Sport con problemi di vista, raccomandazioni e restrizioni.

L’attività fisica rafforza il corpo, ma con problemi di vista alcuni tipi di attività sono controindicati. Scopriamo dove gli occhiali e le lenti non sono un ostacolo.

L’attività fisica porta alla saturazione del corpo con ossigeno, miglioramento della circolazione sanguigna, aumento della resistenza, tutto ciò ha un effetto positivo sulla salute.

Ma miopia, ipermetropia, patologie oftalmiche (ad esempio astigmatismo, glaucoma, cataratta, ecc. .) sono il motivo di una scelta più rigorosa dell’attività fisica.

Per cominciare, se hai già qualche disabilità visiva, dovresti sottoporti a un esame da un oftalmologo prima di praticare sport e ascoltare le raccomandazioni relative alla scelta dell’attività.

Controindicazioni e restrizioni

Il glaucoma limita notevolmente la scelta dell’attività fisica per le persone che ne soffrono. In particolare, i carichi di potenza sono controindicati, è meglio non sollevare oggetti di peso superiore a sette chilogrammi, bisogna stare attenti anche con lo yoga: sono vietate tutte le posture in cui il corpo è capovolto. Tutti gli sport in cui sono presenti smontaggi e salti mortali sono vietati.

Il sollevamento pesi, le acrobazie, il pugilato, il wrestling, il basket, il calcio, la pallavolo e persino, forse, il tennis non sono amichevoli con la miopia, l’ipermetropia, le malattie oftalmiche – in questi tipi di sport, c’è un’alta probabilità di subire un colpo o un trauma cranico, che porterà a complicazioni con la vista. Pertanto, la maggior parte degli sport di squadra non è raccomandata. Il fatto è che in caso di impatto o sovraccarico la retina può staccarsi, e questo, ahimè, è già una cosa seria che richiede un intervento chirurgico.

Non scegliere attività che comportano cali di pressione: immersioni, alpinismo, paracadutismo. A proposito, prima di tuffarti in acqua, dovrai sicuramente firmare documenti che non hai sofferto di raffreddore negli ultimi sei mesi e, in generale, non hai problemi di vista identificati. Di solito non lo avvertono quando vendono immersioni una tantum, ad esempio, sulla stessa costa del Mar Nero, poiché spesso i dipendenti che vendono tour ed escursioni non conoscono tali dettagli, ma nella fase di briefing in loco è abbastanza facile per segnalare il tuo stato di salute e dovresti essere in grado di restituire i soldi per il tuo “biglietto di balletto”. Difficilmente un istruttore adeguato ti permetterà di immergerti sott’acqua.

Quali sport posso fare?

Ginnastica leggera, aerobica, marcia, nordic walking, ciclismo sono ottime scelte. Il badminton e il ping-pong faranno bene agli occhi, perché seguire un piccolo oggetto sarà un allenamento per gli occhi.

Il nuoto merita un’attenzione particolare: non usare lenti in piscina, piuttosto prediligi occhiali speciali per nuotare con diottrie.

Se parliamo di esercizi fisici, allora con problemi di vista e con gli occhiali, puoi fare quanto segue: flessioni, squat, affondi, tavole laterali, colpi di scena. È accettabile usare piccoli manubri.

La corsa, lo sci sono particolarmente utili per la miopia, ma vale la pena monitorare il polso, le sue letture non devono superare i 140 battiti al minuto.

Sport con una lente artificiale

“Non ci sono controindicazioni dirette a fare sport con una lente artificiale. Ma devi capire che in caso di lesione all’occhio operato, le conseguenze saranno molto più gravi che su uno sano, quindi è meglio escludere gli sport traumatici, comprese le arti marziali”, – afferma l’oftalmologo Karaychentseva Anastasia Olegovna. Una lente artificiale detta le proprie condizioni: corsa all’aperto, palestra, camminata su terreni accidentati: in questo caso è sicura e utile.

Occhiali o lenti

Gli occhiali sono l’opzione più semplice per correggere la vista, ma durante l’esercizio possono appannarsi, scivolare, gli occhiali sono pericolosi perché restringono l’angolo di visione. Inoltre, in alcune circostanze, gli occhiali possono rompersi e ferire gli occhi. Se possibile, scegli le lenti (ad eccezione del caso del nuoto, che è stato descritto sopra). A proposito, ora ce n’è un’ampia varietà sul mercato, quindi non essere troppo pigro per un consulto con un optometrista in modo che possa selezionare le lenti ideali per te per uno sport particolare.

Correzione laser

La correzione laser può essere un’ottima opzione per coloro che desiderano ripristinare la vista. Posso fare sport dopo la procedura? È possibile e necessario, tuttavia, durante il periodo di riabilitazione è meglio evitare lo sforzo, l’attività migliore nel primo tempo dopo l’operazione è camminare a passo sostenuto.

L’attività fisica è utile per qualsiasi organismo: con problemi di vista e al cento per cento, l’unica domanda qui è l’adeguatezza e il grado di carico. A volte lo sport può persino rallentare lo sviluppo delle patologie oculari, ma, ancora una volta, nessuno è meglio del tuo medico curante per scegliere uno sport che si “adatti” a te.

Sport con problemi di vista, raccomandazioni e restrizioni.ultima modifica: 2024-07-03T09:03:20+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.