Meditazione, come meditare correttamente, l’effetto della meditazione sul corpo, sul cervello e sugli ormoni.

Tutto ciò che è importante sulla meditazione e sui suoi effetti sul corpo.

Nel mondo moderno, la meditazione sta diventando sempre più attiva nelle nostre vite. Questa pratica ci è arrivata dall’India e dalla Cina, e se prima la meditazione era associata solo a un contesto religioso, oggi gli scienziati stanno studiando l’effetto di questa pratica sul cervello, la produttività e un senso di felicità, che è importante per un moderno di successo persona. Ad esempio, il leggendario Steve Jobs meditava ogni giorno, gli uffici di Google, Facebook, Apple hanno stanze di meditazione speciali per i dipendenti.

PhD, psicoterapeuta-psichiatra ha aiutato a comprendere l’argomentoArtem Tolokonin.

Meditazione

La meditazione è una pratica per interrompere il dialogo interno, uno strumento per rafforzare la salute fisica e mentale e un efficace allenatore cerebrale.

Psicoterapeuta Psicoterapeuta Artem Tolokonin nel suo lavoro spesso usa il metodo di meditazione. Secondo lui, la meditazione è una condizione speciale in cui vi è un distacco dal mondo esterno, dai soliti francobolli mentali e si verifica un rilassamento psico -emotivo e fisico. Allo stesso tempo, se una persona ha l’obiettivo di ispirare qualcosa per se stesso, programma per se stesso, questo può essere fatto. L’auto -ipnosi è solo uno strumento e la meditazione è una condizione in cui è possibile l’auto -ipnosi e il sollievo dello stress e il raggiungimento delle intuizioni. La contemplazione è anche una sorta di meditazione, poiché questo è anche uno stato distaccato in cui scorre una persona. In effetti, ogni persona cade in questo stato quando pensa a qualcosa quando insegna una lingua straniera, quando cerca di pensare a qualcosa da solo con se stesso. Questa è tutta una pratica meditativa. Lo stato di trance e ipnosi è lo stesso, differiscono nel nome e l’essenza è la stessa. Solo il secondo viene spesso usato per la guarigione.

Come imparare a meditare correttamente

Nella fase iniziale, è necessario esercitarsi 5-10 minuti una volta al giorno, quindi gradualmente può essere aumentato a 20 minuti e quindi a 25-30 minuti. < Span> <

Suggerimenti per principianti:

1. Per prima cosa devi scegliere un posto per la meditazione. Deve essere calmo e silenzioso per non essere distratto e c’era l’opportunità di concentrarsi. È necessario ventilare la stanza (l’aria fresca aiuterà a rilassarsi e la respirazione diventerà molto più facile). Non utilizzare l’illuminazione artificiale brillante.

2. L’immobilità del corpo è un elemento importante della meditazione, che aiuta a calmare automaticamente la mente.

Pose per la meditazione:

seduto con le gambe sotto di lui;

seduto nella posizione del loto;

seduto su una sedia con la schiena dritta, le mani sulle ginocchia;

in piedi con la schiena dritta, braccia lungo il corpo.

Non è consigliabile meditare sdraiati, c’è la possibilità che ti addormenterai.

3. Scegli la musica o resta in silenzio. Puoi scegliere musica speciale per la meditazione: calma, che introduce in una leggera trance. Tuttavia, la meditazione è più efficace in silenzio.

Tecnica più semplice per i principianti:

Osserva l’inspirazione e l’espirazione per diversi minuti. All’inizio, l’attenzione cambierà, questo è normale. Riporta i tuoi pensieri al tuo respiro. Presto sarai in grado di meditare in questo modo con piena concentrazione per 5 minuti.

Il momento giusto per meditare

Artem Tolokonin ha notato come scegliere il momento giusto per la meditazione. Le meditazioni mattutine danno una carica emotiva più profonda per l’intera giornata, lo stato cambia, quindi la persona inizia a sentirsi diversamente. A causa del fatto che subito dopo il risveglio, il cervello si trova in uno stato limite tra il sonno e la veglia. Si consiglia sempre ai principianti di meditare al mattino e non alla sera.

Di notte è meglio fare una meditazione superficiale: riflettere sul giorno passato, ringraziare per tutti gli eventi per utilizzare questo giorno e lasciarlo andare. Questo aiuta a rilassare il sistema nervoso, quindi il sonno sarà più calmo e più forte, il che darà al corpo e al cervello l’opportunità di riposarsi bene. Rafforza anche l’autostima, perché una persona rafforza la sensazione di essere nel flusso della vita, che tutto va bene.

Effetto della meditazione sul corpo

Dalla pratica di Artem Tolokonin, la meditazione ha un effetto molto positivo sul corpo, poiché una persona allevia lo stress, grazie al quale l’autoregolazione inizia a riprendersi e lo stress distrugge Esso. A causa dello stress, una persona si ammala di qualche tipo di malattia cronica o la sua qualità della vita si deteriora, perché a causa del sovraccarico, il corpo viene bloccato, il che provoca un calo di energia e salute. E la meditazione ripristina questo, cioè ha un effetto curativo generale. La meditazione è uno dei migliori strumenti per ripristinare la salute.

Il rapporto tra la psiche e il corpo determina lo stato emotivo e fisico di una persona. La meditazione può migliorare entrambi.

Durante la pandemia, Artem ha pubblicato una guarigione meditazione «L’elemento dell’aria”. Aiuta le persone a essere dimesse dall’ospedale in 3-4 giorni, ci sono anche casi in cui i pazienti hanno lasciato l’unità di terapia intensiva. In psicosomatica le persone che si ammalano di coronavirus hanno una potente paura accumulata, e non sempre cosciente. Questa meditazione aiuta a superare questa paura, grazie a ciò le persone si riprendono più velocemente.

In che modo la meditazione influisce sul cervello

L’effetto della meditazione sul corpo migliora la funzione cerebrale influenzando la sua neuroplasticità. Scientificamente provato che un corso di meditazione favorisce il recupero delle cellule cerebrali, aumenta l’immunità e rafforza le proprietà protettive del corpo.

Ogni giorno le onde beta responsabili del processo di pensiero e finalizzate alla risoluzione dei problemi sono iperattive, ma già dopo 10 minuti della meditazione, la velocità diminuisce istantaneamente. A causa di ciò, ci sentiamo più calmi, perché il cervello nel processo di meditazione ha l’opportunità di prendersi una pausa dall’infinita elaborazione delle informazioni.

L’effetto della meditazione sugli ormoni

Le reazioni biochimiche del cervello sono responsabili dell’umore e del benessere generale di una persona. Una persona stessa può controllare la produzione di ormoni, la meditazione lo aiuta molto.

— La meditazione favorisce la produzione di serotonina: ormone che ti fa sentire felice. Il nostro stato d’animo (felicità e sofferenza) è determinato direttamente dalla chimica del cervello. E la meditazione ti permette di influenzare queste reazioni, eliminando così la causa della depressione a livello cellulare.

— La meditazione abbassa il cortisolo:ormone dello stress, che si produce durante l’esperienza di qualsiasi emozione negativa, e contribuisce anche all’invecchiamento del corpo, ma soprattuttoblocca le azioni dei neuroni nel cervello. La meditazione riduce i livelli di cortisolo almeno del 50%.

La meditazione aumenta il DHEA:ormone centenario. La meditazione stimola potentemente la produzione di questo importantissimo ormone, che è in grado di mantenere la salute, la giovinezza e prolungare significativamente la vita in media di 10-15 anni.

La meditazione aumenta i livelli dell’ormone GABA: l’ormone favorisce la ricerca della pace, aiuta a liberarsi da ansia, eccitazione, aggressività e rabbia. La meditazione regolare aumenta il livello dell’ormone GABA nel corpo del 30%, risultando quindi più efficace della attività fisica.

La meditazione aumenta le endorfine: “ormoni della felicità ”, non solo danno una sensazione di gioia, ma hanno anche un effetto analgesico. La meditazione, insieme alla corsa e all’esercizio fisico, aumenta il livello di endorfine.

La meditazione aumenta i livelli dell’ormone della crescita: ghiandola pineale , che produce questo ormone, è attivo solo durante il periodo di crescita e all’età di 40 anni riduce la quantità di somatotropina, impedendo il ringiovanimento del corpo. E la meditazione quotidiana ferma letteralmente il processo di invecchiamento del corpo.

La meditazione aumenta i livelli di melatonina: ormone non solo regola le fasi del sonno e della veglia, ma ringiovanisce anche il nostro corpo, avvia i processi di ripristino di organi, tessuti e, soprattutto, della nostra psiche. Nel 98% delle persone che praticano la meditazione, il livello di melatonina è molto più alto di quello di chi non la pratica, in quanto stimola la ghiandola pineale, che inizia a produrre attivamente melatonina.

Lo psichiatra-psicoterapeuta Artem Tolokonin ha riassunto l’impatto di questa pratica. Se mediti ogni giorno, una persona riceverà come risultato:

mente calma;

alte prestazioni;

atteggiamento positivo;

buona salute;

—osentirsi felici.

È importante notare che la meditazione è controindicata per chi soffre di malattie mentali come depressione, schizofrenia, disturbo affettivo bipolare. La meditazione può trasformarsi in guai per lui — esacerbazione o psicosi.

Meditazione, come meditare correttamente, l’effetto della meditazione sul corpo, sul cervello e sugli ormoni.ultima modifica: 2024-07-03T15:03:24+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.