Correre, danneggiare o beneficiare

L’estate è un ottimo momento per correre all’aperto. Ma, sfortunatamente, questo sport non è adatto a tutti ei medici hanno un’opinione ambigua sulla corsa. È utile o dannoso? Come iniziare a correre e non danneggiare la tua salute? Calpestare il tallone o la punta: quale tecnica di corsa è corretta? Abbiamo parlato con il traumatologo-ortopedico Igor Kitaev, direttore generale della clinica per articolazioni e colonna vertebrale Artromedcenter.

Igor Vladimirovich, alcuni medici parlano dei benefici della corsa, mentre altri parlano dei suoi pericoli. Dov’è la verità?

Sì, ci sono opinioni contrastanti sulla corsa. Ciò è dovuto alla specializzazione del medico che esamina questo problema. La corsa rafforza il muscolo cardiaco e l’intero sistema cardiovascolare, migliora la circolazione sanguigna e aumenta il cardiofitness, migliora la capacità respiratoria dei polmoni, quindi i cardiologi hanno un atteggiamento positivo nei confronti della corsa. Ma i medici che devono affrontare malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale sono più scettici riguardo alla corsa.

Cosa dovremmo fare noi persone comuni: correre o non correre?

Prima di iniziare a correre, devi valutare la tua condizione. Se l’altezza e il peso corrispondono agli standard e non vi è un sovrappeso, quando si corre non si verificherà un carico aumentato sui giunti e sulla colonna vertebrale. In tali casi, la corsa sarà sicuramente utile. Se il paziente ha problemi associati al dolore articolare, alla colonna vertebrale, al disagio, questo problema deve essere risolto dopo una conversazione con uno specialista, potresti aver bisogno di un esame. Non puoi correre attraverso il dolore e aumentare il disagio in ogni caso.

Molti corridori si lamentano del dolore al ginocchio. Perché si presentano?

principalmente dalla corsa impropria: se il corpo ha aumentato i carichi per anni, diventa meno resistente, la sua risorsa diminuisce. Una cosa è correre 10 km a 40 e un altro – a 60. Naturalmente, il carico sarà diverso e in età avanzata questo può provocare alcune malattie. Se appare il dolore, è necessario smettere di correre, contattare uno specialista e comprendere i motivi. Questo può essere un segno di infiammazione della pursudo muscolare delle articolazioni o del danno al menisco e il processo può ad un certo punto andare in una fase più pesante, che richiederà non solo restrizioni e trattamento lieve, ma un intervento grave. < >

Ci sono standard di corsa salutari? Quale distanza scegliere e quante volte alla settimana per allenarsi?

La corsa media per la corsa è compresa tra 4 e 6 km. In giovane età, la distanza può aumentare a 10 km. Ma è necessario correlarlo con gli indicatori della primavera di crescita e lo stato del sistema cardiovascolare. Se una persona di età superiore ai 60 anni ha malattie, allora devi stare molto attento a correre. Noto soprattutto che correre se stesso non è la causa delle malattie articolari e non distrugge le ginocchia – questo è un mito. Certo, se il peso è normale. Molte persone hanno questa utile abitudine sana e con l’inizio del periodo di vita più anziano per abbandonare è completamente l’irrazione: la corsa non causerà alcun processo distruttivo nel sistema muscoloscheletrico.

Qualche consiglio per i principianti su come iniziare a correre in modo che sia buono e non cattivo?

Bisogna partire dalle caratteristiche del proprio corpo: tenere conto degli indicatori di peso, seguire il battito cardiaco durante i carichi iniziali. Se il cuore batte due volte più velocemente durante la corsa, questo è un brutto segno. Per un principiante nella corsa, è importante non farsi male. Se una persona trascorre 12 ore in ufficio, dorme cinque o sei ore e poi si alza e cerca di correre per 10 km al mattino, allora, ovviamente, si farà del male. Per prima cosa devi scegliere la modalità giusta per te stesso: vai a letto presto, se è una corsa mattutina, che è la più utile, alzati e allungati – allunga le articolazioni del ginocchio con movimenti rotatori, riscalda tutto il corpo. Per iniziare, è sufficiente allenarsi da 40 minuti a un’ora. E, naturalmente, ci devono essere le giuste condizioni. È necessario acquistare scarpe da corsa che forniscano ammortizzazione sulla punta e sul tallone e potrebbero esserci bombolette d’aria compressa nella suola. È necessario scegliere il territorio giusto per correre. L’asfalto non è una superficie molto buona per le articolazioni e la colonna vertebrale, è meglio usare un terreno più morbido e anche un terreno accidentato per correre. Dovresti iniziare con tirature piccole e brevi. In età avanzata, si consiglia di iniziare a camminare a ritmo sostenuto e solo dopo aver valutato lo stato del corpo.

Perché una corsa mattutina è meglio di una corsa serale?

Le ore del mattino sono le più favorevoli per i carichi cardio. Dopotutto, la sera il corpo è già esausto e ha esaurito una grande risorsa. Inoltre, la mattina è preferibile per correre a causa dell’ambiente: al mattino l’aria è più pulita che alla sera.

Oggi molte persone acquistano un abbonamento a un fitness club e corrono sui tapis roulant: è l’equivalente di una corsa regolare?

Non equivalente. Questa è solo una via d’uscita nelle condizioni di urbanizzazione della nostra vita. Il tapis roulant è molto meno adatto alla corsa rispetto al terreno nei parchi e all’atmosfera stessa … L’aria condizionata non fornisce la pienezza per una respirazione pulita che si trova nella foresta o nel parco.

È più utile camminare velocemente o correre in pista?

È più utile camminare velocemente. Sotto la guida di un trainer, puoi padroneggiare la corretta tecnica di corsa, per proteggere le articolazioni vale la pena utilizzare ginocchiere, che aiuteranno a rimuovere l’ammortamento improprio. Ma lo studio autonomo può portare al sovrallenamento e alla comparsa di problemi di salute.

C’è un dibattito tra i corridori sul modo corretto di correre: atterrare sul tallone o sulla punta del piede. Quale tecnica è corretta?

In effetti, devi calpestare un piede pieno. Perché spingere via il tallone può portare a speroni calcaneari, soprattutto con le scarpe sbagliate. La repulsione dalla punta può portare a infiammazioni e lesioni alle articolazioni del piede. Pertanto, vale la pena calpestare un piede intero, questa è la tecnica più ottimale. E la regola principale: non piegare oltre la norma, con la forza, le articolazioni durante la corsa.

I corridori africani corrono a piedi nudi fin dall’infanzia. Correre sulla spiaggia a piedi nudi sulla sabbia è salutare?

Correre a piedi nudi sulla sabbia, naturalmente, ha aspetti positivi per il corpo, poiché ci sono molti punti attivi sul piede e vengono massaggiati e attivati durante la corsa. Per quanto riguarda i corridori africani, hanno una struttura muscolare completamente diversa, le proprie caratteristiche genetiche del corpo e l’adattabilità alle condizioni in cui sono cresciuti, quindi provare la tecnica di un’altra razza non ha sempre senso.

Quale alternativa può essere offerta a coloro per i quali la corsa è controindicata?

Rapid walking o nordic walking con i bastoncini, se parliamo del carico sugli arti inferiori. La media aurea è di 10.000 passi al giorno, mantengono il corpo nella giusta forma.


Igor Kitaev — traumatologo-ortopedico, direttore generale della clinica delle articolazioni e della colonna vertebrale “Artromedcenter”

 

Correre, danneggiare o beneficiareultima modifica: 2024-06-16T09:07:16+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.