Tutto sulla perdita di peso

Alimenti e condimenti per combattere l'ansia e lo stress


Almeno il 20% delle persone soffre di ansia e la maggior parte (60%) sono donne. Questo si esprime in attacchi di panico, insonnia, stress costante. L'ansia si verifica a causa di disturbi ormonali. Pertanto, l'aumento dell'ansia in una donna può essere un indicatore di un grave squilibrio ormonale. Di conseguenza, i farmaci comunemente prescritti per trattare l'agitazione nervosa semplicemente non funzionano perché non affrontano la vera causa del disturbo. Sfortunatamente, i soliti farmaci per questi casi hanno, inoltre, un gran numero di effetti collaterali, quindi non sono solo inefficaci, ma anche dannosi per la salute. Ma la buona notizia è che l'ansia causata da squilibri ormonali è abbastanza facile da trattare in modo naturale. Devi solo arricchire la tua dieta con i cibi giusti, i condimenti e un atteggiamento competente. Esistono tre cause principali dell'ansia ormonale e, naturalmente, sono strettamente correlate.

Insulina ansia

In primo luogo, la glicemia aumenta bruscamente a causa dell'eccessivo consumo di carboidrati (principalmente pane bianco, pasta, patate bianche, ecc.), quindi il tuo corpo inizia a produrre un'enorme quantità di insulina per riportare il livello di zucchero alla normalità . p> Questo serve a proteggere il cervello dagli effetti pericolosi dell'eccesso di zucchero. Certo, questo è un meraviglioso meccanismo di difesa se lo esageri raramente, ma se la dieta sbagliata diventa un'abitudine e mangi costantemente molti carboidrati, allora inizierai a soffrire dell'effetto collaterale di tali picchi di insulina, progettati per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Ogni volta che l'insulina aumenta, cadi in uno stato di ipoglicemia - basso livello di zucchero nel sangue - caratterizzato da una serie di sintomi, come tremore, affaticamento, irritazione, rabbia e ansia. Perché l'ansia è un sintomo dell'ipoglicemia? Quando l'ipoglicemia diventa una condizione cronica, viene attivato un altro meccanismo di difesa nel corpo per proteggere il cervello e il cuore dai bassi livelli di zucchero nel sangue, e questa è la produzione dell'ormone dello stress cortisolo. Ecco perché ogni volta che i livelli di cortisolo aumentano nel momento sbagliato, inizi a provare ansia.

Ansia da cortisolo

Quando il livello di questo ormone dello stress aumenta senza una buona ragione (vedi sopra) e diventa un processo standard nel corpo, allora tutti i meccanismi di interazione tra il corpo e questo ormone iniziano a cambiare. Tipicamente, la più alta concentrazione di cortisolo è al mattino, che è il normale funzionamento del cortisolo nel corpo. Ma quando è rotto, il cortisolo inizia a essere prodotto più tardi nel corso della giornata (e la tua condizione può anche degenerare in affaticamento surrenale). Come risultato di queste interruzioni del cortisolo, ti senti ansioso, stanco e depresso.

Ansia da estrogeni

Gli estrogeni hanno un effetto calmante sul cervello, ma troppo o troppo poco ha l'effetto opposto. L'ansia aumenta prima delle mestruazioni, durante la premenopausa o con l'inizio della menopausa, che è associata ad un aumento della produzione di estrogeni. C'è anche una diminuzione dei livelli di progesterone. Uno squilibrio di estrogeni e progesterone porta alla sindrome premestruale, uno dei cui sintomi è l'ansia. Poiché il corpo produce una quantità ridotta di ormoni durante la premenopausa e la menopausa, la gamma dei sintomi associati può essere ancora più ampia.

Condimento per l'ansia

In genere, i farmaci anti-ansia influenzano la serotonina (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina - SSRI) e/o la norepinefrina (inibitori della ricaptazione della noradrenalina), oppure sono tranquillanti che rallentano il sistema nervoso nel suo complesso. Condividono tutti lo stesso obiettivo di bloccare o gestire i sintomi, ma tali farmaci non funzionano per tutti i pazienti e hanno un lungo elenco di effetti collaterali. Non influenzano la vera causa dell'ansia e trattano solo la parte biologica del problema, manifestata attraverso i sintomi. Lo squilibrio ormonale causato dalla malnutrizione, non si toccano. Influenzare la serotonina e la noradrenalina non aiuta a risolvere il problema. In effetti, il modo più efficace per affrontare la stanchezza, la depressione e l'irritabilità è attraverso una corretta alimentazione e condimento, e solo allora - pillole. Ciò eviterà problemi di salute causati da effetti collaterali. Queste spezie aiuteranno a guarire la fonte dell'ansia e avranno un effetto calmante sul sistema nervoso.
  • Cannella - bevila come tè o aggiungila alla tua farina d'avena mattutina, può anche essere usata come condimento. La cannella è un eccellente regolatore della glicemia in quanto rallenta la velocità con cui lo stomaco si svuota dopo un pasto.
  • Basilico - Supporta l'adrenalina e può essere consumato come tè nutriente e lenitivo. Il basilico agisce come un adattogeno, il che significa che aiuta il corpo a far fronte allo stress emotivo e fisico.
  • Cannuccia d'avena- Aggiungi l'infuso liquido al tè. Controlla il cortisolo e mantiene i livelli di adrenalina.
  • Ashwagandha è un altro adattogeno. Un integratore a base di erbe ideale per livelli elevati di ansia. Le proprietà dell'Ashwagandha sono ben studiate e ampiamente utilizzate, tra l'altro perché abbassa i livelli di cortisolo e protegge dallo stress.
Tuttavia, questi integratori e condimenti funzioneranno efficacemente solo per ridurre i livelli di ansia come parte di un più ampio programma di supporto surrenale e di zucchero nel sangue. In primo luogo, devi prestare attenzione a ciò che mangi e, solo successivamente, ai condimenti. È fondamentale assumere molta vitamina B, magnesio e acidi grassi omega-3. Queste vitamine e minerali bloccano la sovrapproduzione di cortisolo. Devi anche fare uno sforzo per una "estrema cura di te stesso": dormire almeno 8 ore, passeggiate quotidiane, yoga o altri modi per divertirti, orgasmi multipli regolari, pasti nutrienti e deliziosi tre volte a giorno in cui ti cucini da solo . Ricorda, una volta che sai come funziona effettivamente il tuo corpo, puoi prendere le decisioni giuste che funzioneranno a tuo favore. Puoi affrontarlo facilmente: la saggezza del tuo corpo è dalla tua parte!