A che età puoi dare il latte di mucca al tuo bambino

Quando svezzi un bambino dal seno o dal biberon, probabilmente vorrai trovare un sostituto per lui. E la prima scelta è il latte pastorizzato del negozio. Finisci comunque per comprarlo per tutta la famiglia. Tuttavia, il latte adatto a un vitello chiaramente non va bene per un cucciolo umano. Quindi, a che età puoi dare il latte di mucca a tuo figlio e come farlo correttamente?

Perché i bambini non possono prendere il latte di mucca?

La prima e più ovvia ragione per cui il latte materno è l’alimento ideale per un bambino è la sua assoluta compatibilità con l’organismo del bambino e le sue proprietà protettive. Trasmetti le tue cellule immunitarie, ormoni e fattori di crescita al tuo bambino.

Anche il latte pastorizzato del negozio ha tutto questo, ma non è affatto destinato ai neonati. Alcuni motivi per cui i bambini non dovrebbero bere latte di mucca, di capra o altro:

  1. Incapacità di metabolizzare proteine specifiche. Questo può portare a una grave reazione allergica;
  2. Il latte vaccino non contiene tutti i nutrienti per lo sviluppo del bambino (come la vitamina E e lo zinco);
  3. Il latte animale mette a dura prova i reni. Contiene un ordine di grandezza in più di sodio, potassio e cloruro rispetto al latte materno o artificiale della madre;
  4. Un bambino può sviluppare una carenza di ferro perché non è completamente assorbito dal latte vaccino.

Da che mese danno il latte ai bambini?

Il momento di provare i baffi da latte arriverà non prima che il bambino impari a masticare e digerire cibi solidi. A questo punto, la sua microflora intestinale si è già formata e il corpo è in grado di assorbire proteine estranee.

Di norma, l’età in cui viene solitamente somministrato il latte ai bambini inizia a 12 mesi. Più o meno nello stesso periodo, puoi iniziare a cucinare cereali liquidi e zuppe a base di esso. Non ha senso rinunciare completamente al latte, a meno che il bambino non soffra di intolleranza al lattosio

I vantaggi di qualsiasi prodotto lattiero-caseario sono innegabili:

  1. Calcio e vitamina D per ossa forti;
  2. Elettroliti e minerali (in particolare potassio) per il sano sviluppo del cuore e dei vasi sanguigni;
  3. Grassi e proteine sani, alto valore nutritivo;
  4. Buona digeribilità.
Per ogni evenienza, prima di iniziare a dare il latte di mucca a tuo figlio, consulta un pediatra. Fai attenzione se ci sono stati problemi con gli alimenti complementari, come ha reagito ad altri alimenti. E se il medico dà il via libera, puoi tranquillamente dare da bere al bambino latte fresco.

Come dare il latte al tuo bambino

Naturalmente, ci sono regole e restrizioni qui. Ragionevolezza e cautela quando presenti per la prima volta al tuo bambino cibi insoliti, prima di tutto:

  1. Scegli solo fresco e pastorizzato. Nessun latte della nonna accoppiato da sotto la mucca! In primo luogo, è troppo grasso e, in secondo luogo, il bambino non ha bisogno di microbi extra;
  2. Per prima cosa, lascia che il tuo bambino provi il latte scremato. Attenersi a una varietà fino a 2 anni;
  3. In alternativa si può utilizzare latte di capra pastorizzato. Contiene molto meno lattosio, quindi verrà assorbito meglio dal bambino nel secondo anno di vita;
  4. Certo, la bevanda non dovrebbe essere troppo fredda. La temperatura ambiente sarà ottimale;
  5. Per la prima volta, lascia che il tuo bambino beva un bel po ‘, letteralmente mezza tazza. Presta molta attenzione al suo benessere. Se non c’è diarrea, figuriamoci vomito, non compare un’eruzione cutanea rossa, il latte è adatto al bambino;
  6. In futuro, prova anche a limitare le porzioni a 1-2 tazze al giorno per fare spazio ad altri cibi sani;
  7. Per quanto riguarda kefir, yogurt e altri prodotti a base di latte fermentato, dovrebbero essere dati per ultimi. Anche negli adulti possono causare indigestione, figuriamoci bambini piccoli… Alcuni pediatri consigliano di dar loro da mangiare non prima di 2-3 anni.

Come insegnare a un bambino a bere il latte?

Tuttavia, solo perché il corpo del tuo bambino di un anno è pronto per il latte non significa che gli piacerà. Probabilmente dovrai ricorrere ad alcuni trucchi per abituare il bambino ad esso.

Un po’ di zucchero in un bicchiere di latte aiuterà sicuramente. Ma abituare un bambino ai dolci a questa età non è il nostro metodo. Ci sono altri trucchi?

  1. Mescolare. Affinché il bambino si abitui gradualmente a un gusto sconosciuto, nella prima fase mescola il latte di mucca con il latte materno o aggiungilo in piccole porzioni agli alimenti per l’infanzia. Si può iniziare con un quarto di bicchiere in volume per poi portarlo gradualmente fino a 2/3;
  2. Travestimento. Il latte può essere diluito con cereali, mousse di frutti di bosco, purè di patate, fare zuppe di latte con pasta, ecc.;
  3. In alternativa, somministrare il latte separatamente come parte dell’ora del “cocktail”. I bambini adorano il cibo luminoso e gustoso nel piatto, non uno strano liquido bianco. Mangiano rapidamente purea di verdure o bacche e non c’è più spazio per una bevanda salutare. In questo caso è opportuno offrire al bambino una tazza di latte un’ora prima della poppata o insieme a qualche sana merenda. Puoi anche ridurre leggermente la quantità di succo a favore di acqua e latte, rendendoli la bevanda preferita quando il bambino ha sete;
  4. Piano B”. Se tutto il resto fallisce e tuo figlio non vuole in alcun modo bere questa strana acqua bianca, dovrai passare ai latticini. Il formaggio morbido e magro e, nel caso più estremo, lo yogurt possono essere un’alternativa di questo tipo.

Altre fonti di calcio di solito non sono così ricche di vitamina D, ed è molto importante per l’assorbimento di questo minerale. Pertanto, se segui questa strada, cerca cibi fortificati artificialmente. Assicurati di dire al tuo pediatra cosa decidi di nutrire il tuo bambino e discuti con lui le possibili alternative.

Sommario

Dare latte vaccino a un bambino prima dei 12 mesi può essere pericoloso a causa di gravi allergie. Quindi puoi introdurlo gradualmente nella dieta. Evitare il latte in tenera età è inutile, perché è la migliore fonte di calcio e vitamina D. A meno che il tuo bambino non sia intollerante al lattosio.

A che età puoi dare il latte di mucca al tuo bambinoultima modifica: 2024-07-12T09:04:03+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.