Cosa fare se il naso che cola interferisce con il sonno

Un naso chiuso fa male alla qualità del sonno e alla salute del cuore. Ci sono almeno 23 cose che possono essere applicate durante il giorno, la sera e prima di andare a letto se il naso che cola interferisce con il sonno.

Come affrontare il naso che cola durante il giorno

In effetti, puoi utilizzare tutti questi suggerimenti durante il giorno. Normalmente, con ARVI, un naso che cola dura circa 6 giorni, per tutto questo tempo è necessario assottigliare attivamente il muco e liberarsene in modo che l’infezione non si sposti più in profondità. In realtà, questo è l’intero segreto per affrontare un naso chiuso.

Vedi anche: Come curare l’influenza a casa

Non soffiarti il naso

Un desiderio normale è soffiare via tutto il moccio e schiarirsi il naso. Ma farlo è fortemente sconsigliato.

Uno studio del 2000 della rivista Clinical Infectious Diseases afferma che se c’è una pressione eccessiva nella cavità nasale, il moccio può entrare nei seni e peggiorare l’infiammazione. Invece di soffiarti il naso, asciugalo con un fazzoletto o un fazzoletto. Oppure, se è così necessario pulire le narici, fallo uno per uno e non troppo bruscamente.

Usa la digitopressione

La digitopressione nella regione del naso aiuterà il muco a fuoriuscire più velocemente. Mentre la digitopressione non cura il raffreddore, può aiutare ad alleviare la pressione del seno.

  1. Premere contemporaneamente gli indici di entrambe le mani sulla base del naso;
  2. Aspetta circa tre minuti;
  3. Per forti mal di testa, premi le dita per tre minuti all’angolo delle sopracciglia.

Bevi più liquidi

Il moccio molto spesso rimane bloccato nel naso e aumenta la congestione. Se bevi abbastanza liquidi durante il giorno, il muco sarà meno denso, il che significa che sarà più facile addormentarsi con il naso chiuso.

Punta a un’assunzione giornaliera minima di liquidi di 3 litri per le donne e 4 litri per gli uomini

p>

span>

Se in parallelo con un naso che cola c’è una temperatura, vomito o diarrea, sarà necessario ancora di più. Ovviamente non stiamo parlando solo di acqua, ma anche di qualsiasi liquido: zuppe, brodi, bevande alla frutta, ecc.

Mangia piccante

La capsaicina è un rimedio naturale per aiutare a schiarirsi il naso. Ce n’è molto nei peperoncini e in tutti i cibi piccanti. Ma allo stesso tempo, la capsaicina stimola la secrezione di muco, quindi devi solo mangiare piccante con il naso che cola in modo da soffiarti meglio il naso. Non dimenticare che tale cibo irrita lo stomaco.

Prendi una goccia per il naso (decongestionanti)

Le gocce nasali vasocostrittrici alleviano bene la congestione, riducendo il gonfiore dei seni. Tuttavia, tali gocce creano un’elevata dipendenza (rinite medica). Puoi usarli solo in casi estremi e non più di 3 giorni di fila.

Prendi un FANS

I farmaci antinfiammatori non steroidei sono efficaci nell’alleviare il dolore e l’infiammazione. Non ci sono prove che siano efficaci contro la tosse e il naso che cola, ma aiutano ad alleviare altri sintomi del raffreddore.

In questo caso, un tipico effetto collaterale è l’indigestione e dolore. Non assumere antidolorifici prima dei pasti e seguire sempre le istruzioni

Mangia compresse di mentolo

Il mentolo non elimina davvero il naso che cola, ma può facilitare la respirazione e alleviare i sintomi di tosse e mal di gola lungo il percorso. Inoltre, l’olio di mentolo ha un debole effetto antibatterico.

Al momento, gli scienziati non hanno capito esattamente quali siano i benefici del mentolo per il raffreddore Sono. Molto probabilmente è l’effetto placebo della sensazione di freschezza che dà.

Non bere alcolici, soprattutto dopo cena

Con il naso che cola, bere può solo aggravare la situazione. In circa il 3,4% delle persone, il consumo di alcol provoca l’effetto di starnuti e congestione nasale. Questo non è altro che una reazione allergica ai componenti dell’alcol. Con un raffreddore, i sintomi possono essere anche peggiori.

Inoltre, l’alcol è un diuretico e ispessisce il muco nasale. L’alcol ha anche un effetto negativo sul sonno, che sicuramente non ti aiuterà ad addormentarti con il naso chiuso.

Evita le bevande contenenti caffeina

La caffeina è un buon stimolante quando hai bisogno di rallegrarti. Ma dà anche un effetto diuretico e interferirà con il mantenimento di un normale livello di liquidi. E questo chiaramente non è ciò di cui hai bisogno per un naso freddo e chiuso.

Bene, non dimenticare che anche il caffè e il sonno sano non vanno d’accordo.

Tieni gli animali fuori dalla camera da letto

I peli di gatto e di cane sono allergeni e la causa più comune di rinite allergica. Ebbene, con il raffreddore irritano solo la mucosa.

Prenditi cura anche della pulizia quotidiana a umido, soprattutto se ci sono animali in casa.

Come affrontare il naso che cola la sera

Esistono diverse ricette comprovate che ti aiuteranno a prepararti meglio per il riposo notturno se il naso che cola interferisce con il sonno.

Zuppa di pollo contro il raffreddore

Sorprendente ma vero. Il rimedio contro il raffreddore di tua nonna ha qualcosa a che fare con il naso chiuso. Il brodo di pollo ha un lieve effetto antinfiammatorio. Sebbene sia inutile contro il resto dei sintomi della SARS, contiene sostanze nutritive e aiuta a reintegrare i liquidi. Inoltre, il caldo assottiglia sempre il muco nel naso. In breve, la zuppa di spaghetti di pollo per il naso che cola prima di andare a letto non può far male.

Tè caldo (possibile con limone)

Sebbene il limone sia inutile per il raffreddore, ma, in primo luogo, il tè caldo ha proprietà antiossidanti e, in secondo luogo, ancora una volta, il liquido caldo aiuta a liberare il naso. Se aggiungi un po’ di miele, ti aiuterà ad ammorbidire la gola.

Sciacquare e sciacquare il naso con acqua salata

Non è vano che i medici raccomandino di fare i gargarismi con acqua di mare o salata. Il sale uccide sia i batteri che i virus (anche se non tutti e non sempre), quindi questo è un ottimo antisettico locale.

Fai gargarismi e sciacquati il naso per il naso che cola durante il giorno, ma la sera lo è meglio fare qualche giro di fila

Vapore caldo

Il vapore acqueo assottiglia il muco e riduce la congestione. Il modo più semplice per ottenere un po’ di vapore è versare dell’acqua calda in una vasca o in una bacinella con un asciugamano umido sopra la testa. Puoi combinarlo con sale marino.

Doccia calda

Se solo un naso che cola è tra i sintomi, una doccia calda prima di andare a letto può essere un’alternativa per un naso che cola. Non può essere utilizzato a temperatura.

Spray nasale a base di corticosteroidi

I corticosteroidi sono un tipo di farmaco antinfiammatorio. Anche i rimedi nasali topici sono utili, ma ci sono alcuni effetti collaterali, tra cui sinusite secca e sangue dal naso.

Come affrontare il naso che cola prima di andare a letto

Ci sono alcune cose che puoi fare prima di andare a letto per alleviare i sintomi e aiutarti ad addormentarti con il naso chiuso.

Oli essenziali

Gli oli essenziali hanno potenziali benefici per la congestione nasale, ma mancano ricerche affidabili.

Una recensione del 2009 sulla rivista The Laryngoscope afferma che l’olio dell’albero del tè ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Si può presumere che sarà utile per il naso che cola prima di andare a letto.

Un altro studio ha esaminato l’effetto del componente principale dell’olio di eucalipto, l’1,8-cineolo, sul comune raffreddore. L’assunzione di una capsula ha dimostrato di essere utile per alleviare i sintomi.

Il modo migliore per utilizzare gli oli essenziali è utilizzare uno speciale diffusore o umidificatore.

Umidificatore in camera da letto

A proposito, su di lui. Umidità e calore sufficienti sono utili per i sintomi del raffreddore e per facilitare la respirazione. Inoltre, tali dispositivi impediscono ai virus di diffondersi nell’aria. Tuttavia, se usati in modo errato, possono solo fare del male.

Arieggiare la camera da letto

Qualsiasi piccola cosa ti impedisce di addormentarti con il naso chiuso, inclusa l’aria troppo calda e secca nella stanza. Mantenere una temperatura più bassa nella camera da letto e sarebbe utile tendere meglio le finestre se si è sensibili alla luce durante la SARS.

Strisce per russare sul naso

Tali strisce vengono spesso utilizzate per espandere meglio i passaggi nasali e liberarsi dal russare. Aiutano anche con il naso chiuso.

Massaggio al petto con oli essenziali

Gli oli essenziali non solo possono essere spruzzati nell’aria, ma anche strofinati con essi sul petto prima di andare a letto. Andranno bene l’eucalipto, la menta o l’albero del tè. Un tale massaggio non cura, ma aiuta a facilitare la respirazione e ad addormentarsi con il naso chiuso. Assicurati solo che questi prodotti non irritino la tua pelle.

Dormire in posizione elevata

La maggior parte dei problemi di sonno con il naso che cola sono sdraiati, il che fa fluire il muco nei seni paranasali e blocca il respiro. Usa un cuscino in più.

Quando vedere un medico per il naso che cola?

La congestione nasale non è motivo di preoccupazione. Questa è un’allergia stagionale o uno dei sintomi della SARS.

Puoi curare un naso che cola a casa senza ricorrere all’aiuto di uno specialista. Ma devi stare in guardia se soffrono:

  1. bambini;
  2. Anziani over 65 con malattie croniche;
  3. Persone con un sistema immunitario indebolito (ad esempio, dopo un ciclo di chemioterapia).

Inoltre, dovresti consultare un medico con il naso che cola se i sintomi non scompaiono per una settimana o peggiorano. Sicuramente l’attenzione di uno specialista è necessaria quando:

  1. problemi respiratori (mancanza di respiro);
  2. Alta temperatura (da 38 ° C nei bambini e da 39 ° C negli adulti);
  3. Muco verde o giallastro dal naso, che è accompagnato da dolore sinusale e febbre;
  4. Scarico sanguinante o purulento dal naso.
Medici principali
01

Rinofluimucil®
4.7
Altro
02

Desrinite
4.3
Altro
03

Isofra
4.3
Altro
04

Nasobek
4.0
Altro
05

Flixonase®
3.8
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Cosa fare se il naso che cola interferisce con il sonnoultima modifica: 2024-07-04T12:03:42+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.