Il bambino si strofina gli occhi e piange, qual è il motivo

Quando vedi un bambino che si strofina gli occhi e piange, il primo indizio è semplice: vuole dormire. E molto probabilmente hai ragione, perché la reazione alla fatica è sbadigliare, stirarsi e strofinarsi gli occhi.

D’altra parte, i bambini spesso allenano i loro riflessi in modo tale che è del tutto naturale per loro toccarsi il viso con le mani, succhiarsi il pollice o toccarsi gli occhi per calmarsi.

Tuttavia, cosa succede se il bambino vuole davvero dormire? Forse è un problema con la vista o anche un’infezione? Molto probabilmente no, ma può succedere di tutto, soprattutto se il bambino si strofina costantemente gli occhi. Ecco alcune possibili spiegazioni e consigli su come aiutarlo.

Perché i bambini si strofinano gli occhi

I bambini sono le stesse persone, solo piccoli. Bene, le persone si grattano di riflesso le palpebre per sbarazzarsi di qualche tipo di irritante, come la polvere, o inviano segnali emotivi in questo modo. Quindi non c’è niente di insolito in questo processo, forse tuo figlio sta solo provando qualche disagio o un po’ di angoscia.

Fatica

Guardare il mondo che ci circonda è abbastanza faticoso, soprattutto per un piccolo cervello di un bambino. Qui hai stress mentale e banale affaticamento degli occhi. Quindi molto probabilmente il bambino ti sta suggerendo che è ora di dargli da mangiare e metterlo a letto

Non c’è motivo di rifiutarlo, quindi agisci immediatamente. Il bambino si è addormentato e non ha avuto il tempo di essere capriccioso? Successo! Hai interpretato correttamente i suoi segnali.

Gli occhi fanno male o prurito

In realtà, gli occhi dei bambini soffrono degli stessi allergeni dei nostri. Ma la loro membrana mucosa è molto più sensibile. Aria secca in appartamento, polvere, passeggiate in spiaggia o al parco, gatto della nonna, stagione dei pollini… In generale i motivi sono tanti.

La congiuntivite allergica nei bambini piccoli è estremamente rara. Tuttavia, fai attenzione a questi segni se il tuo bambino si strofina costantemente gli occhi e piange:

  • arrossamento delle palpebre;
  • Lacrimazione violenta;
  • Ansia e capricci.

Infezione agli occhi

Un problema molto più comune è la congiuntivite virale o batterica, cioè l’infiammazione della mucosa degli occhi (congiuntiva). Ma perderlo (scusate il gioco di parole) è semplicemente impossibile.

La congiuntivite batterica è facilmente identificabile da una crosta purulenta sulle palpebre , lacrimazione abbondante e grave arrossamento degli occhi, gonfiore. Virale, rispettivamente, si manifesta anche con arrossamento della congiuntiva e lacrime

 

A volte, se un bambino si strofina forte gli occhi e piange, questo è un presagio di un’infezione e il resto dei sintomi arriva più tardi.

Se sai che il bambino è stato recentemente malato di qualcosa, non importa – infezione da rotavirus o SARS – sappi che molto probabilmente apparirà la congiuntivite. E sì, lavati sempre le mani prima di maneggiare il tuo bambino.

Affaticamento degli occhi

Quando sollevi un bilanciere in palestra, il desiderio naturale è strofinare e allungare i muscoli un po’ dopo la serie per alleviare il dolore.

Lo stesso principio si applica allo sfregamento degli occhi se i muscoli oculomotori sono sovraccarichi per qualche motivo. Diciamo che un bambino ha guardato a lungo un uccello nel parco o ha guardato le macchine che passavano dalla finestra: questo è il risultato.

Devo dire che i problemi di vista nei neonati sono rari. Tuttavia, a circa 6 mesi, puoi notare segni di errori di rifrazione (miopia, miopia) e persino cataratta. Pertanto, l’American Academy of Pediatrics raccomanda vivamente di non perdere gli appuntamenti pediatrici obbligatori e di esaminare regolarmente gli occhi

Dentizione

Stranamente, l’attrito dell’occhio suggerisce che il primo dente del bambino si sta arrampicando. Questa è una causa leggermente meno probabile, ma presta comunque attenzione. Gli incisivi superiori (denti anteriori) beccano quasi sempre con problemi e il dolore può irradiarsi verso l’alto, facendo sì che il bambino si stropicci gli occhi nel tentativo di calmarli.

Il bambino si strofina gli occhi: perché è pericoloso?

Quindi, capito. Il bambino si mette le mani negli occhi semplicemente perché è stanco o per rimuovere una sorta di irritante. Questa generalmente non è una minaccia, tranne per il fatto che si è accidentalmente colpito con un dito.

Il rischio principale è che non sarai in grado di determinare rapidamente la causa dell’irritazione oculare, a meno che non compaiano alcuni sintomi aggiuntivi: arrossamento, lacrimazione, pianto, ecc.

Assicurati di prestare attenzione alle condizioni delle palpebre e dell’occhio: ci sono macchie, secrezioni purulente o forti arrossamenti.

Cosa fare se il bambino si gratta costantemente gli occhi e piange

Prima di tutto, quando un bambino si sforza di strofinarsi gli occhi, non è necessario tirarlo su e interferire. Questo rafforzerà e rafforzerà solo il desiderio di quell’abitudine.

Se invece il bambino si gratta continuamente gli occhi e piange, procedi così:

  1. Prurito e irritazione. Se ti sembra che sia entrata una specie di granello, prova a rimuoverlo con una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida. Anche il latte materno di una pipetta aiuta molto. Tuttavia, se non c’è pagliuzza e pensi che sia iniziata una reazione allergica, contatta il tuo pediatra. Nel frattempo, in attesa dei soccorsi medici, cerca di distrarre il bambino con dei giocattoli in modo che tenga le mani lontane dal viso;
  2. Infezione. Se sospetti una congiuntivite, assicurati anche di chiamare il tuo medico e seguire i suoi consigli. Molto probabilmente, verrà prescritta una sorta di gocce antibatteriche o antivirali. Gli occhi del bambino, ovviamente, saranno insopportabilmente doloranti e pruriginosi, sarà cattivo e pruriginoso. Per evitare ciò, indossa guanti speciali per neonati e, se non l’hai già fatto, assicurati di tagliargli le unghie;
  3. Affaticamento degli occhi o problemi di vista. Ancora una volta, iniziamo con un esame da un pediatra, poi ti indirizzerà a un oculista pediatrico per un esame più dettagliato;
  4. Dentizione. Non c’è niente che tu possa fare al riguardo: fai scorta di giocattoli di gomma e creme anestetiche per le gengive per bambini. A meno che, ovviamente, il pediatra non li approvi. Bene, tieni a portata di mano un paio di giocattoli cigolanti per distrarre il bambino dal pianto incessante. Oh, e la notte è davanti a te! Siamo solidali, ti consigliamo di resistere.

Quando rivolgersi a un medico

Situazioni in cui un bambino inizia a strofinarsi gli occhi e piangere, in generale, per un esame di routine. Basta non ritardare, soprattutto se sospetti un’infezione o un’allergia. Vai dal pediatra non appena te ne accorgi.

Eventuali segni di problemi alla vista sono anche motivo di visita obbligatoria, soprattutto se il bambino ha più di 6 mesi.

Sommario

Quindi, se un bambino si strofina gli occhi e piange, il motivo è spesso innocuo. Il bambino è stanco e consiglia vivamente di trasferirlo nella culla. Assicurati solo che non si lasci trasportare troppo, altrimenti potrebbe arrossarsi o graffiarsi accidentalmente.

Bene, in altri casi, contatta immediatamente il pediatra. Anche se il problema non ti sembra troppo significativo, non dovresti rifiutarti di consultare un medico.

Il bambino si strofina gli occhi e piange, qual è il motivoultima modifica: 2024-06-17T15:07:59+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.