al dentista. Capirà almeno qual è il motivo e ti dirà come procedere.

Se tuo figlio ha i denti anneriti a causa della scarsa igiene, molto probabilmente dovrai prenderti più cura della cavità orale. Purtroppo, i denti da latte non possono essere salvati in questo modo, ma almeno quando cadranno, il bambino imparerà a lavarli regolarmente

Tieni presente che devi prenderti cura della cavità orale fin dal momento in cui spuntano i primi dentini del bambino. Finché non impara a sputare – a circa 3 anni – usa il dentifricio al fluoro. Per questo basta un minuscolo pisello delle dimensioni di un chicco di riso.

Per mantenere sani i denti del tuo bambino, evita i dolci e la soda il più a lungo possibile. La prevenzione della carie è un altro motivo per cui i bambini non dovrebbero essere introdotti ai dolci in tenera età.

Inoltre, il dentista può raccomandare la remineralizzazione dello smalto con l’aiuto di gel e paste speciali. In alcuni casi, questo aiuta a fermare l’annerimento dei denti in un bambino.

Altre ragioni, purtroppo, sono scarsamente suscettibili di correzione. Se una persona ha lo smalto dei denti naturalmente sottile, i suoi denti diventeranno neri e inizieranno comunque a collassare. Inoltre, la loro salute dovrà essere monitorata con doppia attenzione.

I denti si anneriscono in un bambino di 7 anni, cause e trattamentoultima modifica: 2024-06-14T09:06:29+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.