Tutto sul coenzima Q10, o dove trovare energia

Quando avevo così tante cose da fare che non avevo più abbastanza forza, sono andato in cerca di energia. Ho iniziato distribuendo i casi ogni giorno: 3 giorni di scuola di specializzazione, 2 giorni di consulenza, articoli di blog, post di Facebook. Pensavo che la pianificazione mi avrebbe aiutato, ma non ha aiutato, non volevo fare niente, volevo costantemente dormire. Hai pensato a cos’è l’energia?

Cercavo risposte. Motivazione? Non andava da nessuna parte, ma comunque non voleva fare niente. Se hai pensato alla depressione, allora ti sei perso, sicuramente non era lei. E poi mi sono ricordato che il paziente ha chiesto del Q10, sapevo che è necessario per aumentare i livelli di energia. Ma applicarlo personalmente per te stesso?

A 35 anni? Coenzima? Pensavo fosse ancora presto. Si è rivelato – al punto!

Non appena ho aperto il barattolo e ho bevuto due amate palline, ho capito che il conto alla rovescia era iniziato, l’energia ha cominciato a crescere. Finalmente ho dormito un po’. Anche il sonno ha bisogno di energia. Il fine settimana è arrivato. In due giorni ho fatto tutto quello che avevo rimandato di una settimana! La concentrazione dell’attenzione è aumentata e non sono più saltato da un’attività all’altra, ho fatto una cosa e ne ho iniziata un’altra. Ho anche iniziato a leggere in modo più ponderato, immergendomi e analizzando il testo, ma comunque velocemente. E sono andato oltre, ho letto le pubblicazioni sul coenzima Q10, per mettere tutto insieme e condividerlo con te.

Abbiamo bisogno di energia ogni giorno, per tutto. Dormire e svegliarsi, mangiare e digerire il cibo, abbattere particelle di cibo e assimilare, guadagnare e perdere chilogrammi, fare l’amore e anche concepire un bambino.

Dobbiamo dare energia alle cellule in modo che inizino a dividersi, ad attaccarsi, a svilupparsi ulteriormente, in modo che un giorno sentiamo il pianto gioioso di un bambino e diventiamo genitori. Nel luglio 1996, sulla rivista “Diagnosis and Therapy of the Fetus”, è stato pubblicato uno studio in cui si afferma che possono verificarsi aborti spontanei quando il Q10 nel sangue scende al di sotto della media.

Le pratiche orientali dicono: al momento della connessione cellulare e della formazione dell’embrione, è pieno di energia femminile e maschile, e sono d’accordo con questo.

L’apporto di energia vitale e la “forza” della salute dipendono da quanta energia riceve il bambino in questo momento. Se non abbiamo energia al momento del concepimento, l’embrione risulterà non vitale e tutti i nostri sforzi saranno vani. L’energia durante il concepimento è una riserva di emergenza, verrà spesa solo se l’energia giornaliera viene consumata. Se ricorri costantemente alle riserve di questa energia, finirà rapidamente e la persona morirà. Purtroppo, lo stress e lo stile di vita spesso portano al fatto che il concepimento è difficile e gli uomini sopra i 40 anni e le donne sopra i 60 anni muoiono.

L’invecchiamento precoce, l’esaurimento, lo sviluppo di malattie stanno avvenendo più velocemente di quanto vorremmo. Ed è tutta una questione di Q10.

Oggi è di moda condurre uno stile di vita attivo, essere puntuali ovunque. Qui è “fare tutto” significa stress, in cui la produzione di Q10 diminuisce più velocemente. All’età di 20 anni, la produzione di Q10 raggiunge il picco e gradualmente inizia a diminuire. Il declino diventa evidente all’età di 40 anni e io ne ho già 35. Questo è esattamente quello che è successo a me. È positivo che io abbia trovato la causa in tempo e non abbia iniziato a occuparsi delle indagini e a trattare i sintomi.

L’alimentazione gioca un ruolo importante in questo caso, e qui, a quanto ho capito, i miei giorni da studente e le diete a basso contenuto di grassi ne risentono. Il Q10 è una sostanza liposolubile simile nella struttura alla vitamina E o K, prodotta nel fegato.

Come puoi vedere, siamo tornati alla necessità di grassi nella dieta. All’importanza dei prodotti animali da cui possiamo ricavare questi grassi. Oli vegetali non raffinati, noci sono semplicemente necessari per noi se vogliamo essere energici. Naturalmente, il coenzima si trova anche nella crusca dei cereali, nelle verdure di colore verde scuro, ma ce n’è molto di più nei prodotti di origine animale.

Il coenzima Q10 può essere sintetizzato nel corpo dagli amminoacidi tirosina, fenilalanina e acido mevalonico. Possiamo ottenere tutto questo con il cibo con una corretta alimentazione. Si scopre che Ippocrate aveva ragione quando diceva che il cibo è la nostra medicina.

In un articolo sull’insufficienza ovarica precoce, ho toccato l’argomento dell’insufficienza ovarica dovuta a cattiva alimentazione. Si scopre che tutto è interconnesso e l’esaurimento delle ovaie e la mancanza di Q10 sono il risultato di una diminuzione della quantità di nutrienti. È triste, ma vero, le ragioni sono le stesse: esponendoci a diete senza grassi, prodotti a base di carne, ci costringiamo a morire di fame e a distruggerci.

Studi recenti confermano che il Q10 non è solo coinvolto nella sintesi dell’ATP ed è responsabile del livello di energia cellulare. Si è dimostrato efficace nel prevenire gli aborti spontanei, abbassare la pressione sanguigna, prevenire l’emicrania, riparare le gengive e migliorare la qualità delle uova e dello sperma. Se non c’è energia e la qualità delle uova e dello sperma è molto bassa, anche la fecondazione in vitro non aiuterà il concepimento. Anche per perdere peso abbiamo bisogno di energia, spesso il processo si ferma, perché semplicemente non c’è energia.

Praticamente ogni cellula del nostro corpo viene attaccata dai radicali liberi circa 10.000 volte al giorno, il che accelera il processo di invecchiamento.

Un altro nome per Q10 è ubiquinone – “ubiquitario”. Nelle cellule, è ridotto all’ubichinolo. I farmaci sono disponibili in entrambe le forme. Ho usato l’ubiquinolo durante il parto, poiché ha bisogno di energia rapida per aprire la cervice, dolori del travaglio e ulteriore recupero. Ora non c’è bisogno di energia veloce e uso il Q10 sotto forma di ubiquinone. Il Q10 ha bisogno di grassi per essere assorbito, quindi utilizzo una formula stabilizzata con tocoferoli (un composto naturale della vitamina E) e olio di riso, che aumenta l’assorbimento e l’efficienza di 2,6 volte.

In che modo Q10 supporta la riproduzione e il concepimento?

Endometriosi, infertilità inspiegabile, PCOS, insufficienza ovarica precoce, irregolarità mestruali, parto prematuro, aborti ripetuti, ecc. associato allo stress ossidativo nel corpo, il che significa che gli antiossidanti sono necessari per il recupero. La ricerca mostra che riducendo lo stress ossidativo, aumentiamo le possibilità di concepimento.

La qualità degli ovuli nelle donne di età superiore ai 35 anni diminuisce drasticamente e dopo i 40 anni diminuisce a un ritmo ancora maggiore. Ogni uovo contiene il DNA del tuo bambino non ancora nato. Il Q10 previene l’ossidazione del DNA dai radicali liberi, proteggendo il tuo bambino non ancora nato dalle malattie genetiche. Altri antiossidanti importanti per aumentare la fertilità includono acido lipoico, vitamina E, vitamina C e glutatione. Gli antiossidanti si ripristinano a vicenda e migliorano l’effetto.

La rivista Fertility and Sterility ha pubblicato uno studio, che ha dimostrato che l’integrazione di 600 mg di Q10 al giorno nelle donne anziane ha migliorato sia la qualità degli ovociti che i tassi di fecondazione.

Lo sperma, come l’ovulo, contiene DNA e dona parte del materiale genetico al tuo bambino. Q10 migliora non solo la qualità dello sperma, ma anche la motilità dello sperma. Maggiore è la quantità di Q10 nel sangue, migliore è la motilità degli spermatozoi. Lo studio ha dimostrato che quando si aggiungono 60 mg di Q10 a un gruppo di 17 persone per 103 giorni, la motilità degli spermatozoi aumenta di 2 volte.

Qual è la dose giornaliera di Q10?

Puoi assumere 30-90 mg al giorno con l’introduzione aggiuntiva di prodotti con coenzima, l’effetto sarà più significativo. Se hai la pressione bassa, prova a iniziare con 15 mg, insieme a grassi come gli omega 3, per stabilizzare l’effetto.

Dopo aver studiato tutto questo, mi sono reso conto che la mia dieta ha tutto questo, ma c’è poca energia. Pertanto, la decisione sull’uso aggiuntivo di Q10 è giustificata. Sono calmo riguardo alla fertilità e alla qualità delle uova, semmai. Bene, hai capito? All’improvviso decido per un ragazzo.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Tutto sul coenzima Q10, o dove trovare energiaultima modifica: 2024-03-16T05:04:34+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.