Eversione palpebrale, sintomi negli adulti, metodi di trattamento

Questa malattia è caratterizzata dallo stiramento della palpebra, a seguito della quale si abbassa e la congiuntiva è esposta. Nella maggior parte dei casi, l’eversione colpisce la palpebra inferiore. Allo stesso tempo, il punto lacrimale viene spostato e il paziente nota una lacrimazione costante. A causa dell’eversione della palpebra, il paziente sviluppa congiuntivite e blefarite.

Tipi e classificazione dell’eversione palpebrale

La forma dell’eversione delle palpebre è divisa in:

  1. tipo innato. Un evento raro. Appare come risultato di una placca muscolare non sviluppata della palpebra superiore o inferiore. Le operazioni chirurgiche potrebbero non essere necessarie se il grado di malattia è basso;
  2. tipo di età. Una malattia comune delle palpebre, causata dall’eccessivo stiramento dei legamenti delle palpebre superiori e inferiori. Il trattamento è solo chirurgico;
  3. tipo paralitico. Si forma a seguito della paralisi del nervo facciale. Trattamento: idratazione degli occhi;
  4. tipo di cicatrice. Si forma a causa di difetti nella pelle delle palpebre. Il tessuto cicatriziale della palpebra si allontana maggiormente dall’occhio durante l’apertura della bocca.

Cause di eversione palpebrale

Molti fattori sono coinvolti nella formazione della malattia, ad esempio:

  • la presenza di neoplasie sulla palpebra, contribuisce alla sua eversione;
  • con una placca muscolare accorciata della palpebra, si sviluppa l’ectropion;
  • ridotta attività dei muscoli del viso con conseguente rilassamento della pelle;
  • malattie infettive trasferite.

Abbastanza spesso, l’eversione appare a causa di una diminuzione del tono muscolare intorno agli occhi. Inoltre, le malattie associate a una forte diminuzione della circolazione sanguigna nel cervello portano a un funzionamento improprio dei muscoli facciali e questo porta anche all’ectropion.

Una malattia congenita è spiegata dallo sviluppo anormale delle palpebre nella fase embrionale, con sindromi congenite di Down e Miller. Inoltre, un cambiamento patologico nella struttura delle palpebre è dovuto a malattie dei tessuti connettivi, ad es. con lupus e dermatomiosi.

Le ragioni della formazione dell’eversione cicatriziale sono interventi chirurgici, ustioni chimiche degli occhi, lesioni penetranti.

Sintomi di sviluppo dell’ectropion

L’eversione delle palpebre è suddivisa nelle seguenti forme:

  1. senile;
  2. paralitico;
  3. cicatriziale;
  4. congenito;
  5. meccanico.

L’eversione della palpebra inferiore può essere sia in un occhio che in due contemporaneamente con vari gradi di abbandono.

Sintomi della malattia:

  • lacrimazione abbondante (costante);
  • lampeggiante;
  • cambiamenti della pelle intorno alla palpebra;
  • la presenza di “sabbia” negli occhi;
  • bruciore e gonfiore.

Con l’eversione della palpebra superiore, l’apertura lacrimale viene spostata e vi è un cambiamento nelle modalità di rimozione del liquido in eccesso. E anche con abbondante lacrimazione, i pazienti avvertono secchezza della congiuntiva.

Poiché il paziente si strofina sempre gli occhi durante la malattia, alla patologia acquisita si aggiunge una malattia infettiva. E quando si cerca di rimuovere le lacrime accumulate dall’occhio, l’eversione della palpebra diventa ancora più grande, a causa delle ridotte proprietà elastiche della pelle e dei muscoli oculari.

Nella fase di completa eversione delle palpebre, i pazienti non sono in grado di chiudere completamente gli occhi e, di conseguenza, iniziano i cambiamenti nella cornea, seguiti dalla cheratite.

Con l’eversione paralitica, non soffre solo la pelle delle palpebre. Le arcate sopraccigliari, le labbra, le guance sono esposte a deformazioni. Il mimetismo è completamente assente nella metà danneggiata.

Trattamento dell’eversione palpebrale

Il trattamento del difetto è chirurgico. Viene eseguita la blefaroplastica. In altre parole, la correzione del secolo è rafforzare i legamenti. Se necessario, viene eseguita la ricostruzione della pelle. Pazienti che hanno avuto un’eversione a causa della paralisi: l’operazione è controindicata fino a quando il primo disturbo non può essere curato.

I pazienti vengono trattati con farmaci solo quando vi sono determinate controindicazioni all’intervento chirurgico o con segni minori della malattia. Per idratare la congiuntiva nel tempo, l’oftalmologo prescrive al paziente gocce idratanti e un gel speciale. Per misure preventive, puoi assumere farmaci antinfiammatori, come l’indometacina.

Gli studi di biomicroscopia consentono di determinare le condizioni della congiuntiva del paziente, così come la cornea, i bordi delle palpebre e così via. Per vedere un quadro dettagliato del danno, il paziente deve utilizzare la fluoresceina nella fase di analisi dettagliata. Questo è l’unico modo per vedere la dimensione del cambiamento patologico e la natura del decorso della malattia.

Prevenzione dell’eversione palpebrale

Dopo la scoperta della malattia e il tempestivo trattamento, la prognosi per la vita è molto favorevole. Anche l’eversione di tipo paralitico ha un andamento positivo con un approccio terapeutico integrato. In assenza di un trattamento tempestivo, possibili complicazioni porteranno a una diminuzione della vista, cecità e disabilità.

In oftalmologia, attualmente non esistono metodi e metodi specializzati per il trattamento di questa malattia. Si consiglia ai pazienti a rischio di visitare un oftalmologo una volta all’anno. Dopo l’operazione, il paziente deve essere notato dal suo medico curante una volta al trimestre.

Eversione palpebrale, sintomi negli adulti, metodi di trattamentoultima modifica: 2024-06-21T12:03:09+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.