“Mangiare di notte fa male!” – dice la nota regola del mangiare sano. E lo è davvero. Tuttavia, quando hai lavorato tutto il giorno e poi hai svolto un allenamento estenuante, devi fare uno spuntino prima di andare a letto. Per “qualcosa” intendiamo prodotti leggeri e sani che non danneggeranno la tua figura. Ma come sceglierli?
Puoi mangiare di notte?
Non c’è niente di sbagliato in uno spuntino leggero prima di coricarsi: questo non è qualcosa che non è dannoso, ma anche utile e necessario. Innanzitutto, se stai perdendo peso, andare a letto a stomaco vuoto significa indurre l’insonnia e fare un’incursione notturna nel frigorifero. In secondo luogo, il cibo serve non solo come carburante per il corpo, ma ci protegge anche da stress inutili: non solo la grelina (ormone della fame) viene rilasciata a stomaco vuoto, ma anche ormoni dello stress che influiscono negativamente sull’immunità e inibiscono le funzioni vitali.
Gli effetti di un pasto pesante possono essere sia a breve che a lungo termine. Tra loro:
- Pesantezza all’addome, bruciore di stomaco e risvegli notturni;
- sindrome delle gambe agitate;
- Inibizione della sfera emotiva, aumento dei livelli di stress;
- Sovrappeso e obesità;
- Diabete;
- apnea ostruttiva del sonno;
- Ipertensione.
In definitiva, non mangiare di notte è dannoso, e anche mangiare troppo. Come essere? Mangia cibi moderatamente sani che non porteranno a conseguenze negative.
Chiedi a un nutrizionista cosa puoi mangiare di notte e come costruire al meglio una dieta per perdere peso o non aumentare più di peso in eccesso:
Cosa puoi mangiare la sera: cibi sani
Il principio di base di uno spuntino serale è il seguente: il prodotto deve essere assorbito a lungo in modo che duri tutta la notte, e allo stesso tempo abbia un basso indice glicemico. E il nutriente più “refrattario” per il nostro stomaco sono le proteine. Di conseguenza, l’opzione ideale è mangiare qualcosa di proteico e povero di grassi durante la notte.
Petto di pollo o tacchino
Il classico di tutte le diete è il petto di pollo magro. Tuttavia, se fai uno spuntino durante la notte, segui alcune regole:
- Nessun contorno, come riso o grano saraceno, per non disturbare lo stomaco;
- Il petto va bollito o, in casi estremi, al forno;
- Il seno dovrebbe contenere un minimo di sale per non provocare sete e gonfiore;
- Una porzione di petto non deve superare i 150 grammi: si tratta di circa un pezzetto.
Ricotta senza grassi
Un altro prodotto ideale per soddisfare la fame prima di coricarsi senza danneggiare la linea. Tuttavia, consumalo senza zucchero o additivi. Sono consentite alcune bacche grattugiate o fette di banana.
Kefir o yogurt
Se la ricotta non è di tuo gradimento, può essere facilmente sostituita con kefir o yogurt magro. I vantaggi sono anche che i prodotti a base di latte fermentato fanno bene all’intestino e aiutano bene la digestione. Tuttavia, non dovresti appoggiarti a loro se hai mal di stomaco.
Pesce
Anche i pesci marini a basso contenuto di grassi come il pollock o il tonno faranno bene il lavoro. Tuttavia, segui le stesse regole del petto di pollo: sale minimo, far bollire, cuocere o cuocere a vapore.
Uova di gallina
Le uova sono anche una buona fonte di proteine, oltre a una miriade di utili micronutrienti. Allo stesso tempo, questo prodotto è anche molto dietetico con un basso indice glicemico. Chi ha paura del colesterolo in eccesso può togliere il tuorlo, ma in verità il danno delle uova in questo senso è esagerato.
Unica condizione: le uova devono essere bollite e di notte è consigliabile mangiarne non più di 1 pezzo.
Insalata di verdure
Oltre agli alimenti proteici, sono adatti anche i carboidrati lunghi, abbondanti nelle verdure. Perché sono utili? Un sacco di fibre, vitamine e umidità.
È vero, è anche meglio mangiarli in una piccola porzione (non più di 200 grammi), condendo con un minimo di sale e preferibilmente senza olio.
Quali verdure sono adatte:
- Sedano. Uno degli ortaggi meno calorici (13 kcal per 100 grammi) e ottimo per la digestione;
- Carota. Inoltre è ipocalorico e molto nutriente, contiene molte fibre;
- Pomodoro. Di notte è consentito, ma molto poco e solo se non si hanno problemi di digestione. Inoltre, i pomodori freschi contengono tiramina, una sostanza che provoca la produzione di noradrenalina, che può disturbare il sonno;
- Cetriolo. È utile perché contiene molta umidità e fibre idrosolubili. Inoltre, non vale la pena lasciarsi trasportare;
- Verdure a foglia verde (spinaci, lattuga iceberg, lattuga, rucola). Un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali. Inoltre, le verdure sono ricche di potassio, che aiuterà a prevenire i crampi muscolari durante il sonno dopo un duro allenamento;
- Barbabietola. Le barbabietole grattugiate aiuteranno a far fronte alla fame grazie alle fibre e miglioreranno anche la digestione.
In generale, le verdure di notte sono buone da mangiare crude. Tuttavia, possono essere sostituiti, ad esempio, con frittelle di zucca. L’importante è cuocerli senza farina e non friggerli nell’olio, ma cuocerli alla griglia o al forno.