Miti sulla sana alimentazione. Cibi cattivi che non dovresti mangiare

Di tanto in tanto è interessante provare nuovi piatti. Ma quando i titoli appariscenti del cibo salutare attirano la tua attenzione, è meglio rimanere scettici. Se un piatto o una bevanda è pubblicizzato ovunque, ciò non significa affatto che in realtà siano almeno in qualche modo utili. Diamo un’occhiata a cinque esempi di dov’è l’hype pubblicitario e dov’è la verità.

Diciamo subito: abbiamo scelto questi cinque prodotti non perché siano particolarmente dannosi o pubblicizzati (ma anche per quello). Sono utili come illustrazione. E al posto di ognuno di loro, qualsiasi altro prodotto potrebbe essere, presta attenzione agli astuti venditori.

Acqua arricchita con vitamine

Un tempo l’acqua vitaminizzata veniva pubblicizzata in modo aggressivo come fonte di vitamine B, C, E e minerali coinvolti nei processi metabolici (magnesio, calcio, potassio). L’acqua con le vitamine è stata presentata come un sostituto dei complessi multivitaminici e, in generale, quasi un elisir di lunga vita. Ma non affrettarti a berlo in bottiglia.

Sì, vitamine e minerali vengono effettivamente aggiunti a tale acqua, ma non sono sufficienti per migliorare la tua salute, afferma la dietista Kathy McManus, capo del dipartimento di nutrizione presso la Brigham Women’s Clinic, affiliata all’Harvard Medical Center. “Ho visto una marca di acqua che conteneva solo 10 milligrammi di potassio per litro. La raccomandazione per l’assunzione giornaliera di potassio è di almeno 4.700 milligrammi al giorno, afferma il dott. McManus. “Ne ottieni molto di più dalle banane normali.”

Presta attenzione anche alla composizione: molte marche di acqua fortificata contengono una maggiore quantità di zucchero. Ad esempio, l’acqua aromatizzata al mango tropicale contiene oltre 30 grammi di zucchero, che è cinque grammi in più rispetto al valore giornaliero per le donne e solo un po’ meno del valore giornaliero per gli uomini.

Se vuoi davvero bere acqua con un gusto insolito, prepara una bevanda alla frutta o aggiungi fette di arancia (limone) all’acqua, consiglia il dottor McManus. Se sei preoccupato per la mancanza di minerali nel tuo corpo, completa la tua dieta con un multivitaminico.

Olio di cocco

È pubblicizzato come un prodotto completamente naturale per migliorare l’attività cerebrale, proteggere dalle malattie cardiache ed essere il miglior integratore per la perdita di peso. Inoltre, presumibilmente aiuta a migliorare la digestione e in generale a rafforzare la salute del corpo.

Ci sono voci insistenti tra gli appassionati di sport di ferro e di palestra secondo cui l’olio di cocco è ottimo per aumentare la massa muscolare magra e bruciare i grassi.

Tuttavia, non ci sono studi clinici convincenti dietro le affermazioni rumorose. Ma ecco cosa sappiamo per certo: l’olio di cocco contiene il 90% di grassi saturi. Un cucchiaio di questo prodotto contiene circa 12 grammi, ovvero 1500 calorie. In confronto, un cucchiaio di olio extravergine di oliva non contiene più di 2 grammi di grassi saturi.

Alcuni studi dimostrano che l’olio di cocco aumenta i livelli di colesterolo “buono” (HDL). Forse perché contiene acido laurico, che il corpo elabora in modo leggermente diverso rispetto ad altri grassi saturi. Ma secondo altri studi, l’olio di cocco aumenta anche il colesterolo “cattivo” (LDL).

Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie cardiache e di altre malattie con l’aiuto dell’olio di cocco, non esistono studi clinici affidabili. Ma c’è un’enorme quantità di prove che il grasso saturo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Quindi, come puoi vedere, è vero il contrario ed è meglio non mangiare olio di cocco.

Usa invece olio d’oliva o vegetale. Inoltre, il cocco è costoso in Russia. Certo, non devi evitarlo, puoi tranquillamente mangiare i tuoi piatti tailandesi preferiti. Ma ovviamente non tutti i giorni.

Alimenti senza glutine

Un paio di anni fa, l’intera comunità occidentale (e poi in parte russa) è diventata ossessionata dalla dieta priva di glutine. Così folle che la popolare serie animata South Park ha dedicato un episodio a parte a questo.

Il glutine è il glutine, una proteina che si trova principalmente nei cereali (frumento, segale, orzo). Ebbene, quasi tutti i prodotti da forno ora vengono cotti da loro.

Il glutine può infatti essere mortale per la salute, ma solo per una categoria di persone: i celiaci. Questa è una malattia intestinale multifattoriale in cui alcuni alimenti danneggiano i villi dell’intestino tenue. Anche il glutine appartiene a tali prodotti (ma non solo). I sintomi sono gonfiore, diarrea, crampi. Una dieta priva di glutine è infatti indicata per la celiachia, soprattutto perché è abbondante in salse, zuppe e persino condimenti per insalate già pronti.

Il dottor McManus è, ovviamente, molto scettico riguardo alla dieta priva di glutine. Le persone che normalmente tollerano i cereali semplicemente non ne hanno bisogno. Inoltre, i cibi integrali sono estremamente utili per prevenire le malattie cardiache.

Un altro problema con i cibi senza glutine (come cracker, salatini, ecc.) è che di solito usano farina di riso o fecola di patate come base. Entrambi aumentano i livelli di zucchero nel sangue e sono estremamente ricchi di calorie.

Se sei sensibile ai cereali integrali (come il pane integrale) ma non hai la celiachia, inizia a tenere un diario alimentare. In esso, registra e annota tutti i sintomi spiacevoli che hai dopo aver mangiato del cibo. Se noti uno schema, consulta un nutrizionista su quali alimenti evitare e con cosa puoi sostituirli.

Hummus dolce

L’hummus è un piatto mediorientale a base di una miscela di ceci (piselli), olio d’oliva, semi di sesamo e succo di limone. Questo è un ottimo alimento vegetariano ricco di grassi insaturi. L’hummus semplice è una buona fonte di proteine, carboidrati e vitamine.

Ma più recentemente, ha iniziato ad apparire una varietà di hummus da dessert con gusti diversi come biscotti, biscotti al cocco, ciliegie, mango, ecc. La consistenza di questi prodotti è simile alla glassa per torte granulosa che può essere spalmata praticamente su qualsiasi cosa. È possibile, ma non necessario.

L’hummus da dessert è ricco di zuccheri e grassi saturi. Ad esempio, due cucchiai di hummus al gusto di brownie contengono 80 calorie, 5 grammi di grassi saturi e 4 grammi di zucchero. In confronto, l’hummus semplice e non dolce ha circa 70 calorie, 1 grammo di grassi saturi e zero zuccheri.

Se vuoi davvero l’hummus dolce, usalo come riempitivo per frutta o bacche, ad esempio fragole fresche. I piselli hanno un basso indice glicemico e sono molto dietetici. Quindi che senso ha rovinarlo con lo zucchero?

Caffè con funghi

Caffetterie, ristoranti e persino alcuni produttori hanno iniziato a offrire caffè, tè e persino birra con polvere o estratto di funghi. Di norma, i funghi shiitake o qualcosa ad essi correlato vengono presi come base. Si dice che i funghi aiutino a ridurre l’irritazione dello stomaco causata dalla caffeina, migliorare la digestione, migliorare le prestazioni mentali, fornire energia e aiutare a rafforzare l’immunità. Allo stesso tempo, il caffè ai funghi viene pubblicizzato come bevanda efficace per bruciare i grassi in eccesso, per la prevenzione delle malattie di Alzheimer e Parkinson, rimedio per la depressione, ecc.

I funghi sono infatti ricchi di aminoacidi e sostanze fitochimiche che aiutano nella prevenzione del cancro e nella protezione contro le malattie croniche. Tuttavia, la maggior parte della ricerca sulle proprietà medicinali dei funghi è limitata alle piastre di Petri e ai test sugli animali da laboratorio.

La birra ai funghi ti aiuterà? Questo è altamente discutibile, afferma il dottor McManus. “In effetti, non sappiamo contro quali malattie i funghi aiutino effettivamente, non conosco studi affidabili su questo”, dice.

Allo stesso tempo, è improbabile che tu possa scoprire cosa contiene esattamente l’estratto o la polvere di funghi. In teoria in Russia sono certificati come condimento secondo il regolamento tecnico dell’Unione Doganale e non dovrebbero rappresentare un pericolo per la salute. Ma la composizione può essere qualsiasi cosa.

Nel caffè o nel tè è meglio aggiungere le solite spezie (ad esempio la cannella), ma solo per aromatizzare.

Uscita

In generale, nessun ingrediente salutare in un piatto funziona da solo. Quindi non rimanere bloccato sulle proprietà miracolose di una sostanza, anche se ti viene pubblicizzata come una panacea per tutte le malattie. Meglio assicurarsi che il cibo sia vario ed equilibrato.

Miti sulla sana alimentazione. Cibi cattivi che non dovresti mangiareultima modifica: 2024-07-21T06:04:30+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.