L’addome inferiore fa male in un uomo, cause, diagnosi e trattamento

Tirare, sensazioni spiacevoli all’inguine o poco più in alto possono causare molto disagio, ma di per sé non dicono nulla. Se un uomo ha dolore nell’addome inferiore, la causa può essere sospettata dalla natura del dolore, dalla sua durata, intensità e da alcuni altri segni.

Dolori moderati nell’addome inferiore e le loro cause negli uomini

Il dolore doloroso e fastidioso che appare dopo determinate attività potrebbe non indicare un grave problema medico. Questi sono molto probabilmente problemi temporanei con la digestione dovuti a errori nutrizionali.

Ecco alcune cause tipiche del dolore addominale inferiore negli uomini:

  1. Eccesso di cibo. Il tratto gastrointestinale non sopporta bene le porzioni abbondanti, soprattutto la sera. Se mangi troppo di notte, potresti essere perseguitato da pesantezza allo stomaco, bruciore di stomaco e disagio allo stomaco;
  2. Errori di alimentazione. Cibi grassi, mancanza di fibre e acqua possono causare stitichezza, soprattutto con scarsa motilità intestinale. Questo problema è più comune negli anziani;
  3. Forte stress. Lo stress emotivo prolungato può provocare spasmi gastrointestinali, da cui la sensazione dolorosa “alla bocca dello stomaco” o nel basso addome;
  4. Allenarsi a stomaco pieno;
  5. Spasmo muscolare. Qualsiasi esercizio che coinvolga i muscoli addominali può portare a sforzi eccessivi o distorsioni, specialmente con uno scarso riscaldamento.

Cause mediche comuni di dolore addominale inferiore negli uomini

Se guardi l’anatomia maschile, allora in quest’area vicino al sesso più forte ci sono la vescica e gli organi riproduttivi: testicoli, dotti deferenti e prostata. Dolori costanti, spastici, acuti da qualche parte nel profondo ci permettono di sospettare che la ragione risieda proprio in loro.

Malattie della prostata

I problemi alla prostata sono il motivo più comune per cui gli uomini possono avere dolore nell’addome inferiore. La natura del dolore in questo caso può variare notevolmente:

  1. Dolorante, noioso;
  2. tagliente, tagliente;
  3. Si irradia all’inguine, alla schiena, allo scroto, alla zona dell’anca;
  4. Bruciore durante e dopo la minzione.
Molto spesso, il dolore all’inguine nelle malattie della prostata è combinato con disfunzione erettile, disturbi della minzione, disturbi riproduttivi (infertilità)

Esempi:

  1. Prostatite acuta o cronica. L’infiammazione della prostata si manifesta principalmente con dolore nelle variazioni da acuto a moderato. Con un’infiammazione cronica trascurata, fa male costantemente, intensificandosi quando si va in bagno;
  2. Ascesso prostatico. Questa non è altro che un’infiammazione purulenta. I dolori sono estremamente intensi e continui, si irradiano al perineo e possono essere accompagnati da febbre;
  3. adenoma o cancro della prostata. I tessuti della ghiandola prostatica crescono e iniziano a ostruire il dotto urinario, a causa del quale l’uomo avverte forti dolori arcuati nell’addome inferiore. Tuttavia, l’adenoma è anche accompagnato da dolore all’ano. Un tumore maligno fa costantemente male, ma più spesso fa male. Solo nella fase finale il dolore è così intenso da non essere alleviato dagli antidolorifici.

Calcoli vescicali

A causa delle peculiarità dell’anatomia maschile, questa è una patologia estremamente dolorosa. Non appena la pietra entra nell’uretere, una persona inizia a essere perseguitata da forti dolori che si irradiano alla regione inguinale, nausea, vomito e febbre.

Malattie veneree

Le infezioni sessualmente trasmissibili come la clamidia o la gonorrea si presentano principalmente con forte bruciore, prurito nell’uretra e dolore, specialmente durante la minzione. Molto spesso peggiorano al mattino. Con l’infezione avanzata, il dolore diventa meno intenso.

Una MST è indicata in modo più eloquente da perdite purulente fetide dal pene

 

Cistite

L’infiammazione della vescica negli uomini è molto meno comune che nelle donne. Tuttavia, può essere sospettato per diversi motivi:

  1. Costante voglia di urinare;
  2. Taglio nell’addome inferiore dopo essere andato in bagno;
  3. Dolore nella regione dell’osso pubico;
  4. Torbidità, odore sgradevole, corpi estranei (scaglie) nelle urine.

Nella forma cronica, la cistite cessa di rispondere con dolore intenso, iniziano a manifestarsi solo prima della minzione.

Ernia inguinale

Un’ernia inguinale sportiva (pubalgia) si verifica a causa di una rottura dei muscoli della parete addominale. Si verifica più spesso tra gli uomini, poiché i muscoli e i legamenti della regione pelvica sono meno stabili in essi. Di solito si verifica dopo un intenso esercizio fisico. Ad esempio, con un rapido cambio di traiettoria nell’hockey.

Il dolore nell’addome inferiore negli uomini con ernia inguinale è il più delle volte acuto, si verifica immediatamente dopo un evento traumatico, localizzato a destra oa sinistra (a seconda del luogo della rottura). Al tatto, un’ernia sembra una piccola protuberanza sporgente. Inoltre, i dolori diventano doloranti, intensificandosi sotto i carichi (durante lo sforzo). Il dolore acuto ritorna quando l’ernia inguinale viene incarcerata
Malattia infiammatoria intestinale
L’intestino inferiore risponde con dolore in due condizioni: colite ulcerosa o morbo di Crohn. Allo stesso tempo, la loro intensità dipende dallo stadio del processo: durante una riacutizzazione, si tratta di dolori acuti crampi, durante il periodo di remissione, solo un leggero fastidio all’addome.

IBD acuta è indicata da sangue nelle feci, stimolo frequente defecare e alcuni altri sintomi

 

Tumori degli organi pelvici (ad eccezione della prostata)

Una neoplasia maligna o un tumore benigno possono formarsi su qualsiasi tessuto. Il dolore nell’addome inferiore negli uomini è tipico del cancro della vescica, del testicolo, dell’uretra.

Nella fase iniziale, il paziente soffre costantemente in quest’area, poiché l’iperplasia tumorale, il dolore diventa più intenso e debilitante.

Appendicite

L’infiammazione acuta dell’appendice negli uomini è caratterizzata da forti dolori crampi nell’addome in basso a destra. Un segno caratteristico: se premi forte e poi togli la mano, il dolore si intensifica.

Il sintomo più pericoloso è quando il dolore cessa di essere localizzato in un posto e si diffonde in tutto lo stomaco. Questo indica l’inizio della peritonite

Infezioni del tratto gastrointestinale

Un’infezione parassitaria o batterica può anche rispondere con dolori crampi acuti nell’addome. Contemporaneamente a questo, inizia la voglia di defecare, intervallata da una grave diarrea. L’infezione acuta provoca anche vomito, debolezza, disidratazione, febbre.

Esempi di infezioni gastrointestinali:

  1. Dissenteria;
  2. Eschericosi;
  3. Amebiasi;
  4. Giardiasi;
  5. Campilobatteriosi.

Sindrome del dolore pelvico cronico

CPPS è il nome di una sindrome da dolore persistente, solitamente causata da prostatite cronica non infettiva.

Dolore all’inguine persistente o ricorrente che dura per 3 mesi o più con punti di prostatite diagnosticati specificamente per CPPS. Altri sintomi:

  1. problemi con la minzione;
  2. Letargia, scarsa produzione di urina;
  3. Bisogno frequente di andare in bagno, soprattutto di notte (il paziente può alzarsi fino a 4-6 volte a notte);
  4. Disfunzione sessuale, ridotta libido;
  5. Dolore, bruciore dopo l’eiaculazione.

Quale medico dovrebbe contattare un uomo con dolore nell’addome inferiore?

Un esame con un problema simile viene spesso eseguito da un urologo. Tuttavia, se la causa non è una malattia infiammatoria pelvica, si può presumere un problema con l’intestino e in questo caso è necessario fissare un appuntamento con un gastroenterologo.

Problemi evidenti come ernia inguinale, distorsioni, traumi addominali contusivi richiederanno un esame da parte di un chirurgo traumatologico.

Se si sospetta il cancro, potresti anche essere inviato per un esame da un oncologo.

Analisi del dolore al basso ventre

  • Ecografia degli organi pelvici e della cavità addominale. Se sospetti prostatite, neoplasie e tumori;
  • Endoscopia. I problemi con la vescica richiederanno una valutazione visiva delle condizioni dell’organo utilizzando un dispositivo speciale (endoscopio), se si sospetta una malattia infiammatoria cronica intestinale, sarà necessaria una colonscopia o sigmoidoscopia con biopsia;
  • Scansione a raggi X o TC degli organi pelvici.

Dovrai anche fare un tampone uretrale (se c’è il sospetto di malattie sessualmente trasmissibili), un’analisi delle urine (per uretrite o cistite), un esame delle feci per indigestione persistente, un esame del sangue per l’antigene prostatico specifico (PSA) per sospetto cancro alla prostata. Anche in questo caso sarà necessario un campione di tessuto prostatico (esame istologico).

Dolore al basso addome negli uomini: opzioni di trattamento

Come abbiamo già indicato, il basso addome negli uomini può ferire per una serie di motivi, quindi la terapia viene selezionata in base alla diagnosi.

Metodi conservativi

La gamma di farmaci per il trattamento degli organi pelvici e dell’intestino è estremamente ampia. Quindi, con malattie sessualmente trasmissibili e infezioni intestinali, vengono prescritti antibiotici. Tali farmaci vengono selezionati individualmente e spesso per enumerazione di opzioni, a seconda del ceppo di microrganismi.

Se il problema risiede nell’infiammazione e nello spasmo muscolare, bevono un ciclo di alfa-bloccanti. Rilassano i muscoli lisci e facilitano la minzione. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono progettati per ridurre il dolore.

La prostatite cronica richiede anche procedure fisioterapiche: massaggio prostatico, ultrasuoni e terapia elettromagnetica, ecc.

Metodi chirurgici

Condizioni come l’adenoma prostatico o un tumore richiedono una pronta rimozione. Questa può essere la resezione del tessuto o la rimozione completa (prostatectomia), a seconda della gravità della malattia.

Nell’urolitiasi e nella nefrolitiasi vengono utilizzate tecniche endoscopiche. L’ernia inguinale viene trattata con l’ernioplastica, cioè con la dissezione del sacco erniario, mettendolo in posizione. L’appendicite viene trattata solo con la rimozione di emergenza dell’appendice infiammata.

Sommario

Se l’addome inferiore fa male negli uomini, ciò potrebbe indicare un grave problema medico. Le ragioni di ciò possono essere molto diverse, ma a causa delle caratteristiche anatomiche, il dolore indica più spesso problemi alla prostata o infezione urogenitale. È importante prestare attenzione alla natura del dolore, alla sua intensità e ai sintomi associati.

Un forte aumento della temperatura, vomito, diarrea, crampi addominali, debolezza, disidratazione sono segni che una persona ha bisogno di aiuto di emergenza.

L’addome inferiore fa male in un uomo, cause, diagnosi e trattamentoultima modifica: 2024-07-17T21:02:20+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.