Perché fare l’esercizio vuoto per l’addome quando si perde peso

La stragrande maggioranza degli atleti principianti si esaurisce con innumerevoli scricchiolii e sollevamenti delle gambe. Tuttavia, per la maggior parte non ci sarà alcun effetto: lo stomaco non si irrigidirà e sotto uno strato di grasso rimarranno sei cubetti. Qui è necessario un approccio globale. Ti diciamo perché fare l’esercizio degli yogi indiani “Vacuum” per l’addome e quale ruolo gioca nella perdita di peso.

Cos’è comunque questo “vuoto”?

In realtà, questo complesso non è una novità nel mondo del bodybuilding. È stato praticato dalle star dell’era d’oro Arnold Schwarzenegger e Corinna Everson. E probabilmente hai visto quanto sembravano tonici e snelli, nonostante i loro volumi muscolari. Gli attuali bodybuilder non sembrano più così audaci, il che potrebbe essere dovuto a un’eccessiva passione per la farmacologia e forse al fatto che trascurano questo esercizio.

Di per sé, il “vuoto” è semplice da disonorare. Tiri semplicemente lo stomaco in dentro il più possibile mentre trattieni il respiro

Naturalmente, una stampa di sollievo e una pancia piatta dipenderanno dall’intero complesso di condizioni:

  1. Nutrizione appropriata;
  2. Regime di consumo ottimale;
  3. Rispetto della routine quotidiana e dei modelli di sonno;
  4. Percentuale di grasso corporeo da bassa a moderata. A seconda di quanto peso stai tenendo, il 12-15% del grasso corporeo è considerato accettabile.

Perché fare un “vuoto” per l’addome?

L’addome è sostenuto da muscoli esterni ed interni. Quelli esterni sono conosciuti come il retto dell’addome e gli obliqui esterni.

La torsione sulla stampa porta alla tensione solo del muscolo retto dell’addome. Tutti i tipi di variazioni, come l’esercizio della “bicicletta” o le “torsioni russe”, aggiungono il pompaggio del muscolo obliquo esterno. Naturalmente, i fianchi e altri gruppi muscolari sono collegati lungo il percorso

Il trucco è che tutti questi, ovviamente, utili esercizi pompano esattamente i muscoli esterni.

Interno – trasversale e multifido (multipartito) – rimangono inutilizzati. Tuttavia, sono responsabili della postura, del corsetto muscolare e controllano la respirazione profonda durante gli esercizi di forza.

Per ovvie ragioni, per molte persone, i muscoli addominali interni sono sempre più deboli di quelli esterni, motivo per cui lo stomaco appare arrotondato e leggermente gonfio, anche se gli addominali sono visibili e il grasso addominale in eccesso è quasi assente.

Perché fare un “vuoto” per lo stomaco

  1. Supporto per la schiena e formazione di un corsetto muscolare nell’addome. Prevenzione dell’osteocondrosi e della scoliosi;
  2. Migliore controllo del respiro, soprattutto sotto stress;
  3. Miglioramento del tono dei muscoli addominali, forza esplosiva negli sprint, salti, spinte, ecc.;
  4. Migliorare la postura e l’aspetto;
  5. Riduzione e prevenzione del mal di schiena, soprattutto con uno stile di vita sedentario.

Come fare un vuoto dell’addome?

Rilassati, questa volta non scaricheremo nulla. Anche i burpees e la corda per saltare non sono necessari. Il compito principale è rendere il muscolo trasverso, che circonda lo stomaco come un nastro, il più teso possibile.

Per questo:

  1. Stai dritto, piedi alla larghezza delle spalle, spalle dritte, schiena dritta;
  2. Inspira lentamente quanta più aria puoi;
  3. Espira bruscamente e mentre espiri, attira lo stomaco. Immagina mentalmente di voler toccare la colonna vertebrale con l’ombelico;
  4. Rimani in questa posizione per almeno 30 secondi (20 secondi per i principianti);
  5. Ripeti da 2 a 5 volte.

Una volta che ti senti a tuo agio con l’esercizio, fallo ogni giorno o almeno a giorni alterni. Può essere un’ottima aggiunta al tuo solito set di addominali o parte del tuo allenamento mattutino.

Ci sono alcune discrepanze su come eseguire correttamente un vuoto gastrico : seduto, in piedi o nella posizione del loto. Non importa. Arnold Schwarzenegger generalmente lo faceva a quattro zampe supportato da una panca

Che effetto dà l’esercizio “vuoto”?

Esistono alcuni studi comparativi (ad esempio,
il lavoro di fisiologi coreani di Seoul), che notano i benefici del vuoto per il sollievo e la prevenzione del dolore lombare, il miglioramento della funzione respiratoria e la stabilizzazione della regione lombare della colonna vertebrale.

Gli atleti attivi che hanno incorporato il vuoto nel loro ciclo di allenamento affermano che in un mese sono riusciti a ridurre la vita di circa 2-3 centimetri. Ma, ovviamente, non dovresti fare affidamento sulla miracolosità di un esercizio. Il progresso si ottiene solo in modo complesso: allenamento regolare, alimentazione corretta, sonno sano e abbandono delle cattive abitudini

Programma di allenamento per il vuoto dell’addome per un mese

Giorni di allenamento: lunedì, mercoledì, venerdì.

Adempimento: dopo il complesso sulla stampa, o al mattino durante il riscaldamento.

  • Settimana 1. 3 serie da 20 secondi;
  • Settimana 2. 3 serie da 40 secondi;
  • Settimane 3-4. 3 serie da 60 secondi.
Perché fare l’esercizio vuoto per l’addome quando si perde pesoultima modifica: 2024-08-01T12:04:06+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.