Nadya Andreeva, specialista in nutrizione funzionale e Ayurveda, sulla dieta paleo

Ogni dieta sembra avere una base scientifica e centinaia di persone affermano che ha cambiato il loro corpo e la loro intera vita.

Ci sono migliaia di diete là fuori e ognuna afferma di essere la migliore. Molte persone seguono tristemente il percorso della dieta e provano una nuova dieta ogni mese. Alcune persone cercano di portare queste mode dietetiche al livello successivo leggendo quanti più libri possibile e poi provando a combinare le informazioni da tutte queste fonti per creare il proprio piano.

La dieta “un po’ di questo, un po’ di quello” spesso porta a mangiare troppo e frustrazione perché semplicemente non funziona.

Naturalmente, il modo migliore per perdere peso e quindi mantenere un peso sano è comprendere le caratteristiche uniche del proprio corpo e sviluppare la consapevolezza quando si tratta di cibo ed esercizio fisico.

Il cibo dovrebbe adattarsi ai geni di una persona, non al suo aspetto.

“Non esiste una soluzione valida per tutti a malattie come l’obesità e il diabete di tipo 2,” ha affermato Laura K. Reed, PhD, ricercatrice presso il Dipartimento di Genetica del North Carolina State University e capo ricercatore. “Un insieme unico di fattori genetici e ambientali influisce sulla salute metabolica di tutti e, come società, dobbiamo smettere di cercare una panacea e iniziare ad accettare che si tratta di un problema complesso che può avere soluzioni diverse per ogni individuo.” em> em>

Sfortunatamente, essendo bombardati da ogni sorta di diete alla moda, tendiamo a dimenticare che ogni corpo è unico e richiede un approccio unico.

La maggior parte degli approcci antichi prevedeva classificazioni del tipo di corpo (tra cui l’Ayurveda, una scienza della salute originaria dell’India che risale a oltre 5000 anni fa). Rivedo i tipi di corporatura ayurvedica e le loro diete preferite nel mio libro Happy Belly.

Nella nostra fretta di trovare una soluzione per tutte le occasioni, abbiamo perso la capacità di rispettare le differenze nella nostra fisiologia e cerchiamo invece di generalizzare tutto.

Sembra che tutti sappiano cosa e quanto dobbiamo mangiare: il governo con la sua piramide alimentare, ogni rivista, celebrità, guru del fitness e persino i nostri vicini sanno come dovremmo costruire la nostra dieta.

Ma prima di decidere di attenersi a una particolare dieta, può essere utile mettere le cose in prospettiva.

Diamo un’occhiata alla popolare dieta paleo che sta causando molte polemiche nel mondo della nutrizione di oggi.

È buona o cattiva?

Si adatta al tuo tipo di corpo e al tuo stile di vita specifico?

Una semplice domanda:

Quanto il tuo stile di vita sedentario e la costante seduta al computer assomigliano alla vita dei tuoi antenati paleolitici che erano costantemente in movimento?

Se potessi immaginare la vita dei tuoi tanti bis-bisnonni…

Come sarebbe la loro giornata?

Quante volte mangerebbero?

Quanti ingredienti pensi che potrebbero raccogliere o catturare per un pasto?

Quanto spesso soffrivano la fame (si pensi alla disintossicazione in stile antico)?

Se sei onesto con te stesso in questo mondo immaginario, dubito che otterrai l’immagine di un uomo delle caverne che mangia cibo superbo 5 volte al giorno.

È molto probabile che per metà del tempo morissero di fame, trascorressero molto tempo alla ricerca di cibo, cacciassero se erano estremamente affamati (poiché la fame minacciava la loro vita) e mangiassero molte fibre.

Non esisteva alcun tipo di produzione di agricoltura, città e sicurezza. La preoccupazione principale era la sopravvivenza. Cacciare e raccogliere, lottare tra loro per cibo e riparo, spostarsi costantemente alla ricerca di un riparo o di un luogo dove ci fosse del cibo: queste sono le realtà dell’uomo antico.

Ma torniamo al vero mondo moderno e pensiamo a come possiamo beneficiare del paleo:

  • Cibo semplice. Niente salse fantasiose, piatti complessi o combinazione di ingredienti provenienti da diverse parti del mondo in un unico piatto. Più semplice è, meglio è: 1-5 ingredienti al massimo + alcune erbe e spezie.
  • Alimenti completi, integrali e freschi. Niente di confezionato. Niente che possa essere conservato per settimane o mesi. Solo prodotti che crescono, corrono, volano o nuotano.
  • Niente alimenti trasformati e niente zucchero. Niente cibi fabbricati in fabbrica, punto.
  • Questa dieta elimina la maggior parte degli alimenti a cui molte persone sono sensibili. Ad esempio glutine, latticini e soia. Eliminarli per almeno un po’ può essere utile per guarire l’intestino e scoprire a quali cibi sei sensibile. L’eliminazione delle sostanze irritanti può anche aiutarti a guarire il rivestimento intestinale e i villi responsabili dell’assorbimento dei nutrienti.

Paleo non è:

  • È facile interpretare il paleo come mangiare carne 3 volte al giorno, ma questa non è la realtà in cui vivevano i nostri antenati. Questa lezione di un antropologo è una grande prova (È in inglese. Quindi, se non capisci cosa dice, fatti aiutare da un amico a tradurlo. Ai nostri antenati piaceva riunirsi attorno al fuoco. Puoi fare un cerchio attorno al computer per una lezione interessante.)< /em> Mangiavano una grande quantità di ortaggi a radice, erbe e semi. Caccia 3 volte al giorno – questa opzione non è stata presa in considerazione.
  • Una vera dieta paleo non è la stessa cosa della dieta Atkins! La dieta Atkins può causare acidità e danneggiare fegato e reni. Non è ciò di cui il tuo corpo ha bisogno e non è ciò che è una vera dieta paleo.
  • Questo non è un motivo per smettere di mangiare molte verdure antinfiammatorie e altre verdure. I nostri antenati consumavano molte fibre (fino a 100 grammi al giorno). La nostra porzione è scesa a una media di 12 grammi al giorno. Quindi aumenta l’assunzione di verdure (ad almeno 6 tazze al giorno).
  • Se scegli una dieta paleo, tieni presente che questo è uno stile di vita che richiede anche di fare molto movimento, stare al sole, stare all’aria aperta, passare del tempo con le persone e non solo mangiare bistecca 3 volte al giorno. Assicurati di mangiare molta verdura, erbe aromatiche, semi e lascia che le proteine animali siano naturali, biologiche e provenienti da pascoli.
Nadya Andreeva, specialista in nutrizione funzionale e Ayurveda, sulla dieta paleoultima modifica: 2024-06-25T18:03:33+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.