Tutto sulla perdita di peso

Come organizzare un microclima sano in casa


Lo stile di vita sano non è solo attento alla dieta. Monitoriamo ciò che entra nel nostro corpo con il cibo, ma non sempre siamo consapevoli di ciò che respiriamo e di cui riempiamo i polmoni. Sfortunatamente, lo scarico del Garden Ring può annullare i tentativi di essere in salute. Cosa fare? Ce ne parlerà Stepanida Maltseva, che ha trovato soluzioni per rendere l'aria di casa pulita e fresca, e insieme al marito ha aperto un'azienda di famiglia per aiutare le persone i cui indirizzi contengono la parola “autostrada”. E a tutti coloro che non hanno nulla da respirare nel proprio appartamento.

Dilemma: polvere con scarico e rumore o soffocamento

7 anni fa, io e mio marito e nostra figlia appena nata vivevamo in un appartamento con vista sull'autostrada. Io e il bambino "nidificavamo" sotto il rombo 24 ore su 24 di auto e moto, i davanzali delle finestre diventavano costantemente neri di polvere e fuliggine, la stanza spesso puzzava di un cocktail di gas di scarico, tabacco e odori delle cucine vicine. L'alternativa a questo sono le finestre chiuse e l'afa. Il rumore ha fatto rabbrividire e svegliare mia figlia, gli odori della strada mi hanno fatto sentire male e l'afa con i finestrini chiusi mi ha fatto male alla testa. Dopo qualche mese ci siamo trasferiti, ma il problema è rimasto. Allora associavo la ventilazione a qualcosa di grande e costoso. L'immaginazione ha disegnato tubi posati in tutto l'appartamento durante le riparazioni. Non avevamo intenzione di rinnovare. E improvvisamente abbiamo appreso della ventilazione di alimentazione compatta, per la quale allora, come, in effetti, ora, non esisteva un unico nome: ventilatore, sfiato, airgiver.

Aria fresca e pulita a una temperatura confortevole: silenzioso, veloce ed economico

Un ventilatore è un piccolo dispositivo di circa 40*50 cm che fornisce aria dalla strada nella stanza con le finestre chiuse, dopo averla ripulita da tutto lo sporco e odori e, se necessario, riscaldare fino alla temperatura impostata. Per fornire aria nella parete esterna, è necessario praticare un foro - in generale, ciò non richiede coordinamento. Abbiamo installato uno sfiato Tion O2 nella camera da letto. E non hanno mai più aperto la finestra. La quantità di polvere è drasticamente diminuita. La stanza era fresca. Ho smesso di notare il suono del ventilatore dopo un paio di giorni: sembra un rumore bianco e mi è sembrato persino che mia figlia iniziasse ad addormentarsi più velocemente. Dopo il fragore, gli odori, la polvere e il freddo della strada, la vita con la finestra chiusa, ma con l'aria fresca, è diventata per noi un'emozione. Presto mettiamo lo stesso dispositivo nella seconda stanza. E mio marito, un ingegnere di formazione, che ha lavorato, come me, nell'IT, si è così entusiasmato per il tema della ventilazione moderna che ha deciso di completare la corrente progetta e avvia la propria attività di vendita e installazione di dispositivi di ventilazione compatti. Mi sono unita: per comunicare liberamente sull'argomento che ha catturato mio marito, ho iniziato a studiarlo da sola, a fare domande, a leggere articoli, in seguito ho riempito di contenuti il nostro sito e mi sono lasciata coinvolgere ancora di più. Ho studiato la mappa dell'inquinamento di Mosca, le classi di filtrazione dell'aria, i tassi di ricambio dell'aria, le caratteristiche dei vari dispositivi. Dopo un po', abbiamo ampliato l'ambito delle nostre attività e ora lavoriamo in un complesso con varie attrezzature che ci consentono di creare un microclima salutare nella stanza.

8 fatti su un microclima favorevole in casa:

  1. È importante che il tuo appartamento, casa o spazio di lavoro riceva una fornitura regolare di aria fresca e ricca di ossigeno. Le moderne finestre di plastica sono ermetiche, a differenza delle finestre vecchio stile, non hanno fessure attraverso le quali l'aria entrerebbe nella stanza. Pertanto, per la ventilazione, è necessario aprire una finestra, tutt'altro che comoda ed ecologica, oppure installare un sistema di alimentazione che fornisca aria purificata dalla strada con le finestre chiuse.
  2. Per mantenere un livello di umidità ottimale del 40-60% durante la stagione di riscaldamento, sono spesso necessari prodotti ausiliari, altrimenti la stanza diventa molto secca (10-20% umidità), che è irta sia di secchezza delle mucose e della pelle, sia di vari problemi di salute. Piante d'appartamento, acquari e altri contenitori con acqua, tessuti bagnati aumentano il livello di umidità e da dispositivi - umidificatori di vario tipo, lavatori d'aria, complessi climatici. In primavera e in estate, quando il riscaldamento è spento, non è necessaria un'ulteriore umidificazione.
  3. Ventilare e umidificare l'aria non servirà a molto se c'è un problema con lo scarico. È lei che garantisce la tempestiva rimozione dell'aria inquinata con un aumento del livello di anidride carbonica CO2. Se ciò non accade, l'aria ristagna, diventa ammuffita e potrebbe apparire della muffa. Per verificare l'operabilità di una cappa standard è sufficiente avvicinare un foglio di carta alla griglia di ventilazione in cucina o in bagno, mentre la finestra più vicina deve essere socchiusa. Se un foglio di carta si attacca alla griglia, la cappa funziona correttamente. Se il foglio cade, significa che il cappuccio è debole o non funziona affatto. Le ragioni possono essere diverse, dall'ostruzione del condotto di ventilazione a una grata intasata di polvere. Un canale intasato è facile da pulire e, se il problema è più globale, molto probabilmente dovrai installare un aspiratore o organizzare una cappa indipendente con l'emissione di aria inquinata direttamente in strada.
  4. C'è un mito comune secondo cui l'installazione di un condizionatore d'aria risolve tutti i problemi relativi all'aria interna. Non è così: il climatizzatore si limita a raffreddare o riscaldare l'aria che circola all'interno della stanza. Non fornisce aria fresca dalla strada, ad eccezione di alcuni modelli formalmente dotati di una funzione di afflusso, ma questo afflusso è così scarso che non soddisferà nemmeno il fabbisogno d'aria di una persona. Un condizionatore d'aria funzionante crea l'illusione della freschezza: c'è una leggera brezza, l'aria non ristagna. Nei casi in cui le finestre si affacciano sul lato soleggiato, spesso è necessaria l'aria condizionata. Tuttavia, non sostituisce la normale ventilazione.
  5. Se si dispone di qualsiasi tipo di apparecchiatura climatica: ventilazione, aria condizionata, umidificatore, che prevede filtri sostituibili, è necessario monitorare la contaminazione dei filtri e pulire o cambiarli in modo tempestivo. In caso contrario, i dispositivi possono fare più male che bene, perché se il filtro è troppo pieno e non è dotato di una funzione per inattivare i contaminanti, allora tutte le sostanze tossiche da esso raccolte inizieranno a essere rigettate nell'aria. Ciò è particolarmente vero per i condizionatori d'aria: è consigliabile eseguire il loro servizio almeno una volta all'anno. Se il filtro "uccide" i contaminanti accumulati, non ci saranno danni, ma se è sovraffollato, le prestazioni del dispositivo diminuiscono in modo significativo.
  6. Se vuoi sapere cosa respiri nel tuo appartamento prima di fare qualsiasi cosa per il microclima della tua casa, procurati un analizzatore della qualità dell'aria (sensore). Un piccolo gadget mostrerà in tempo reale il livello di anidride carbonica CO2, la presenza delle particelle più piccole di PM 2,5, particolarmente pericolose per i polmoni umani, nonché il livello di umidità.
  7. Dovremmo anche accennare alla situazione delle persone con raffreddore da fieno: durante il periodo dell'impollinazione e della fioritura spesso devono stare in casa con le finestre ben chiuse. I moderni filtri HEPA di purificazione dell'aria di grado medico installati nelle unità di alimentazione consentono alle persone con allergie di respirare aria fresca liberamente almeno a casa.
  8. Se ci sono problemi con il microclima nella stanza e le persone che ci vivono non hanno l'opportunità di risolverli subito, è meglio farlo a almeno qualcosa che non fare nulla. Ad esempio, spesso la pulizia dei condotti di scarico e l'installazione di un ventilatore economico risolve il problema della muffa strisciante. E l'installazione di valvole di alimentazione economiche chiude il problema della ventilazione confortevole. Ora il mercato ha una gamma abbastanza ampia di soluzioni climatiche per budget e gusti diversi, soddisfacendo le esigenze attuali dei residenti sia delle metropoli che delle periferie.
Foto