Cos’è il grasso genetico, che è inutile combattere

Il nostro peso ottimale, o set-point come lo chiamano gli scienziati, così come l’altezza, è geneticamente predeterminato e il corpo lo mantiene per la maggior parte della vita. Gli esperti spiegano perché per alcuni è 50 e per altri – 70 chilogrammi.

EREDITO

Certo, non stiamo parlando di una cifra esatta, ma di un determinato range di diversi kg, entro il quale il corpo si sforza di rimanere. Tracey Mann, professoressa di psicologia all’Università del Minnesota (USA) e autrice del libro “Secrets of the Nutrition Lab”, si occupa di problemi digestivi da oltre 20 anni ed è convinta che il ruolo dei geni nella regolazione del peso corporeo è stato dimostrato.

Ad esempio, gli scienziati hanno confrontato il peso di 500 bambini adottati con il peso dei loro genitori biologici e adottivi. Si è scoperto che se il peso dei bambini fosse influenzato dall’ambiente e dalle abitudini alimentari acquisite dai genitori adottivi, il peso di questi bambini sarebbe stato simile a quello dei membri della famiglia affidataria, ma tutto si è rivelato l’opposto: il loro peso corporeo correlato con il peso dei parenti biologici. Lo stesso si è verificato con i gemelli, cresciuti in famiglie diverse e che non si conoscevano nemmeno. Il loro peso era quasi lo stesso. “Non importa quello che fai”, dice Tracey Mann, “alla fine, finirai comunque nell’intervallo di massa corporea determinato dai tuoi geni.”

LA FAME COME MOTORE DELL’EVOLUZIONE

Si scopre che il peso corporeo è attivamente regolato dal corpo, proprio come la temperatura corporea o la pressione sanguigna, e l’ipotalamo ne è responsabile. “Questo sistema funziona come un termostato”, afferma la neuroscienziata Sandra Aamont. Quando il peso cambia, vengono attivati vari strumenti: segnali di fame, cambiamenti di attività, metabolismo, livelli ormonali. Tutto per mantenere un peso normale nella comprensione del sistema. Ad esempio, quando ci mettiamo a dieta e iniziamo a perdere peso, abbiamo fame e i nostri muscoli bruciano meno energia. Il dottor Rudy Leibel della Columbia University ha scoperto che nel corpo di una persona che ha perso peso del 10%, a causa dell’inibizione del metabolismo, vengono bruciate 250-400 kcal in meno. Ciò significa che per dimagrire ulteriormente dovrà mangiare 250-400 kcal in meno rispetto a una persona della stessa categoria di peso, ma che è sempre stata in questo peso. Dal punto di vista dell’evoluzione, tutto ciò ha molto senso: in tempi di carestia i nostri antenati sopravvivevano proprio perché il corpo risparmiava energia e aumentava di peso quando appariva il cibo. Questo li proteggeva in caso di una possibile carestia. Aamont crede che se perdi peso e mantieni il risultato per 7 anni, il cervello proverà comunque a riportarti alla forma precedente. E se decidi di migliorare?

PASSO AVANTI – DUE INDIETRO

Per scoprirlo, gli scienziati hanno condotto una serie di esperimenti sulla sovralimentazione delle persone: per questo sono stati selezionati appositamente i prigionieri, che sono limitati nell’attività fisica. Per aumentare il peso dei soggetti del 20%, hanno dovuto consumare più di 10.000 kcal al giorno per sei mesi, mentre la norma giornaliera per gli uomini negli Stati Uniti è di 2500 kcal. Ma anche questo non ha aiutato molto e l’aumento di peso si è rivelato molto inferiore a quello calcolato. La cosa più sorprendente è stata che per mantenere il risultato raggiunto, è stato necessario aumentare la quantità giornaliera di calorie a 2700. Esperimenti simili sono stati eseguiti ripetutamente. Su questa base, Tracy Mann ha concluso che “è difficile andare oltre l’intervallo di peso corporeo determinato dai nostri geni”.

Tuttavia, puoi ancora aumentare il valore del setpoint. I ricercatori ritengono che il 40% di chi perde peso porti ad un aumento di peso, che sta diventando la nuova normalità, con una serie di diete rigide.

SIAMO STATI CONTATI

I teorici del set-point hanno diviso tutte le persone in tre categorie.

“Naturalmente grassi” – coloro che hanno un punto di riferimento elevato per motivi genetici. Queste persone non mangiano più di tutti gli altri, ma pesano di più. Questa è una caratteristica del metabolismo: vale la pena perdere i primi chilogrammi, il tessuto adiposo riduce la produzione di leptina, da cui dipende il senso di sazietà, e l’appetito aumenta.

“Instabili” – si distinguono per significative fluttuazioni di peso nelle diverse fasi della vita. Stress, stanchezza, malinconia, depressione portano ad un aumento di peso. Le persone di questo tipo tendono a “bloccare” le emozioni negative con cibi zuccherati, che hanno un vero e proprio effetto sedativo.

“Frustrazione cronica” – il loro peso naturale è nel range normale, ma vogliono comunque perdere peso. “Una donna il cui set-point è di 60 kg è costretta a morire di fame per ridurli a 55. Questo può essere paragonato al fatto che il corpo ha dovuto lottare costantemente per ridurre la sua temperatura da 37 a 36,5 gradi”, dice Dalle Grave.

QUAL È IL TUO PESO NATURALE?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Qualcuno lo calcola in base all’indice di massa (la sua formula è peso/(altezza)2). Qualcuno tiene conto delle caratteristiche costituzionali. Ad esempio, secondo la Metropolitan Life Insurance, con un’altezza di 166 cm per una donna dal fisico astenico, il peso ideale è di 50,8-54,6 kg, per una normostenica di 53,3-59,8 kg, per un’iperstenica di 57,3-65,1 kg. Ma la maggior parte dei ricercatori ritiene che il setpoint sia l’intervallo di peso corporeo in cui ci si trova quando non si seguono diete e non si mangia troppo. Se c’è un numero di libbre a cui ritorni ancora e ancora dopo drastici cambiamenti in entrambe le direzioni, questo è molto probabilmente il centro del tuo intervallo. Si ritiene che il corpo inizi a combattere quando questo indicatore diminuisce o aumenta di 4-7 kg (ovviamente, tutto dipende dalla persona: se pesi 45 kg, quindi perdendo 7 kg, violerai sicuramente il limite inferiore del range di peso corporeo accettabile). Cioè, risulta che i limiti del tuo peso naturale variano tra 8 e 14 kg.

Cos’è il grasso genetico, che è inutile combattereultima modifica: 2024-08-12T12:02:59+02:00da lorenzaday