Tumore maligno e benigno – differenze, diagnosi

La parola “tumore” fa paura, perché l’associazione principale è l’oncologia. Ma in realtà, molti tumori non sono cancerosi. Esistono differenze significative tra tumori maligni e benigni, di cui parleremo di seguito.

Un tumore è un insieme di cellule anomale. Sono classificati in base ai tipi di cellule:

  • benigno: non contengono cellule tumorali;
  • precancerose: una raccolta di cellule anormali che possono diventare cancerose;
  • maligno – il tumore è costituito da cellule tumorali.

Cos’è un tumore benigno?

I tumori benigni non sono associati al cancro. Non invaderanno i tessuti circostanti né si diffonderanno in nessuna area del corpo.

Tuttavia, possono causare seri problemi quando crescono vicini agli organi vitali, premere su un nervo o limitare il flusso sanguigno.

I tumori benigni di solito rispondono bene al trattamento.

I tipi più comuni di tumori benigni includono quanto segue:

Adenomi

Gli adenomi, o polipi, si sviluppano nelle cellule ghiandolari del tessuto epiteliale, uno strato sottile che copre le ghiandole, gli organi e altre strutture.

Il trattamento dipende dalla posizione e dalle dimensioni. Alcuni polipi del colon devono essere rimossi se diventano cancerosi.

Fibromi

Il tumore fibroso cresce nel tessuto fibroso. I fibromi o fibromi uterini vengono spesso diagnosticati nelle donne all’età di 50 anni. Non è necessario rimuoverli se non provocano alcun sintomo.

Emangiomi

Un emangioma è un tipo di tumore costituito da un insieme di vasi sanguigni. Sono più comuni nei bambini, più comuni sulla pelle e nel fegato.

Sulla pelle, un emangioma può inizialmente apparire come un rosso voglia. Quindi, nel tempo, si sviluppa in un tumore.

Sebbene valga la pena osservarli, gli emangiomi di solito non causano problemi e di solito vanno via da soli senza trattamento.

Lipomi

I lipomi sono tumori a crescita lenta che si formano nel tessuto adiposo sotto la pelle. Possono verificarsi ovunque, ma sono più comuni sul collo, sulle spalle o sulle ascelle. A rischio sono le persone di età compresa tra 40 e 60 anni. Il trattamento non è sempre necessario, ma possono essere rimossi se ti danno fastidio.

Cos’è un tumore precanceroso?

I tumori benigni non si trasformano necessariamente in tumori maligni. Alcuni di loro possono diventare cancerosi se le cellule anormali continuano a cambiare e dividersi in modo incontrollato.

Caratteristiche insolite di tumori potenzialmente benigni:

  • Iperplasia: le cellule normali si moltiplicano più velocemente del solito.
  • Atypia: le celle sembrano leggermente non standard.
  • Metaplasia: il tipo di cellule non causa sospetti, ma sono atipici per quest’area del corpo.

Poiché è difficile determinare quali tumori progrediranno, i seguenti tipi di escrescenze devono essere monitorati attentamente o trattati:

  • Displasia – Le cellule sembrano anormali, si riproducono più velocemente del solito e hanno un’organizzazione atipica.
  • Carcinoma in situ – Le cellule anormali invadono i tessuti vicini. Questo è talvolta indicato come “cancro allo stadio 0”.
  • Polipi del colon. Sebbene possano essere necessari 10 anni o più perché il cancro si sviluppi, di solito vengono rimossi per precauzione.

Cos’è un tumore maligno?

I tumori maligni sono escrescenze cancerose.

Il corpo produce costantemente nuove cellule per sostituire quelle vecchie. A volte il DNA viene danneggiato durante questo processo di riproduzione, quindi le nuove cellule si sviluppano in modo anomalo. Invece di morire, continuano a moltiplicarsi più velocemente di quanto il sistema immunitario possa gestirli, formando un tumore.

Le cellule tumorali funzionano anche separatamente dal tumore e sono in grado di passare attraverso il flusso sanguigno o il sistema linfatico ad altre parti del corpo.

Tipi di tumori maligni:

Carcinoma

I tumori più comuni sono i carcinomi che si sviluppano nelle cellule epiteliali. Questi includono quanto segue:

  1. Adenocarcinomi – si formano nelle cellule che producono fluido e muco. Questi includono molti tipi di cancro al seno, al colon e alla prostata.
  2. Carcinoma a cellule basali – inizia nello strato inferiore dell’epidermide.
  3. Il carcinoma a cellule squamose si forma nelle cellule appena sotto la superficie esterna della pelle o in organi come la vescica, l’intestino, i reni o lo stomaco.
  4. Il carcinoma a cellule transizionali si sviluppa in tessuti chiamati epitelio o uretere. I tumori della vescica, dei reni e dell’uretere possono essere di questo tipo.

Sarcoma

Il sarcoma cresce nelle ossa, nei tessuti molli e nei tessuti fibrosi, come:

  1. tendini;
  2. legamenti;
  3. grassi;
  4. muscoli;
  5. vasi sanguigni e linfatici.

Blastoma

I blastomi riguardano i tessuti embrionali e le cellule in via di sviluppo del cervello, degli occhi o del tronco nervoso. Appaiono principalmente nei bambini.

Tabella delle differenze tra tumori benigni e maligni

Le principali caratteristiche dei due tipi di tumori:


Tumore benigno


Tumore maligno

Non irrita i tessuti vicini Invade i tessuti vicini
Non si diffonde ad altre parti del corpo Le singole cellule tumorali possono passare attraverso il sistema circolatorio o linfatico, quindi si formano nuove crescite in altre parti del corpo.
Se un tale tumore viene rimosso, non riapparirà Esiste il rischio di neoplasie ricorrenti dopo la rimozione
Forma liscia e uniforme Aspetto anormale delle cellule, forma atipica
Mobile sotto pressione, può muoversi Stabile sotto pressione
Non in pericolo di vita In pericolo di vita, necessarie cure

 

Come viene diagnosticato un tumore?

Se trovi formazioni nuove o insolite, protuberanze sul corpo, consulta un medico il prima possibile.

A volte un tumore può essere trovato solo durante uno screening o un esame di routine.

Procedure per aiutare a fare una diagnosi:

  1. Raggi X;
  2. tomografia ultrasonica (ultrasuoni);
  3. tomografia computerizzata (TC);
  4. risonanza magnetica (MRI).

Sebbene un esame del sangue dica molto sullo stato del corpo, una biopsia è l’unico modo per confermare la presenza del cancro. Il campione di tessuto viene inviato al laboratorio per l’esame.

Tumore maligno e benigno – differenze, diagnosiultima modifica: 2024-08-07T06:03:50+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.