Perdere peso e dormire meglio

Perdere peso è il modo migliore per sbarazzarsi della costante sensazione di stanchezza. E allo stesso tempo, un sonno profondo alla fine porta alla perdita di peso. Così afferma lo scrittore e ricercatore americano Tom Rath nel suo libro Eat, Move, Sleep: How Everyday Decisions Affect Health and Longevity.

Man mano che le persone perdono peso e iniziano a dormire meglio, il rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari diminuisce e la pressione sanguigna si normalizza. Se sei in sovrappeso, perdere un paio di chili può effettivamente avere un effetto benefico sulla qualità del tuo sonno. La ricerca della Johns Hopkins ha dimostrato che la dieta e l’esercizio fisico aiutano le persone obese a dormire meglio. Soprattutto, se riesci a rimuovere la “pancia da birra”.

Un modo per perdere peso è sostituire un’ora di guardare la TV con un’ora di sonno. Nel tempo, questo può portare a una significativa perdita di peso. Uno studio condotto in questo ambito ha dimostrato che sostituire un’ora di cinema con un’ora di sonno porta a una perdita di 6 kg all’anno.

Se riesci a mantenerti in forma, dormirai meglio. E dopo aver dormito, vuoi mangiare di meno e, quindi, puoi costruire la dieta giusta.

Poiché il rapporto tra sonno e dieta è così stretto, puoi creare uno schema in cui ogni elemento supporta il successivo. Ricorda: tutto inizia con il pasto successivo. Ogni giorno di corretta alimentazione e notte di sonno profondo genereranno nuovi cambiamenti positivi nel tuo corpo.

Otto ore dovrebbero essere sufficienti

Quanto sonno vorresti idealmente dormire la notte? Per migliorare la qualità del sonno, è importante iniziare a capire quante ore sono necessarie per dormire a sufficienza. Ognuno ha bisogno di una quantità diversa. Conosco persone che si sentono meglio dopo sei ore di sonno. Qualcuno ha bisogno di otto o anche nove ore.

Quando gli scienziati hanno indagato su questo problema, è emerso che il 95% della popolazione è sufficiente per circa sette-nove ore. Durante l’esperimento, i partecipanti si trovavano in stanze chiuse senza finestre e orologi e potevano addormentarsi quando lo desideravano. Solo il 2,5% di loro (ovvero una persona su 40) si sentiva riposato dopo meno di sette ore di sonno. Un altro 2,5% ha avuto bisogno di più di nove ore di sonno.

Le persone che dormono più di nove ore hanno maggiori probabilità di soffrire di vari disturbi, dall’obesità alla depressione. Quindi la cosa migliore da fare è cercare di dormire dalle sette alle nove ore, a seconda delle esigenze specifiche del proprio corpo. Per la maggior parte, sette ore saranno sufficienti per affrontare il giorno successivo e otto per viverlo nel modo più efficiente possibile.


Mangia, muoviti, dormi: come le decisioni quotidiane influenzano la salute e la longevità

Tom Rath ha sviluppato una tecnica semplice che gli permette, avendo una grave malattia, di condurre uno stile di vita attivo e fare ciò che ama. La sua metodologia si basa su tre principi fondamentali: sonno di qualità, movimento costante e alimentazione corretta. Per ulteriori informazioni su come cambiare in meglio il tuo stile di vita, leggi questo libro.

Editore: Alpina Editore

 

Perdere peso e dormire meglioultima modifica: 2024-06-20T18:03:13+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.