Tutto sulla perdita di peso

Yoga, come iniziare a praticare a casa da zero, hai bisogno di un istruttore, quali vestiti e attrezzature sono necessari per lo yoga.


Lo yoga è un insieme di esercizi unici e tecniche corporee che permettono al corpo di diventare più forte e più sano. Julia Klyus ha parlato delle misure di preparazione per la prima lezione e delle controindicazioni per le lezioni.
Chi non dovrebbe praticare lo yoga

Quasi ogni tipo di yoga è per persone sane. Sebbene esista una direzione come la terapia yoga, non puoi farlo da solo se hai problemi di salute: solo dopo aver consultato un medico e solo sotto la supervisione di un terapista yoga, e non di un normale istruttore.

Tipi di controindicazioni:

- malattie croniche;

- la presenza delle conseguenze degli infortuni;

- pressione alta.

In tutti i casi di cui sopra, dovresti consultare il tuo medico sulla possibilità di iniziare lezioni di yoga.

Gravidanza

In varie fonti, puoi trovare informazioni sull'utilità dello yoga per le donne incinte. Infatti, eseguire alcune tecniche può essere pericoloso per la salute di una donna. Ma in assenza di problemi di salute, le donne incinte possono frequentare corsi di yoga specializzati per donne incinte.

Preparazione per lezioni di yoga per principianti

C'è un'opinione secondo cui per praticare lo yoga, devi essere flessibile. Nello yoga, infatti, ci sono molte varianti di lezioni per qualsiasi livello di allenamento. La cosa principale è non avere fretta ed essere sensibile al tuo corpo e alla tua salute.

Per coloro che sono stati lontani dallo yoga o almeno dagli esercizi mattutini per tutta la vita, si consiglia di praticare ginnastica articolare o esercizi di fisioterapia per due settimane prima di iniziare le lezioni di yoga per preparare il corpo. Successivamente, puoi procedere con l'esecuzione di semplici asana.

Prima di ogni asana, è necessario eseguire un riscaldamento da ginnastica articolare o esercizi di fisioterapia. Senza riscaldamento, aumenta il rischio di danni alla salute.

Non è consigliabile eseguire asana complesse senza un'adeguata preparazione. Dovresti iniziare con uno semplice, man mano che il tuo corpo si abitua, puoi gradualmente complicare la tecnica. Qui, come in ogni allenamento, vale la regola: è meglio fare meno e più facilmente, ma senza danni alla salute.

È possibile studiare senza un istruttore

Chi ha intenzione di iniziare le lezioni di yoga da zero, è consigliabile rivolgersi a un istruttore esperto. Ciò è dovuto al fatto che le asana e le tecniche devono essere eseguite secondo determinate regole e tenendo conto delle caratteristiche del corpo del praticante (struttura muscolare, forma fisica). Uno specialista competente vede e tiene conto delle peculiarità del corpo dello studente, in accordo con esse fornisce istruzioni e raccomandazioni. È importante trovare un istruttore che conosca le tecniche che ti permettano di entrare gradualmente negli esercizi e che, se necessario, sarà in grado di sostituire un asana complesso per il praticante. Solitamente negli studi di yoga danno il carico secondo il più forte, ma un bravo insegnante presta attenzione e aiuta i principianti che sono meno flessibili e meno preparati.

I principianti possono chiedere all'istruttore di elaborare un piano di lezione passo dopo passo che ti consentirà di passare gradualmente da un complesso all'altro, man mano che il tuo corpo è pronto.

Ma puoi iniziare le lezioni da solo.

Video di autoformazione

Ci sono molti video di yoga diversi su Internet che puoi ripetere a casa. Sono più adatti a chi ha già fatto yoga o altri allenamenti.

In ogni caso, per l'autoapprendimento, dovresti scegliere complessi per principianti. Prima di iniziare a praticare, assicurati di guardare il video per intero per assicurarti che le tecniche siano adatte al livello di allenamento. Si consiglia di scegliere video in cui vengono fornite istruzioni dettagliate e vengono presentate varie opzioni per l'esecuzione di tecniche.

Devi ascoltare le sensazioni corporee durante l'esecuzione. Qualche disagio può essere causato dall'anelasticità muscolare, ma non dovrebbe esserci dolore. Se c'è un grave disagio o dolore, devi smettere di fare l'esercizio, poiché questo è un segnale che qualcosa non viene fatto bene. Inoltre, durante l'esecuzione degli esercizi, il corpo non dovrebbe essere caldo, a meno che il riscaldamento del corpo non sia causato dalla particolarità della stanza o dal dinamismo della tecnica.

Abbigliamento da yoga

Devi esercitarti con abiti realizzati con tessuti naturali (cotone, lino, viscosa). Durante l'esercizio, il corpo deve respirare, l'aria deve penetrare liberamente attraverso le fibre, il corpo non deve surriscaldarsi (alcuni tipi di tessuti sintetici interferiscono con il normale trasferimento di calore).

Inventario

Devi acquistare un tappetino yoga dedicato. Tappeti in tessuto, copriletti non funzioneranno! La proprietà principale del tappetino è impedire a mani e piedi di scivolare e fornire una buona presa durante le asana in piedi o invertite.

Il resto dell'attrezzatura per eseguire gli asana dovrebbe essere acquistato secondo necessità, ciò che è necessario in questo momento.

Modalità bevanda

Se bere o meno durante la lezione dipende dal tipo di yoga. Se le lezioni prevedono una serie di asana ed esercizi corporei statici, come, ad esempio, in hatha yoga, iyengar yoga, ashtanga vinyasa yoga, ecc., Allora non è consigliabile bere durante le lezioni, ma dopo dovresti bere abbastanza acqua . Se si tratta di varietà di raja yoga, come il kundalini yoga, che includono esercizi dinamici, tecniche di resistenza e pranayama, allora dovrebbero essere presi due o tre sorsi d'acqua tra le serie, poiché il processo metabolico si intensifica durante le lezioni. Dopo la lezione, si consiglia inoltre di bere abbastanza acqua.

Puoi bere non più tardi di un'ora prima della lezione, poi puoi bere solo un paio di sorsi d'acqua.

Anche i pasti dovrebbero essere non più tardi di due ore prima della lezione e non prima di un'ora dopo.

Quali bevande sono consentite

Durante e dopo la lezione è consentita solo l'acqua. Tutti gli altri drink un'ora prima dell'allenamento, durante l'allenamento e subito dopo l'allenamento non sono consentiti.

Fai attenzione al caffè perché il caffè e lo yoga aumentano la pressione sanguigna. Puoi bere il caffè qualche ora prima o qualche ora dopo lo yoga.