Vino durante l’allattamento, puoi o non puoi

La tua legge secca della durata di 9 mesi è finita. E ora, allattando il tuo bambino, ti stai chiedendo: è possibile saltare un bicchiere o due di buon vino? Non è troppo rischioso?

Buone notizie in quanto fintanto che segui le regole, puoi bere vino durante l’allattamento. Ma concentriamoci su: MENTRE li osservi

Un bicchiere di vino durante l’allattamento

Quindi, i medici di tutto il mondo concordano sul fatto che non c’è niente di sbagliato nel bere vino durante l’allattamento. Con moderazione.

Cosa si intende proprio con questo “con moderazione”? Non più di un bicchiere al giorno (circa 140 ml), afferma la guida LactMed

L’alcol è decisamente molto dannoso per un neonato. Come tutte le altre sostanze, viene assorbito nel flusso sanguigno e dopo qualche tempo finisce nel latte materno. Pertanto, è importante osservare l’intervallo tra il consumo di alcol e l’alimentazione del bambino.

In media, la scissione di una porzione di etanolo richiede da 1 a 3 ore. Tuttavia, va detto che non esistono metodi esatti per il calcolo. Tutto dipende dalle tue caratteristiche individuali. Pertanto, la migliore pratica è nutrire il bambino prima di concedersi un bicchiere di rosso (o bianco). Quindi aspetta almeno due ore (ma tre è meglio per sicurezza) prima di rimettere il bambino al seno.

La seconda domanda: cosa succederà se ti concedi troppo bevendo non uno, ma due o tre bicchieri? Tieni presente che maggiore è la quantità di etanolo, più a lungo il corpo se ne sbarazzerà.

Ecco un esempio di matematica: due bicchieri di vino essere smaltito per 4-5 ore, tre bicchieri – in 6-8 ore. Beh, non ha senso contare di più. Questa è una forte intossicazione alcolica (probabilmente con postumi di una sbornia), che può tormentare per un giorno, o anche due

Considerando che i neonati hanno bisogno di essere nutriti a ore e alcuni bambini chiedono il seno più spesso di altri, è meglio astenersi dall’alcol nei primi mesi di vita di un bambino. Come consigliano i pediatri, puoi permetterti un po ‘di vino solo se il regime alimentare è stabilito, e in quei rarissimi momenti in cui il bambino viene nutrito, lavato e dorme tranquillamente nel suo letto.

In che modo l’alcol del latte materno può influire sul bambino?

La quantità di alcol che il tuo bambino otterrà dal tuo latte è stimata al 5-6% della dose in base al tuo peso. Pertanto, durante l’allattamento al seno, è necessario frenare la voglia di bere.

In realtà, in che modo l’alcol può influire sulla salute del bambino? Ecco cosa dice la già citata guida LactMed:

  1. Cinque o più bevande alcoliche indeboliscono il riflesso di eiezione del latte. Questo perché l’alcol interferisce con il rilascio di ossitocina. Pertanto, durante l’intossicazione, il latte viene prodotto molto peggio. Si stima che dopo appena 1-2 bicchieri di vino, l’assunzione di latte di un bambino possa ridursi del 23%;
  2. L’alcol renderà il bambino piagnucoloso e irritabile. Anche la qualità del sonno peggiorerà. Uno studio clinico condotto negli Stati Uniti mostra che dopo l’allattamento al seno con alcol, i neonati dormivano circa il 25% in meno;
  3. Il consumo eccessivo di alcol può portare a un grave squilibrio ormonale nel bambino, letargia, ritenzione urinaria;
  4. Ma le più pericolose sono le conseguenze ritardate. Il consumo materno durante l’allattamento è fortemente associato a ritardi nello sviluppo, scarso rendimento scolastico e problemi di salute mentale. Per esempio,
    Uno studio di revisione del 2018 mostra che i bambini le cui madri bevevano alcolici regolarmente avevano problemi con il pensiero astratto tra i 6 e i 7 anni.

Il pompaggio del latte ti aiuterà se hai bevuto?

NO. In questo caso vale il principio dei “vasi comunicanti”: finché c’è una certa quantità di alcol nel sangue, penetrerà anche nel latte materno. In breve, prima o poi il corpo rimuoverà tutti i metaboliti dell’etanolo e la concentrazione tornerà alla normalità.

Per quanto tempo puoi nutrire un bambino se bevi vino? Opinione del Dr. Komarovsky

Il noto pediatra e presentatore televisivo Yevgeny Komarovsky scrive sul suo sito web che bere vino regolarmente durante l’allattamento è un esperimento dalle conseguenze imprevedibili.

“Non credo che 200 g di vino a volte può essere d’intralcio, ma 100 g al giorno… non capisco perché”, scrive l’esperto.

Anche le autorità sanitarie ufficiali di diversi paesi non sono entusiaste del consumo regolare di alcol durante l’allattamento. Ecco un esempio di opinione
Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC USA): non più di un bicchiere al giorno. Nutrirsi non prima di due ore dopo aver bevuto.
L’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) condivide pienamente le opinioni del CDC.

Tuttavia, l’American Academy of Pediatrics (AAP)
parere più rigoroso in materia. Gli specialisti attingono a uno studio del 2018 che dimostra che qualsiasi consumo di alcol, sia esso vino, birra o liquori, durante l’allattamento influisce negativamente sullo sviluppo del bambino.

Risultato. Dovresti bere vino durante l’allattamento?

Infine, occorre chiarire alcuni altri punti:

  • il tuo peso corporeo. Tieni presente che nelle donne asteniche magre, l’intossicazione si verifica più velocemente, l’alcol viene espulso dal corpo più a lungo. Anche la tolleranza individuale all’alcol è importante. Se sei già portato via da un paio di sorsi, è meglio limitarti a loro;
  • La verità sulla birra. Ci sono miti che circolano su Internet secondo cui la birra aumenta la tua produzione di latte. C’è infatti un polisaccaride nell’orzo (la base del mosto di birra) che stimola la produzione di prolattina. Ma come abbiamo già scoperto, l’etanolo, al contrario, riduce la produzione di latte. Tra l’altro, i carboidrati e il lievito di birra conferiscono al latte un sapore particolare che potrebbe non piacere a un bambino. Quindi per la birra vale esattamente la stessa regola del vino: non più di un bicchiere al giorno;
  • Rallentamento della reazione. Considerando che l’etanolo è un neurodepressivo che attenua la velocità di reazione, ciò può influire sull’assistenza all’infanzia. Pertanto, stai estremamente attento! Fai il bagno, dondola, cambia i pannolini non appena ti sei smaltito la sbornia.

In effetti, non c’è niente di sbagliato nel bere del vino se stai allattando. Alla fine ci sono le vacanze in famiglia, gli incontri con gli amici. Ma se sei una madre che allatta, è meglio non trasformarlo in un’abitudine.

Vino durante l’allattamento, puoi o non puoiultima modifica: 2024-06-22T09:03:26+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.