Il bambino ha ingoiato la gomma, cosa fare

Quasi tutti noi abbiamo ingoiato gomme da masticare da bambini e, in effetti, pochi bambini hanno bisogno dell’aiuto di un medico dopo. Tua madre deve averti detto che la gomma ingoiata ti rimarrà nello stomaco per 10 anni. Ma questo non è vero e non dovresti assolutamente preoccuparti se tuo figlio ha ingerito una gomma.

Cosa succede quando la gomma da masticare entra nello stomaco?

Qualsiasi gomma da masticare è essenzialmente un pezzo di gomma alimentare. Non può avvelenare o in qualche modo danneggiare il tratto gastrointestinale, non è una batteria e non è un gel detergente. Ma non può nemmeno dissolversi nel succo gastrico.

Non appena la gomma entra in bocca, il corpo cercherà immediatamente di digerirla, prima con l’aiuto della saliva, poi con il succo gastrico e i muscoli delle pareti dello stomaco, spingendo verso il basso il tubo digerente. Il guscio e i dolcificanti vengono scomposti e assorbiti dal corpo, la base in gomma no. Ma allo stesso tempo, a causa dell’acido e degli enzimi, cessa di essere appiccicoso e viscoso, formando un piccolo nodulo.

Non devi preoccuparti che la gomma si attacchi da qualche parte nell’intestino del bambino e si blocchi. Lascerà liberamente il corpo circa 2 giorni dopo l’ingestione

Quando la gomma ingoiata diventa un problema?

In casi estremamente rari, se un bambino ingerisce un grosso pezzo di gomma, può bloccare per un po’ il tratto digestivo. Un blocco è molto probabile se ha ingerito qualcos’altro non commestibile insieme alla gomma da masticare, come una moneta o una buccia di semi.

Ecco perché la gomma da masticare non dovrebbe mai essere somministrata ai bambini piccoli (sotto i 3 anni). Nel peggiore dei casi, il bambino può soffocare, nella migliore delle ipotesi lo inghiottirà semplicemente.

A che età si può dare la gomma a un bambino?

Poiché più della metà della gomma da masticare contiene aromi artificiali, dolcificanti o persino zucchero, non è consigliabile darla ai bambini.

Infatti, un bambino può masticare gomma dall’età di 5, quando capirà che questa non è una caramella e non ha bisogno di essere ingoiata

Non è un caso, però, che il chewing gum sia odiato da tutti i dentisti del mondo. Anche senza zucchero, può comunque rovinare i denti. Se il bambino ha delle otturazioni in bocca o porta l’apparecchio, è meglio dimenticarsi per un po’ di masticare chewing-gum. Oltre a caramelle, caramelle dolci e altre sostanze appiccicose.

Il secondo problema: il dolcificante sorbitolo. È stato a lungo stabilito che questa sostanza provoca la diarrea. La gomma da masticare al gusto di cannella irrita la mucosa orale ed è anche poco adatta ai bambini.

Infine, il terzo problema: i bambini corrono molto e giocano all’aperto, quindi possono semplicemente soffocare. Vieta severamente loro di masticare in fuga, parlare o ridere con la bocca piena.

Cosa fare se un bambino soffoca con la gomma?

La cosa più pericolosa che può accadere è se la gomma da masticare “scende nella gola sbagliata”. In questo caso, devi agire rapidamente. Prima di tutto, presta attenzione alle condizioni della vittima: una forte tosse, incapacità di inalare, il viso diventa rapidamente blu – tutti questi sono segni di soffocamento.

Cosa dovrebbe essere fatto:

  1. Mettiti in ginocchio alla destra o alla sinistra del bambino;
  2. Inclinalo leggermente in avanti in modo che il suo stomaco poggi sulla gamba piegata. Tienilo con una mano sul petto;
  3. Con l’altra mano, applica diversi colpi acuti tra le scapole;
  4. Ripetere la procedura fino alla fuoriuscita del corpo estraneo;
  5. Se il bambino perde conoscenza, chiama un’ambulanza e inizia la rianimazione.

Sconsigliamo vivamente di eseguire la cosiddetta manovra di Heimlich (circonferenza con due mani dietro il petto), poiché poche persone sanno come eseguirla. Ciò può provocare costole rotte e un torace danneggiato.

Il bambino ha ingoiato la gomma, cosa fareultima modifica: 2024-06-16T15:07:49+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.