Dieta di grano saraceno per la perdita di peso, menu per 7 e 14 giorni

Dieta del grano saraceno per dimagrire: menu per 7 e 14 giorni

Ogni giorno ci sono sempre più sistemi nutrizionali per la perdita di peso e alcuni di essi sono popolari da anni. Uno dei più efficaci è la dieta del grano saraceno per la perdita di peso, che prevede il consumo di diverse porzioni di porridge al giorno e fornisce un risultato rapido e stabile. Scopri le varietà esistenti di questo sistema alimentare, le loro caratteristiche, le regole di base.

Quanto è utile il grano saraceno per la perdita di peso

Ci sono molte vitamine del gruppo B, proteine ​​vegetali, potassio, calcio, magnesio e ferro nei cereali. Satura bene e fornisce l’accesso al corpo della maggior parte delle sostanze necessarie per il suo normale funzionamento:

  • carboidrati complessi, zuccheri naturali, amido (contribuiscono a una rapida sazietà a lungo termine, danno energia);
  • citrico, ossalico, altri acidi (effetto positivo sui processi metabolici);
  • proteine ​​vegetali (aiutano a rafforzare il tessuto muscolare);
  • fibra (aiuta la pulizia dell’intestino);
  • acidi grassi, amminoacidi (migliora il metabolismo).

Principi e regole della nutrizione

Ci sono diverse opzioni per una dieta a base di grano saraceno per la perdita di peso (da tre giorni a due settimane), ognuna con le sue caratteristiche. Scegliendo uno di essi, devi seguire queste regole:

  1. Tutti i tipi di condimenti, spezie, salse, persino sale e zucchero sono severamente vietati.
  2. L’ultimo pasto dovrebbe essere entro e non oltre 4 ore prima di coricarsi.
  3. Quando perdi peso, assicurati di bere molta acqua pulita.
  4. Si consiglia di combinare le restrizioni dietetiche con una moderata attività fisica. Ballo, aerobica, yoga andranno bene.

Tipi di dieta a base di grano saraceno

Ci sono opzioni per perdere peso e risparmiare. I primi forniscono un risultato rapido, mentre i secondi sono molto più facili da tollerare, rendendo la perdita di peso lenta e stabile. Per scegliere il giusto tipo di dieta a base di grano saraceno per la perdita di peso, è necessario tenere conto dello stato di salute e delle controindicazioni, quindi di quanti chilogrammi vorresti eliminare. Opzioni di base:

  1. Mono-dieta rigorosa. Puoi mangiare il porridge solo in quantità illimitate. Altri prodotti sono vietati. Puoi bere solo acqua minerale non gassata. Questa dieta di grano saraceno per la perdita di peso non dovrebbe durare più di due o tre giorni, appartiene alla categoria medica. Durante questo periodo sarà possibile perdere fino a 2 kg di peso in eccesso.
  2. Scaricare il porridge. L’opzione più comune. Puoi consumare cereali e un litro di kefir magro al giorno. La perdita di peso dura da una a due settimane, durante le quali puoi perdere fino a 12 kg.
  3. Light – con l’inclusione di verdure e carne magra nella dieta. Su un tale sistema nutrizionale, andranno via solo tre chilogrammi a settimana, ma è molto semplice seguirlo. Puoi diversificare la tua dieta con carni magre, verdure, frutta fresca, pesce.

Buckwheat

Come cucinare il grano saraceno per una dieta

Esistono tre modi per preparare il porridge adatto alla perdita di peso. I nutrizionisti non consigliano di cucinarlo sul fornello. Nel processo di cottura in questo modo, i cereali perdono quasi tutte le loro proprietà benefiche. È adatto un porridge fatto a freddo, cotto a vapore in acqua bollente o imbevuto di kefir. Per un giorno hai bisogno di 1 bicchiere di cereali crudi. Di seguito sono riportate le istruzioni per ciascun metodo di cottura.

Modo freddo

Questa è un’opzione di cottura molto semplice, ma per alcuni non è adatta a causa del gusto del piatto. Risulta dietetico, morbido, ma molto insipido. Tuttavia, conterrà un massimo di sostanze utili per il corpo. Come preparare un piatto:

  1. Versare un bicchiere di grano saraceno con acqua fredda in rapporto 1:3.
  2. Copertina.
  3. Lasciare in un luogo caldo durante la notte.

Cottura a vapore in un thermos

Secondo questa ricetta, il grano saraceno viene versato con acqua bollente. Risulta morbido, adatto al consumo, ma non perde sostanze utili, vitamine. Come cucinare:

  1. Sciacquare bene un bicchiere di grano saraceno, versarlo in un capiente thermos.
  2. Versare 2-3 tazze di acqua bollente.
  3. Chiudi bene il thermos. Avvolgiti e tieniti al caldo tutta la notte.
  4. Al mattino il piatto è pronto. Non può essere salato, cucinato con condimenti o grassi.

Su kefir

Un’ottima opzione per le persone che vogliono variare la dieta a base di grano saraceno per perdere peso. Le semole, gonfie di kefir, conservano molti nutrienti, assumono un piacevole sapore aspro. È molto facile cucinarlo. Kefir dovrebbe essere usato con una percentuale minima di contenuto di grassi. Istruzioni di cottura:

  1. 100 g di grano saraceno crudo versano 300 ml di kefir.
  2. Copertina.
  3. Lasciare per una notte a temperatura ambiente.

Menù dietetico a base di grano saraceno

Non è consigliabile cucinare la base della dieta. È meglio preparare il porridge in modo freddo o cuocerlo a vapore. Per un giorno devi cucinare un bicchiere di cereali crudi. Non può essere salato o condito. A seconda del tipo di dieta a base di grano saraceno per la perdita di peso, l’elenco degli alimenti consentiti, oltre ai cereali, può includere pollo, verdure, frutta, fiocchi di latte, kefir, pesce magro e carne. Bevande alcoliche, spezie, salse, zucchero e dolciumi rientrano in un divieto categorico.

Per 7 giorni

La perdita di peso settimanale fornisce un buon risultato e non danneggia il corpo. La dieta è varia e povera di calorie. La dieta del grano saraceno per 7 giorni offre questa opzione di menu:

  1. Lunedì. Fai colazione con il porridge e un’insalata di carote e cavoli con succo di limone. Per pranzo, mangia una porzione di cereali, zuppa di verdure e un uovo di gallina sodo. Cena: grano saraceno e vinaigrette.
  2. Martedì. Porridge e insalata di pomodori e cavoli al mattino. Piatto principale del pomeriggio con stufato di verdure. Sera – grano saraceno, 100 g di ricotta.
  3. Mercoledì. Colazione: porridge, qualche fetta di zucca al forno. Pranzo: grano saraceno, borscht magro. Cena – 3 prugne, portata principale.
  4. Giovedì. Mattina: cereali, asparagi al vapore, verdure. Giorno – porridge, filetto di pollo bollito. Sera – grano saraceno, mela cotta.
  5. venerdì. Colazione – insalata di porridge, broccoli e cavolfiore con olio d’oliva. Pranzo: grano saraceno, una porzione di zuppa di pesce, una fetta di pesce bianco bollito. Cena: porridge, insalata di arance, ananas, kiwi.
  6. Sabato. Mattina: insalata di grano saraceno, cetrioli e fagioli. Giorno: porridge, zuppa di pollo leggera, uovo alla coque. Sera – grano saraceno, un bicchiere di kefir.
  7. Domenica. Per un giorno, devi mangiare un po ‘di grano saraceno e bere 3 litri di una miscela di qualsiasi succo appena spremuto e acqua in un rapporto 1: 1.

porridge di grano saraceno

Per 14 giorni

Questo metodo non ti darà la massima perdita di peso di una dieta mono, ma è facile da seguire. Una restrizione dietetica di due settimane non causerà danni al corpo e non causerà stress. Menu approssimativo per i primi 7 giorni:

  1. Lunedì. Colazione – grano saraceno, tè nero non zuccherato, 1 cucchiaino. miele. Pranzo – zuppa di verdure. Lo spuntino è una mela. Cena – porridge con funghi stufati e cipolle.
  2. Martedì. Mattina: porridge e verdure crude. Giorno – zuppa di latte con grano saraceno. Spuntino: un bicchiere di kefir. Sera – porridge alle erbe, uovo sodo.
  3. Mercoledì, giovedì, venerdì. Solo grano saraceno preparato in qualsiasi modo e acqua.
  4. Sabato. Colazione: porridge con un pezzo di burro, caffè non zuccherato, un cucchiaio di miele. Il pranzo è brodo di pollo. Spuntino – frutta secca. Cena – porridge con cavolfiore cotto in pastella.
  5. Domenica. Mattina: porridge, verdure, tè verde. Pranzo: yogurt naturale magro. Pranzo – piatto principale, zuppa di verdure. Cena – cereali alle erbe, uovo sodo.

Nella seconda settimana, il menu cambia un po’, ma non diventa più duro. Il sistema per 14 giorni suggerisce di mangiare così:

  1. Lunedì. Colazione – grano saraceno, 150 g di ricotta, tisana con miele. Pranzo: porridge, 100 g di filetto di pollo, insalata di verdure. Spuntino – 2 mele verdi. Cena – cereali e verdure crude.
  2. Martedì, mercoledì, giovedì. Solo grano saraceno e acqua.
  3. venerdì. Mattina: grano saraceno con burro, una tazza di caffè. Pranzo – frutta secca. Giorno – porridge, zuppa di verdure. Sera – grano saraceno, qualche fetta di formaggio, verdure fresche.
  4. Sabato. Colazione: il piatto principale, frutta secca. Pranzo: zuppa di grano saraceno, 100 g di carne magra. Spuntino – kefir. Cena: porridge, funghi in umido, verdure.
  5. Domenica. Mattina: grano saraceno, ricotta, tisane. Pranzo – yogurt con noci. Giorno: porridge, brodo di pollo, uovo sodo. Sera – grano saraceno, verdure, una fetta di pesce bollito.

Monodieta

C’è un solo prodotto nella dieta di un tale sistema alimentare: i cereali. Puoi cuocere il grano saraceno a freddo, cuocerlo a vapore, immergerlo nel kefir. Per un giorno non devi prendere più di un bicchiere di cereali crudi. Non è consigliabile sedersi su una dieta mono di grano saraceno per più di tre giorni, poiché ciò può causare gravi danni al corpo. Assicurati di osservare il regime di consumo, consumando almeno due litri di acqua al giorno.

Abbandonare la dieta del grano saraceno

Se, dopo rigide restrizioni, inizi a mangiare tutti i cibi proibiti contemporaneamente, il risultato della perdita di peso diventerà presto nulla. L’uscita dalla dieta dovrebbe essere graduale. Aumenta lentamente l’apporto calorico. Dolci, grassi, fritti, fast food, alcol, salse e altri cibi dannosi, cerca di non entrare affatto nel menu. Dopo aver seguito il sistema nutrizionale per la perdita di peso, il volume del tuo stomaco diminuirà e vorrai mangiare molto meno. Opzione di uscita:

  1. Lunedì. Cucina mezzo bicchiere di grano saraceno al giorno, mangia verdure non amidacee.
  2. Martedì. Incorpora formaggio, yogurt magro e frutta nella tua dieta.
  3. Mercoledì. Colazione con grano saraceno. Mangiare riso bollito con verdure. Spuntino – 200 g di insalata di verdure. Mangia un uovo sodo e un pezzo di pollo per cena.
  4. Giovedì. Inserisci carni magre e pane nero.
  5. venerdì. Sostituisci completamente il grano saraceno con altri cereali, aggiungi i latticini alla tua dieta.

Riso bollito

Come perdere peso con il grano saraceno

Ci sono così tante varietà di sistemi alimentari. Differiscono per dieta, durata, grado di rigidità. Per fare una scelta a favore di una particolare dieta a base di grano saraceno, pensa a quanti chilogrammi vorresti perdere, quanti giorni hai. Oltre al grano saraceno, alla dieta vengono aggiunti piatti di pollo, pomodori e altre verdure, la ricotta. Di seguito verrà presentata una descrizione dettagliata di diversi sistemi di alimentazione.

Petto di pollo

Perdere peso con questi prodotti è facile, perché il corpo riceve tutte le sostanze necessarie per il suo funzionamento. Il sistema favorisce la combustione del grasso corporeo e mantiene il tono muscolare. Le sue regole principali:

  1. È consentito sedersi su un tale sistema alimentare per non più di due settimane. Durante questo periodo, potrai perdere fino a 9 kg.
  2. Un giorno devi mangiare grano saraceno cotto a vapore o bollito in qualsiasi quantità e 2-3 petti di pollo senza pelle.
  3. Dovresti bere 2 litri di acqua al giorno.

Puoi creare il menu a tua discrezione. Prova questo:

  1. Colazione. Grano saraceno, un bicchiere d’acqua.
  2. Pranzo. Mezzo petto di pollo.
  3. Pranzo. Porridge e la seconda metà del filetto.
  4. Pomeriggio. Alcuni cereali.
  5. Cena. Un petto di pollo.

Con le verdure

Tecnica ad alta efficienza con una dieta nutriente. Ci sono due opzioni di cibo. Il primo è l’alternanza di grano saraceno e verdure. È facilmente tollerato, non accompagnato da una forte sensazione di fame. Il secondo è l’alternanza di giorni di grano saraceno e verdure. Fornisce risultati rapidi. Regole:

  1. Bevi almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
  2. Cena – entro e non oltre 4 ore prima di coricarsi.
  3. Bisogna fare almeno mezz’ora di cammino ogni giorno.

Qualunque sia l’opzione alimentare che scegli, la base della dieta sarà costituita da verdure fresche, porridge al vapore, verdure. Sono ammessi decotti alle erbe, tè e caffè senza zucchero. Variante del menu del giorno quando si alternano grano saraceno e verdure:

  1. Colazione. Portata principale, tè o caffè.
  2. Pranzo. 200 g di barbabietole crude grattugiate, condite con 1 cucchiaino. olio d’oliva.
  3. Pranzo. Grano saraceno, un bicchiere di tisana.
  4. Pomeriggio. 200 g di cavolo, insalata di carote e cipolle, brodo di rosa canina.
  5. Cena. Grano saraceno, decotto di erbe.
  6. Seconda cena. 200 g di insalata di cetrioli e pomodori alle erbe.

Con la ricotta

Questa opzione favorisce una rapida perdita di peso. La combinazione di ricotta e grano saraceno è una fonte di calcio, fornisce al corpo sostanze nutritive, riduce il carico sul fegato e normalizza il sistema digestivo. La dieta dietetica non contiene grassi nocivi, è povera di calorie e prevede un’alimentazione frazionata, fornendo una rapida sazietà. La dieta della cagliata e del grano saraceno è difficile da seguire, perché sono consentiti solo 2 prodotti e acqua. Regole di base:

  1. Puoi mangiare solo cereali al vapore finché non sei leggermente sazio.
  2. La dieta quotidiana prevede 300 g di ricotta, suddivisa in più dosi.
  3. La dieta può essere seguita per non più di 10 giorni. Piombo stimato – 8 kg.

Per aiutarti a decidere quali porzioni mangiare, dai un’occhiata al menu di esempio del giorno. Descrizione della dieta:

  • a stomaco vuoto al mattino – 200 ml di acqua;
  • colazione – porridge fino a poco pieno, 60 g di ricotta;
  • ogni ora – 200 ml di acqua;
  • pranzo – grano saraceno, 60 g di ricotta;
  • ogni ora – 200 ml di acqua;
  • pranzo – cereali, 60 g di ricotta;
  • ogni ora – acqua (200 ml);
  • merenda – cereali, 60 g di ricotta;
  • ogni ora, un bicchiere d’acqua;
  • cena – 60 g di ricotta, porridge.

Ricotta in un piatto

Con i pomodori

Non ci sono regole rigide per una tale dieta. Deve essere osservata solo una condizione: c’è solo grano saraceno e pomodori in quantità illimitate. Le verdure possono essere consumate fresche come spuntino, cotte al forno, fritte in padella senza olio. I pomodori possono essere tritati e aggiunti al porridge stesso o trasformati in insalate con erbe fresche e olio d’oliva. È consentito bere kefir, tè e caffè non zuccherati, decotti alle erbe.

Una dieta a base di grano saraceno con kefir per una settimana

Questa opzione è molto popolare e viene utilizzata più spesso di tutti gli altri metodi per perdere peso. Fornisce ottimi risultati. La dieta di grano saraceno per la perdita di peso con kefir aiuta a ridurre il peso e rimuovere le tossine, ha un effetto benefico sulla digestione, sul sistema nervoso e sulla pelle. L’uso di questi prodotti aiuta a pulire bene l’intestino. Regole nutrizionali di base per la giornata:

  1. È consentito mangiare qualsiasi quantità del prodotto principale. Si consiglia di interrompere i pasti con una leggera saturazione in modo che lo stomaco si allunghi.
  2. Il massimo è un litro di kefir, il cui contenuto di grassi è dello 0-1%.
  3. 2 litri di acqua pulita.

Il sistema alimentare di grano saraceno e kefir ha diverse varietà. Breve descrizione di ciascuno di essi:

  1. Grano saraceno al vapore. Le semole vengono versate con acqua bollente in un rapporto di 1: 2. È necessario usare il porridge quando appare una sensazione di fame. Kefir va bevuto mezz’ora prima dei pasti, dividendolo in più porzioni uguali.
  2. Cereali crudi. Viene lavato e la sera viene versato con kefir in rapporto 1: 2. Al mattino si gonfierà e sarà pronto per l’uso. La quantità risultante dovrebbe essere suddivisa in più porzioni e consumata durante la giornata. Se ciò non bastasse, il giorno dopo puoi preparare 2 tazze del prodotto.
  3. Porridge pronto con kefir. Un bicchiere di cereali viene versato durante la notte con due acqua calda. Al mattino viene diviso in più porzioni e consumato durante il giorno, annaffiato con kefir a temperatura ambiente.

Pro e contro della dieta del grano saraceno

Il sistema alimentare ha i suoi lati positivi e negativi. La perdita di peso sul grano saraceno presenta i seguenti vantaggi:

  1. Non ci sono restrizioni sulla quantità di porridge consumata al giorno.
  2. Grazie alle sostanze contenute nel prodotto principale, la condizione di capelli, pelle e unghie migliora dopo la dieta. Il prodotto ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale.
  3. Il periodo di perdita di peso non è accompagnato da effetti collaterali come affaticamento, letargia, debolezza, vertigini.
  4. L’aspetto della cellulite diminuirà.
  5. La perdita di peso è molto rapida, con la massima efficienza.
  6. I cereali sono ricchi di fibre. Il suo uso in grandi quantità aiuta a purificare l’intestino, migliorare la funzionalità epatica, rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e alleviare il gonfiore.

La dieta del grano saraceno per la perdita di peso presenta alcuni svantaggi. Lati negativi:

  1. Non adatto a tutti a causa della dieta monotona e appartiene alla categoria dei duri. Quando compaiono mal di testa, la debolezza dovrebbe essere fermata.
  2. Quando si perde peso, il corpo non riceve abbastanza vitamine e minerali. Puoi sopperire alla loro carenza assumendo complessi preparati multivitaminici.
  3. Durante il periodo di perdita di peso, sono possibili esacerbazioni di malattie croniche e diminuzione della pressione.
  4. È consentito ripetere la perdita di peso del grano saraceno non più di una volta ogni sei mesi.

Ragazza in jeans taglie forti

Controindicazioni

Il sistema nutrizionale del grano saraceno non è consentito a tutte le persone, sebbene la sua efficacia sia elevata. Prima di iniziare a perdere peso, è consigliabile consultare un medico e assicurarsi di non avere controindicazioni. Una dieta a base di porridge di grano saraceno è vietata quando:

  • periodo di gravidanza;
  • operazioni chirurgiche sugli organi addominali;
  • allattamento al seno;
  • insufficienza renale o cardiaca;
  • qualsiasi forma di diabete;
  • depressione profonda;
  • qualsiasi problema digestivo;
  • ipertensione;
  • anoressia;
  • menopausa pronunciata;
  • malattie del tratto gastrointestinale;
  • esercizio eccessivo.
Dieta di grano saraceno per la perdita di peso, menu per 7 e 14 giorniultima modifica: 2023-01-10T20:59:32+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.