Argomento non discusso

Il mondo moderno ha escogitato gadget per tutto, compreso il piacere. Ma mentre gli sviluppatori creano nuovi dispositivi, gli utenti hanno sempre più domande e nascono molte paure. La psicologa Lori Mintz nel libro “The Point of Pleasure. The Key to the Female Orgasm” sfata i miti sull’uso dei vibratori.

La tua infinita educazione erotica

L’educazione sessuale dovrebbe essere vista come un’avventura entusiasmante, non una lezione noiosa… Sia che stiamo muovendo i primi passi o colmando le lacune, tornare sull’argomento in età avanzata è meglio aiutato dalla gentilezza, dal sostegno, dalla stabilità , approvazione e confini sani che creano fiducia – le stesse qualità che contribuiscono a una sana relazione sessuale.

Un paio di anni fa, dopo la mia lezione sullo squilibrio orgasmico, circa 20 studenti sono rimasti in classe (più di un’ora!) per continuare la discussione. Abbiamo avuto una conversazione fantastica e gli studenti se ne sono andati, desiderosi di sistemare le cose. Hanno creato un gruppo su Facebook e stampato volantini da distribuire nel campus. Come puoi immaginare, il posto principale in essi era occupato dalle statistiche sulla necessità per le donne di stimolare il clitoride. Inoltre, sono stati elencati altri fatti interessanti, principalmente sui miti sessuali, che siamo riusciti a sfatare in classe. Troverai tutte queste informazioni utili in questo capitolo (quasi definitivo!): nelle pagine seguenti troverai una raccolta di semplici informazioni che miglioreranno la tua vita sessuale ora e in futuro. Sfatiamo qualche altro mito.

La mia famiglia non solo mi chiama la regina delle prefazioni, ma a volte mi prende in giro per la mia abitudine di spiegare verbosamente il mio punto di vista quando non è più necessario (“L’abbiamo capito molto tempo fa!”).

Per non tradirmi, mi soffermo più nel dettaglio su due punti, che ho citato solo di sfuggita nel capitolo precedente. Paura del vibratore. Nel capitolo 6, ho scritto: “Se questa è la prima volta che vieni con un vibratore, per favore non preoccuparti che svilupperai una dipendenza o che il vibratore ‘rovinerà’ il tuo sesso con il tuo partner!” Voglio rassicurarti ancora e citare una voce sui vibratori dal blog di Michael Castleman:

Mito: i vibratori creano dipendenza.

Vero: gli utensili elettrici creano dipendenza per i carpentieri? No, la tecnologia consente solo loro di portare a termine il lavoro più velocemente. Molte donne adorano i loro vibratori, ma è una preferenza personale, non una dipendenza.”

Okay, quindi i vibratori non creano dipendenza. Che ne dici di sostituire gli uomini?

Mito: se una donna usa un vibratore durante il sesso del partner, un uomo si sente superfluo.

Vero: niente del genere. Il vibratore dà solo una cosa: un’intensa stimolazione. Non può baciare e abbracciare una donna, farle un massaggio, scaldare il letto, scherzare, dire: “Ti amo”, in una parola, tutto ciò che fanno gli innamorati per sostenersi e compiacersi a vicenda. Un vibratore non può sostituire un uomo. Tutto ciò che può fare è fornire un’intensa stimolazione erotica.

Problemi di intorpidimento

 

Alcune donne temono che un vibratore possa intorpidire il clitoride. Una piccola percentuale di donne che usano un vibratore segnala casi di intorpidimento. Tuttavia, questo non è un effetto permanente: può durare da alcuni minuti a ore. In effetti, non è molto diverso da quando ti vengono le natiche intorpidite dopo un lungo giro in bicicletta. Ci sono modi semplici per risolvere questo problema: fai una pausa, imposta il vibratore a una velocità inferiore, usalo attraverso le mutandine e non premere così forte.

Quando accendi un vibratore per il sesso con il partner, stai ancora facendo sesso con il tuo partner, non con questa macchina. Sei in contatto con una persona, non con un oggetto che condividi insieme. Immagina una coppia in piscina: una donna giace su un materasso gonfiabile e un uomo galleggia nelle vicinanze, aggrappandosi al materasso, e parlano, si prendono in giro, si baciano. Una donna nuota con un uomo e usa solo un materasso per galleggiare sull’acqua. Quando tornerà a casa, non dirà ai suoi amici: “Oggi ho nuotato in modo fantastico su un materasso ad aria. Oh sì, e anche il mio ragazzo era in giro da qualche parte. Raccontando ai suoi amici com’è andata la giornata, non dirà una parola sul materasso, perché qui non è affatto responsabile. E proprio come un dispositivo ti aiuta a rimanere a galla (che ci sia o meno qualcuno diverso da te in piscina), un vibratore fornisce l’intensa stimolazione di cui alcune donne hanno bisogno per provare un orgasmo.

Una volta che inizi ad avere orgasmi con un vibratore, puoi davvero abituarti. Ma questo vale non solo per il vibratore, ma anche per il sesso in generale. Se una persona è abituata a raggiungere l’orgasmo in un certo modo, potrebbe essere difficile per lui farlo diversamente. Forse in alcuni casi ha senso cambiare la routine (ad esempio, a volte per farti piacere con una mano e talvolta con un vibratore). Tuttavia, la maggior parte degli uomini eterosessuali è abituata a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto e non stiamo dicendo che dovrebbero rinunciarvi e cercare nuovi modi. Quindi non c’è bisogno di dire alle donne di abbandonare il vibratore se fa il lavoro! Alcune donne hanno solo bisogno di un diverso tipo di stimolazione rispetto alle mani o alla lingua del loro partner.

Per citare il sessuologo, educatore e autore Corey Silverberg: “Se ti piace fare sesso con un vibratore tutto il tempo, perché no? Molti sono convinti che il “sesso reale” non debba contenere nulla di “extra” (lubrificante, giocattoli sessuali, ecc.). Questo atteggiamento è costruito dalla società e il suo tempo è passato. Il vero sesso è tutto ciò che lo chiamiamo così; il buon sesso sano è tutto ciò che due (o più) persone dell’età del consenso fanno insieme per la propria gratificazione sessuale. Niente ti vieta di avere un vibratore in camera da letto e di renderlo una parte normale della tua vita sessuale.

In breve, non ci sono prove che un vibratore crei dipendenza o sia dannoso. Al contrario, gli studi dimostrano che le donne che usano questo dispositivo ottengono più piacere dal sesso, anche producendo più lubrificazione, provando meno dolore durante i rapporti e raggiungendo l’orgasmo più spesso e più facilmente. Vibrazione positiva per te!


Punto di piacere. La chiave dell’orgasmo femminile

Le donne che non riescono a raggiungere l’orgasmo tendono a pensare che ci sia qualcosa che non va in loro. Tuttavia, in realtà, il problema non è in loro, ma nella nostra cultura, che assegna all’uomo un ruolo chiave nel sesso. “Punto di piacere” ha lo scopo di ristabilire la giustizia e restituire il diritto legale della donna al piacere. Laurie Mintz fornisce un’analisi storica e culturale, dimostrando che questo problema non è affatto nuovo, descrivendo in dettaglio la natura della sessualità femminile e fornendo abilità pratiche chiave che aiuteranno ogni donna a sperimentare un orgasmo regolare.

Casa editrice: “Mann, Ivanov e Ferber”

 

Argomento non discussoultima modifica: 2024-06-17T12:07:41+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.