Degenerazione maculare legata all’età, cause, sintomi e trattamento

La degenerazione maculare senile (AMD) è una malattia degenerativa cronica che è una delle principali cause di perdita permanente della vista negli adulti di età superiore ai cinquant’anni.

La degenerazione maculare si verifica nella macula, il centro della retina. Poiché la macula è una parte estremamente sensibile dell’occhio ed è responsabile dei dettagli e della qualità della visione, la degenerazione retinica porta a un significativo deterioramento irreversibile della vista. Le funzioni del tipo centrale di visione sono significativamente compromesse.

Cause della degenerazione maculare senile

Le opinioni degli scienziati sulle cause della degenerazione maculare senile nelle persone sono ancora diverse. Gli esperti non sono d’accordo su un unico punto di vista che spieghi l’aspetto di questa malattia.

Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche comuni confermate. Pertanto, è stata stabilita una relazione diretta tra lo sviluppo dell’AMD e l’età del paziente. Ad esempio, i pazienti di età inferiore ai sessant’anni soffrono della malattia molto meno frequentemente (2%) rispetto ai pazienti più anziani (dai sessanta ai settantacinque anni – 20%). Come puoi vedere, il numero di malattie con un aumento dell’età di soli dieci anni è aumentato di 10 volte. Pertanto, si ritiene che siano i cambiamenti legati all’età che si verificano nel corpo a essere una delle principali cause dell’AMD.

Inoltre, la malattia appare e inizia a svilupparsi attivamente a causa di ulteriori fattori che aggravano la progressione della malattia. Vale a dire:

  1. Predisposizione genetica ereditaria;
  2. Violazione della dieta, fumo, consumo eccessivo di bevande alcoliche;
  3. Cambiamenti cardiovascolari, ipertensione, obesità;
  4. Presenza di traumi e operazioni.

Questi fattori non influenzano direttamente la salute dell’occhio. Sebbene, indirettamente, a causa delle reazioni biochimiche provocate nel corpo, siano essenziali nel corso della degenerazione maculare della retina.

Sintomi dell’AMD

  1. perdita della vista o formazione di macchie scure nel campo visivo. C’è anche un cambiamento nell’immagine, ad es. gli oggetti sembrano più grandi di quello che sono o più piccoli. Quasi ogni secondo malato nota questi sintomi;
  2. la visione offuscata interferisce con la normale visione della TV, la guida, la scrittura e la lettura;
  3. I pazienti con AMD mancano di sensibilità alla differenza di contrasto nelle trame degli oggetti circostanti. È difficile per queste persone vedere un gradino o una collina. Come risultato di un tale sintomo, aumenta il rischio di un aumento del traumatismo degli anziani;
  4. non la capacità di adattarsi rapidamente a un brusco cambiamento di illuminazione. Quelli. quando ci si sposta da un luogo buio alla luce del sole, quando si guida un’auto al crepuscolo;
  5. le persone anziane con degenerazione maculare senile secca richiedono un’illuminazione intensa per svolgere le attività quotidiane di routine. Ad esempio, per cucire, pulire, cucinare;
  6. i pazienti non sono in grado di valutare correttamente la distanza dagli oggetti circostanti. È difficile per i pazienti capire quanto sono lontani i gradini e quanto è alta la soglia.

La degenerazione maculare senile secca è caratterizzata da un graduale deterioramento dell’attività visiva, nonché da un lento aumento dei sintomi negativi. Con il progredire della malattia, la parte centrale del canale visivo aumenta più volte.

Una persona che presenta almeno uno dei suddetti sintomi necessita di cure urgenti. Se non si consulta un medico in tempo, può verificarsi una completa perdita della vista.

Trattamento della degenerazione maculare senile

Non appena l’oftalmologo ha confermato l’AMD, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Si noti che la degenerazione maculare senile secca viene trattata con metodi medici. Certo, non sarà possibile curare completamente la malattia, ma sembra possibile arrestarne lo sviluppo. La regola principale per i pazienti con degenerazione maculare è la dieta. I grassi di origine animale devono essere completamente esclusi dalla dieta. Invece, il paziente dovrebbe mangiare molta frutta e verdura, oltre a verdure e frullati verdi. Tale nutrizione aiuterà il corpo a compensare la carenza di vitamine e minerali.

Un’altra condizione per i pazienti è la protezione dal sole. Sicuramente tutti i pazienti dovrebbero consumare complessi antiossidanti con vitamine C ed E.

La degenerazione maculare senile umida comporta, oltre al trattamento farmacologico, il trattamento chirurgico. Tra i farmaci volti a ripristinare lo strato pigmentato della retina, si nota il farmaco del gruppo antiossidante luteina. Inoltre, nella dieta di un paziente con AMD umida, dovrebbero essere presenti cibi ricchi di zinco. Le persone con diabete devono tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Se i farmaci non possono rallentare la progressione della malattia, al paziente viene prescritto un intervento chirurgico. Poti in ogni clinica esegue il trattamento laser dell’AMD. Esistono vari metodi di questo trattamento, quale scegliere dipenderà direttamente dalle condizioni del paziente e dal grado di complessità. Degli interventi chirurgici, tre sono noti:

  • trattamento terapeutico con Vizudin;
  • termocorrezione laser transpupillare;
  • coagulazione della membrana.

Se non ci sono controindicazioni, viene eseguita una procedura di vitrectomia.

Degenerazione maculare legata all’età, cause, sintomi e trattamentoultima modifica: 2024-07-09T15:03:05+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.