Tutto sulla perdita di peso

Nikolai Sklifosovsky, Ama i malati, specialmente la gente comune...


6 aprile 1836, eccezionale medico russo, onorato professore russo, autore di lavori sulla chirurgia da campo militare e chirurgia addominale Nikolai Vasilyevich Sklifosovsky.

Due svenimenti

Secondo i biografi, lo studente Nikolai Sklifosovsky è svenuto alla vista del sangue durante la prima operazione di addestramento. Ma sopportò la seconda lezione con calma. Il secondo profondo svenimento del dottore è avvenuto a causa del fatto che lo studente Sklifosovsky ha studiato con entusiasmo le materie fino al punto di completo esaurimento. Quindi, dopo essersi ripreso con l'anatomia, è stato trovato sdraiato vicino al cadavere.

Dottore di tutte le guerre del XIX secolo

Ha partecipato a quasi tutte le guerre della seconda metà del XIX secolo. Le tecniche chirurgiche da lui inventate sono ancora utilizzate in tutto il mondo. Ha lavorato nelle infermerie militari della Croce Rossa. Ha dato il via libera alla medicina delle donne. Durante la guerra russo-turca, ha organizzato il lavoro di un gruppo di dottoresse che hanno scelto una specialità chirurgica.

L'antisettico è obbligatorio

Nikolai Vasilyevich era un convinto sostenitore degli antisettici. Fu il primo a introdurre i principi degli antisettici (disinfezione con mezzi chimici), e poi dell'asepsi (disinfezione con mezzi fisici). I suoi colleghi hanno scherzato:
Non è divertente che un uomo così grande come Sklifosovsky abbia paura di creature così piccole come i batteri, che non vede nemmeno!
Ma il famoso medico ha continuato a insistere sulla disinfezione obbligatoria degli strumenti.

Rivoluzione in chirurgia

È stato uno dei primi a eseguire un'operazione per asportare lo stomaco (gastrostomia). È stato il primo in Russia a utilizzare il pulsante Murphy (sutura intestinale), ha eseguito una sutura cieca della vescica, un intervento chirurgico al gozzo, la rimozione della laringe, ecc. Autore di oltre 70 articoli scientifici in medicina. È diventato l'inventore di nuovi metodi di operazioni chirurgiche. Ha proposto un metodo di connessione stabile di frammenti ossei con false articolazioni o difetti di lunghe ossa tubolari, che è stato chiamato "castello di Sklifosovsky" o "castello russo".

Memoria

Oggi, il miglior istituto di ambulanze del paese porta il suo nome. Il N.V. Sklifosovsky Research Institute for Emergency Medicine di Mosca è stato intitolato a lui nel 1923.