Errori pericolosi durante lo stretching, come lo stretching può nuocere, come eseguire correttamente lo stretching.

Affinché la formazione porti solo benefici, devi affrontarla in modo responsabile.

La flessibilità è giovinezza. Conoscete questa frase? E in generale lo è. Con l’età, la funzionalità del corpo, compresa la flessibilità, inizia a diminuire gradualmente, i muscoli diventano meno elastici, la mobilità delle articolazioni scompare a causa della mancanza di movimento.

Ma se aggiungi esercizi di stretching alla tua vita quotidiana e li fai regolarmente, la facilità di movimento e la buona salute saranno garantite.

Lo stretching è un set completo di esercizi speciali volti ad aumentare la flessibilità, sviluppare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare. Lo stretching sarà utile e necessario per tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal grado di sviluppo della flessibilità. Puoi farlo in qualsiasi momento, sia al mattino per una sferzata di energia, sia alla sera per rilassarti e scaricare lo stress.

Quando si inizia l’allenamento, è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali del corpo e non solo. Spesso gli errori commessi dai principianti sono molto simili. Analizziamo i più comuni.

Attenzione insufficiente alla respirazione

Il processo di respirazione è molto importante per qualsiasi allenamento e non dovresti dimenticartene. Lo stretching stesso comporta il rilassamento dei muscoli, ma a causa della ritenzione d’aria nei polmoni o di un ritmo respiratorio accelerato, questo processo diventa inefficace. A causa dell’eccessiva tensione, molte persone dimenticano di respirare correttamente, il che rende il loro compito più difficile.

La respirazione è necessaria per saturare il sangue con l’ossigeno: questo rimuove l’acido lattico dai muscoli, grazie al quale si rilassano.

La respirazione lenta, a sua volta, attiva il sistema nervoso parasimpatico, che porta il corpo in uno stato di riposo e lo riempie di un senso di sicurezza. Quindi il processo di rilassamento è molto più veloce.

Salti

Per ottenere il risultato ed evitare infortuni durante lo stretching, non dovresti affrettarti, devi muoverti in modo fluido e attento. Ciò impedirà la lacerazione delle fibre muscolari e l’elasticità muscolare migliorerà solo ad ogni allenamento.

Stretching attraverso il dolore

Probabilmente l’errore più comune. Molte persone pensano che dopo aver sopportato il dolore si possano ottenere risultati più velocemente, ma non è così. Purtroppo il processo di stretching non implica le sensazioni più piacevoli, ma è importante ascoltare il proprio corpo ed evitare dolori acuti e lancinanti. I sentimenti nel corpo dovrebbero essere confortevoli. Lo stretching è considerato corretto quando la sensazione di allungamento muscolare non supera i 6-7 punti su 10. Le articolazioni, a loro volta, dovrebbero muoversi liberamente, nulla dovrebbe interferire con il movimento.

Al minimo disagio, il corpo si irrigidisce per proteggerlo. Inoltre, non controlliamo questa funzione: non possiamo andare contro il nostro sistema nervoso e la sua connessione con il cervello. E allungarsi attraverso la tensione porta a lesioni.

Tecnica di esercizio errata

In qualsiasi allenamento, un atteggiamento frivolo nei confronti della tecnica può portare a infortuni. E non si tratta solo di allungamento eccessivo, ma anche di danni alle articolazioni e carico eccessivo sulla colonna vertebrale.

Se non hai cercato di comprendere in dettaglio il processo di formazione, puoi commettere errori e nemmeno sospettarlo. Ecco perché, almeno all’inizio, è meglio lavorare con un trainer che possa controllarti e, se necessario, correggere gli errori.

Allenamento ogni giorno

Durante l’esercizio, il corpo consuma una grande quantità di energia. Dopo un carico pesante, i muscoli hanno bisogno di riposo e riposo affinché il recupero proceda normalmente. Se pratichi ogni giorno, il corpo non avrà tempo per questo. Ciò significa che le risorse non saranno sufficienti per il progresso della formazione.

Ma allenamenti troppo poco frequenti non aiuteranno a consolidare e migliorare il risultato. Pertanto, la migliore raccomandazione verrà trattata due o tre volte a settimana.

Infortuni Ignora

Le controindicazioni a qualsiasi allenamento, non solo allo stretching, sono lesioni e malattie durante un’esacerbazione. Quando ci riprendiamo da allenamenti o infortuni, ci ammaliamo, il corpo spende tutta la sua energia per il recupero. Pertanto, praticare sport durante questo periodo non porterà alcun beneficio o risultato visibile.

Errori pericolosi durante lo stretching, come lo stretching può nuocere, come eseguire correttamente lo stretching.ultima modifica: 2024-07-30T09:03:03+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.