7 principi del mangiare consapevole o un banchetto senza conseguenze

Le vacanze di capodanno sono un vero banco di prova anche per chi mangia bene e conduce uno stile di vita sano: dopo un generoso cenone di capodanno in famiglia, si va a trovare amici e parenti, agli incontri di Natale nei caffè e nei ristoranti, dalla nonna per tratta…

La cucina nazionale russa difficilmente può essere definita salutare. E anche se aderisci ai principi di una dieta sana e cerchi di scegliere solo cibi sani per la tavola festiva, dopo una serie di vacanze e abbondanti prelibatezze, è del tutto possibile guadagnare un paio di chili in più, sperimentare sintomi spiacevoli come gonfiore, pesantezza, stanchezza e sonnolenza. Prodotti di qualità sulla tavola festiva – non è tutto. Altrettanto importante è come mangiamo.

Prima, una lunga festa per me era una prova difficile, rompendo le sane abitudini, anche sviluppate negli anni. Voglio condividere con te i 7 principi del mangiare consapevole che ti aiuteranno a ottenere il massimo piacere senza danni alla salute, rischio di guadagnare chili in più e umore annebbiato! Mi piace definirli semplici, ma come ogni pratica migliorano con il tempo.

L’alimentazione consapevole si riferisce alla pratica di essere nel qui e ora. Quando i pensieri ci allontanano dal processo del mangiare, è difficile per noi controllare la sensazione di sazietà. La ricerca ha dimostrato che praticare un’alimentazione consapevole aiuta a migliorare le abitudini alimentari. È particolarmente utile per coloro che non possono rifiutare un altro bicchiere di vino, sono inclini a inceppare emozioni e stress con biscotti, cibo spazzatura e sperimentano voglie incontrollabili per determinati cibi che creano dipendenza.

Un’alimentazione consapevole ti aiuterà a goderti appieno il gusto dei piatti di Capodanno senza abbuffarti e conseguenze. Dirai che è impossibile osservare questi principi alla tavola di Capodanno: nella cerchia di amici e parenti continuerai la conversazione, sarai distratto dalla TV o dalla musica, come una padrona di casa premurosa, corri in cucina, prenditi cura degli ospiti… voglio invitarvi ad attuare questi principi uno per uno ora. Questo ti aiuterà a sviluppare un modello di comportamento al tavolo ottimale per te e la capacità di sentire un equilibrio tra uno stato confortevole e l’eccesso. Condividi i segreti del mangiare consapevole con i tuoi amici, colleghi, sorelle! Sono sicuro che grazie ai principi del mangiare consapevole quest’anno, le feste festive saranno solo gioiose e luminose per te!

La pratica dell’alimentazione consapevole sviluppata presso la Harvard Medical School e descritta di seguito è un’ottima strategia per un copione di capodanno salutare. Al webinar online pre-capodanno 19 dicembre, 20:00 esamineremo altre tecniche che contribuiranno a rendere la vacanza luminosa, sana e felice!

  1. Osservazione

Prima di sederti a tavola, prenditi un momento per osservare come ti senti in questo momento. C’è una sensazione di stress, fame, fretta, confusione o eccitazione? Cerca di calmare le sensazioni e uniformare lo sfondo emotivo. Per fare questo basta una semplice concentrazione dell’attenzione sul respiro per un minuto. Quando i tuoi desideri sono sotto controllo e non guidati dalle emozioni, il rischio di mangiare di più per l’eccitazione o anche per la gioia è molto minore.

  1. Grazie.

Prima di mangiare, prenditi un momento per pensare e ringraziare (internamente o ad alta voce, se appropriato) tutte quelle persone che hanno contribuito alla creazione di una tavola generosa: dì “grazie” ai contadini, ai venditori, alla padrona di casa che ha preparato il cibo, la terra fertile, il creatore e coloro che condivideranno con te una cena festiva. Goditi il cibo: gusto, vista, aroma, ingredienti selezionati, abilità della padrona di casa! Praticare la gratitudine ti aiuterà a connetterti con ciò che mangi e come ti senti.

  1. Non intercettare mentre corri.

Se ospiti ospiti e prepari le prelibatezze di Capodanno come hostess, dovrai assolutamente provare tutti i piatti. Provane poco, per non fare il pieno prima della cena di gala e non sentirti superfluo a tavola. Se sai che dovrai provare molti piatti e più volte, rinuncia a un pasto durante la giornata o a uno spuntino, oppure non inghiottire il cibo che stai provando.

Ogni volta che facciamo uno spuntino nella vita normale, e soprattutto se lo facciamo spesso, portiamo a uno squilibrio nell’ormone leptina, che è responsabile della sensazione di fame. Più lunghi saranno gli intervalli tra i pasti principali, più reale sarà la sensazione di fame e sazietà.

  1. Torna all’introspezione.

Durante la tavolata di Capodanno è probabile che si socializzi molto, e quindi sarà difficile tenere traccia della quantità mangiata. Trova l’opportunità di fare un paio di pause e osservare le sensazioni. Se non è molto comodo farlo a tavola, vai in bagno o nella stanza accanto e osserva come al punto 1.

  1. Applica 1 porzione.

Cerca di seguire la regola: prova ogni piatto solo 1 volta. Gli integratori sono quasi sempre superflui, soprattutto se hai già provato diversi piatti e hai dato al tuo stomaco un lavoro piuttosto difficile. È meglio mescolare il minor numero possibile di piatti. In questo caso puoi aggiungere porzioni più grandi, ma solo i tuoi piatti preferiti.

  1. Movimento anche a tavola.

Muovendoci, sentiamo il nostro corpo e lo stato meglio di quando siamo statici. Offri aiuto alla padrona di casa, prenditi cura di chi è seduto vicino, allontanati ancora una volta per sistemarti i capelli o girare davanti allo specchio.

  1. Mastica lentamente.

Più lentamente si mangia, più veloce è il metabolismo e viceversa: se siamo di fretta il metabolismo rallenta, la capacità del corpo di assorbire i nutrienti con il cibo diminuisce, l’appetito aumenta. Cerca di mangiare in modo tale che il tuo piatto non sia vuoto e allunga e assapora ogni piatto, mentre ti godi una piacevole conversazione.

Spesso siamo già pronti a metterci in bocca il pezzo successivo, anche se stiamo ancora masticando quello precedente. Prova a mettere gli utensili sul tavolo dopo ogni boccone mentre continui a masticare.

  1. Non unirti al club del piatto pulito

Molti di noi ricordano come, da bambini, ci insegnassero a mangiare la nostra porzione fino alla fine. Questo è un ottimo modo per insegnare ai bambini le dimensioni delle porzioni, ma gli adulti possono farlo da soli. Se ti senti quasi sazio, lascia gli ultimi bocconi nel piatto. A nessuno piace trasferire il cibo, ma farti spostare il cibo non aiuterà in alcun modo gli affamati!

L’alimentazione consapevole può aiutare a cambiare in meglio abitudini alimentari malsane, ma come con qualsiasi pratica, è necessario allenare le abilità alimentari consapevoli. Prova alcune delle regole ora mentre costruisci gradualmente il tuo codice di alimentazione consapevole al tavolo di Capodanno. Grazie a questa pratica, le feste di Capodanno si trasformeranno per te non in prove e tormenti, ma in sconfinato piacere senza conseguenze!

Analizzeremo in dettaglio la pratica dell’alimentazione consapevole durante il webinar online Copione del nuovo anno salutare.

Questo articolo utilizza materiali della Harvard Medical School www.health.harvard.edu

Foto

7 principi del mangiare consapevole o un banchetto senza conseguenzeultima modifica: 2024-07-16T09:03:48+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.