Abbassa il suono. È possibile perdere l’udito dalle normali cuffie

La domanda a cui è stata data risposta da Yuri Rusetsky, dottore in scienze mediche, professore. È costituito nella società europea dei rinologi. Dirige il Dipartimento del National Center for Children’s Health. Ha fatto uno stage in cliniche leader in Europa e negli Stati Uniti. I propri sviluppi hanno permesso al Dr. Rusetskoy di portare il trattamento dei pazienti con problemi di udito e respirazione a un livello qualitativamente nuovo e la monografia delle “lesioni al naso” che ha scritto è diventata un libro da tavolo per i giovani Laors. Esperienza medica – 22 anni. Direzioni prioritarie: rhinosurgery endoscopica, otorhurgery, impianto cocleare.

i giovani che ascoltano costantemente musica ad alto volume nei club o nelle cuffie sono a rischio di perdere le orecchie?

I rischi sono molto grandi. Non solo rischiano, perdono davvero l’udito. L’organo uditivo, come qualsiasi corpo sensoriale, lavora con impulsi di una certa forza e intensità. E quando questa intensità supera le soglie ammissibili, l’organo dell’udito inizia a soffrire, si verifica una diminuzione dell’udito. E, naturalmente, l’orecchio è protetto, ci sono meccanismi di adattamento in esso, protezione contro un segnale troppo forte, ma questi meccanismi possono essere rapidamente esauriti.

È stato a lungo dimostrato che alti livelli di rumore con un effetto sufficientemente lungo portano a un deterioramento del lavoro dell’analizzatore uditivo. E qui i giovani si sottopongono a questo rumore. Un numero enorme di giovani ascolta la musica in cuffia. Allo stesso tempo, il suono non si dissipa, tutto va alla membrana del tamburo ed esercita pressione sonora. Naturalmente, le soglie dell’udito vengono superate. E se questo effetto esiste da molto tempo, allora le persone perdono le orecchie.

Torna alle news »

Così tante persone ora vanno in giro senza togliersi le cuffie. Importa che tipo di cuffie saranno: “gocce”, per esempio, o grandi “bardane”?

Più le cuffie sono potenti e di alta qualità, più oggettivamente e accuratamente concentrano il suono sul timpano. Di conseguenza, maggiore sarà la pressione sonora e l’impatto. La prevenzione in questo caso è la seguente: ridurre il livello, l’intensità del suono. È il più importante. Se questo è impossibile e una persona non può vivere senza musica ad alto volume, almeno fai una pausa.

Per ulteriori informazioni sulla perdita e sul ripristino dell’udito, guarda questo episodio del programma Medicine of the Future con Konstantin Ivanov sul canale Doctor TV

 

Abbassa il suono. È possibile perdere l’udito dalle normali cuffieultima modifica: 2024-06-23T06:04:48+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.