Come identificare i gemelli nelle prime fasi senza ultrasuoni

Se sei incinta di due gemelli, molto probabilmente il tuo OB/GYN sarà il primo a parlartene durante un controllo di routine. Ma è possibile determinare i gemelli nelle prime fasi senza ultrasuoni, basandosi solo sui propri sentimenti?

Segni di gravidanza multipla

Non appena avviene la fecondazione, il tuo corpo inizia a produrre molti ormoni e subisce gradualmente cambiamenti fisici. E alcuni di loro potrebbero essere diversi se hai più di un figlio, ma gemelli o terzine.

Molte donne che hanno dato alla luce due gemelli hanno riferito di provare sentimenti prima di come lo sanno per certo. Questa vaga sensazione ha una giustificazione fisiologica, poiché portare in grembo due gemelli è sempre più difficile

Nausea mattutina

Non è del tutto noto il motivo per cui alcune donne sono costantemente malate al mattino, tuttavia, per la maggior parte inizia già dalla 4a settimana di gravidanza, subito dopo un periodo mancato.

È noto che la nausea è provocata dalla gonadotropina corionica umana (hCG), un ormone che inizia a essere prodotto dal tessuto embrionale immediatamente dopo che l’ovulo fecondato è stato fissato nell’utero.

Sebbene la nausea e il vomito al mattino siano un fenomeno individuale, per la maggior parte delle donne si interrompono intorno alla 14a settimana di gravidanza, quando il livello di hCG diminuisce leggermente. Se continui a correre in bagno ogni mattina, è molto probabile che tu abbia una gravidanza multipla.

Sfortunatamente, la tossicosi non aiuta a identificare con precisione i gemelli nelle prime fasi. Questo può essere un segno del cosiddetto vomito di donne incinte (o iperemesi vidarata). Se ti senti male più volte al giorno, o durante la giornata, perdi peso, è meglio dirlo al tuo ostetrico-ginecologo

Sensazione di stanchezza

Questo è anche un tipico segno precoce di gravidanza. Nelle prime settimane, e talvolta fino alla quarta settimana, ti sentirai costantemente stanco e debole. La colpa è dello stesso hCG e di altri problemi, ad esempio l’aumento della minzione.

Ancora una volta, la stanchezza non è necessariamente un segno di gravidanze multiple, anche se due embrioni influenzeranno sicuramente il tuo benessere più di uno.

hCG elevato

Un modo più o meno affidabile per determinare che hai due gemelli è fare un esame del sangue per i livelli di hCG. Un test di immersione fatto in casa, che reagisce all’urina, aiuta solo a confermare la gravidanza, ma non dirà nulla sulla quantità di ormone nel sangue.

Se sei stato trattato per l’infertilità, probabilmente stai ancora avere un’analisi di base sull’HCG, che ti è stata presa al centro perinatale. Può quindi essere paragonato all’analisi post-concepimento

Un giunto
uno studio condotto da scienziati portoghesi e israeliani del 2018 mostra che nelle gravidanze multiple, il livello di hCG ed estradiolo era significativamente più alto rispetto al singoletto.

Secondo battito cardiaco

Il battito cardiaco del tuo bambino può essere ascoltato già a 8-10 settimane con un doppler fetale, un piccolo dispositivo comunemente usato in ostetricia per monitorare come batte il cuore del tuo bambino.

Misurazione precoce dell’addome

È improbabile che il medico misuri la pancia prima delle 20 settimane di gravidanza. In questo momento, molto probabilmente ti verrà già prescritta un’ecografia e tutto diventerà ovvio.

Tuttavia, le donne incinte di gemelli hanno riportato un aspetto precedente della pancia. Anche se in realtà è anche una cosa individuale. Ad esempio, puoi iniziare ad arrotondare prima se questa è la tua seconda gravidanza.

Movimento iniziale

Poiché la maggior parte delle madri non segnala un bambino che scalcia fino a circa 18 settimane, questo può anche essere un segno di gemelli precoci.

Il bambino inizia a muoversi nell’utero quasi immediatamente dopo l’embrione stadio, ma è improbabile che tu senta qualcosa prima dell’inizio del secondo trimestre. Ma con gravidanze multiple, questo accade

Aumento di peso

Un altro segno che ti aiuterà a capire che hai due gemelli all’inizio della gravidanza. Nel primo trimestre, molto probabilmente aggiungerai poco. Raccomandazione standard dei ginecologi: da 0,5 a 1,8 kg nelle prime 12 settimane. Nel secondo trimestre, aumenterai di peso più velocemente, indipendentemente dal numero di bambini nel grembo materno.

Assicurati di parlare con il tuo ginecologo se guadagni più peso di quanto raccomandato nelle prime settimane.

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) formulano le seguenti raccomandazioni per l’aumento di peso per le gemelle gravide durante la gravidanza. Si basano sull’indice di massa corporea (BMI) prima del concepimento:

  1. BMI inferiore a 18,5: da 22 a 28 chilogrammi.
  2. BMI 18,5-24,9: da 17 a 24 chilogrammi.
  3. BMI 25-29,9: da 14 a 23 chilogrammi.
  4. BMI maggiore o uguale a 30: da 11 a 19 chilogrammi.

Ultrasuoni

Tutti i suddetti segni di gravidanza multipla non sono accurati, sebbene possano essere sospetti. Quindi l’unico metodo affidabile è ancora l’ecografia.

In alcuni casi, i ginecologi prescrivono una visita precoce (a circa 6-10 settimane), soprattutto se la gravidanza precedente è stata complicata o ci sono degli esami del sangue anomali

Tuttavia, se tutto è in ordine, molto probabilmente non saprai con certezza di essere incinta di due gemelli fino a 18-22 settimane.

Quante possibilità hai di avere due gemelli?

In termini di statistiche (ad esempio,
National Health Service of Great Britain), i gemelli identici si verificano in circa 4 casi ogni 1000 gravidanze. I gemelli fraterni con concepimento naturale compaiono un po’ più spesso: 1 caso ogni 80 nascite. Ci sono anche statistiche in numeri assoluti. Ad esempio, negli Stati Uniti nel 2018
Sono nati 33 gemelli ogni 1000.

I metodi di inseminazione artificiale aumentano leggermente le possibilità di avere gemelli, poiché nella fecondazione in vitro vengono fecondate più uova contemporaneamente per sicurezza. Tuttavia, molti altri fattori influenzano il successo:

  • Età (più la madre è anziana, maggiori sono le possibilità);
  • Casi di gravidanza multipla in parenti (madri, nonne, sorelle);
  • Razza (i popoli africani hanno le maggiori possibilità).

Sommario

È possibile identificare i gemelli nelle prime fasi mediante ultrasuoni solo con segni indiretti. Il verdetto finale, ovviamente, spetterà all’ostetrico-ginecologo. Allo stesso tempo, la gravidanza multipla è associata ad alti rischi. Dovresti monitorare attentamente la tua salute, sottoporti a esami regolari e ascoltare tutte le raccomandazioni del medico.

Come identificare i gemelli nelle prime fasi senza ultrasuoniultima modifica: 2024-06-18T12:08:14+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.