Qual è il pericolo della mancanza di sonno, cosa succede al corpo se non dormi abbastanza tutto il tempo.

Cosa succederà di così terribile se guardi la serie una volta, lavori, ti siedi in chat e sui social network per un’ora in più, anche se devi lavorare la mattina? E poi ancora una volta e un’altra… Così la mancanza di sonno diventa uno stile di vita. Cosa succederà al corpo se lo “conservi” troppo a lungo, e come evitarlo, ha detto un sonnologo, candidato alle scienze mediche Sofiya Cherkasova.

La mancanza di sonno è pericolosa

Di solito sentiamo le conseguenze della mancanza di sonno per il nostro benessere dopo la prima notte insonne. E poi hanno tutte le possibilità di trasformarsi in seri problemi di salute.

Una o più notti di privazione del sonno portano a una notevole diminuzione delle capacità intellettuali. La persona può essere irritabile e sentirsi depressa. A causa di tale squilibrio emotivo e mancanza di energia fisica, la qualità della vita non può che risentirne.

Diverse settimane o mesi di mancanza di sonno mettono in pericolo non solo il benessere, ma anche la psiche.

Anni di mancanza di sonno sono pericolosi non solo per la psiche, ma anche per la condizione fisica. Aumento del rischio di malattie cardiache, ipertensione arteriosa, malattie coronariche, infarti, ictus, disturbi della frequenza cardiaca. La probabilità di contrarre il diabete, la demenza e il morbo di Alzheimer è in aumento.

Come individuare la privazione del sonno

È impossibile prevedere esattamente quante notti insonni il corpo passerà sopportare senza particolari conseguenze .

Il sonno dovrebbe essere una considerazione seria se:

  • svegliarsi con difficoltà;

  • lasciati coinvolgere nelle attività quotidiane per più di 15 minuti;

  • sperimentano problemi di memoria e attenzione, difficoltà con lavoro intellettuale;

  • nota che la tua resistenza fisica sta diminuendo;

  • più probabilità di soffrire di esacerbazioni di malattie croniche malattie.

Come sbarazzarsi della mancanza di sonno

Non ci sono grandi segreti qui. La risposta che sembra la più ovvia è quella più corretta: smetti di dormire a sufficienza.

Sì, sì, e nemmeno la caffeina è una pillola del genere. Non compensa la mancanza di sonno, la sua azione farmacologica consiste solo nel “spegnere” il segnale di un corpo stanco.

Prova a iniziare la tua lotta contro la privazione del sonno in piccolo. Un’ottima opzione per il primo passo è iniziare ad andare a letto almeno 15 minuti prima del solito ogni giorno. La differenza è piccola, ma in totale otterrai quasi due ore in più di sonno salutare a settimana. Si consiglia di continuare a muoversi nella stessa direzione. Dopotutto, non importa quali cose importanti fai invece di dormire, c’è qualcosa di più importante della salute?

Qual è il pericolo della mancanza di sonno, cosa succede al corpo se non dormi abbastanza tutto il tempo.ultima modifica: 2024-07-30T21:03:04+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.