Se ti senti pieno di energia durante la notte ma prova a fare molte cose durante il giorno e a sostenerti bevendo zucchero o caffeina, è del tutto possibile che tu sia incline all’affaticamento surrenale. Leggi un estratto dal libro “A Man Tired: How to Beat Chronic Fatigue and Regain Strength, Energy and Joy of Life” di Soher Roked.
Sei esausto?
Molto spesso, le persone vengono dal medico di famiglia a causa di stanchezza eccessiva, mancanza di energia, cattivo umore o disturbi del sonno. Nella maggior parte dei casi, l’esame dei pazienti non rivela nulla di insolito e i successivi risultati dei test sono normali, ma i sintomi non scompaiono e influenzano la vita quotidiana dei clienti. L’affaticamento dell’adrenalina è una delle principali cause di affaticamento e mancanza di energia, ma molti dei medici di medicina tradizionale non lo considerano una malattia e non lo studiano nelle normali scuole di medicina. E questo nonostante il fatto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) abbia riconosciuto ufficialmente la stanchezza da adrenalina come una malattia nel 2010. Vi parlerò di un caso che illustra chiaramente il benessere dei pazienti con questa diagnosi:
Questo caso illustra perfettamente i sintomi dell’affaticamento surrenale e il suo impatto sulla vita di una persona. Le ghiandole surrenali sono due piccole ghiandole delle dimensioni di una noce situate sopra i reni. Nonostante le loro dimensioni, sono molto importanti per la salute e il benessere umano. Le ghiandole surrenali influenzano quasi tutti i sistemi del nostro corpo. Aiutano a rispondere allo stress, a mantenere l’energia, a regolare il sistema immunitario e la frequenza cardiaca. Mantengono anche l’apporto di minerali e livelli di zucchero nel sangue, la quantità di liquidi e la pressione sanguigna entro limiti normali. Le ghiandole surrenali producono epinefrina e noradrenalina, i cosiddetti ormoni “lotta o fuga” che aiutano il corpo a far fronte allo stress acuto. Questi ormoni ci danno dei superpoteri, come la capacità di sollevare un’auto se un bambino è bloccato sotto di essa o di scappare da un aggressore. Le ghiandole surrenali producono più di 30 diversi steroidi, tra cui cortisolo, DHEA e cortisone, che sono coinvolti nel controllo del livello di grassi, proteine, carboidrati, insulina nel corpo, riducendo l’infiammazione e influenzando il sistema immunitario. Se le ghiandole surrenali sono sane, producono la giusta quantità di ormoni steroidei. Tuttavia, la presenza troppo frequente di stress fisico, emotivo, psicologico nella vita o gli effetti dannosi dell’ambiente esterno provocano una violazione della loro funzione. Quando le ghiandole surrenali non possono più far fronte al carico, si verifica l’affaticamento surrenale. I suoi sintomi classici sono affaticamento, perdita di energia, desiderio eccessivo di cibo, insonnia, irritabilità, irrequietezza e scarsa concentrazione. Molte persone con affaticamento surrenale diventano dipendenti da stimolanti come la caffeina e lo zucchero per farli andare avanti per tutto il giorno e aiutare a combattere la letargia estrema. E poi i pazienti passano all’alcol o ad altri rilassanti nella speranza di rilassarsi alla fine della giornata a causa di problemi con l’addormentarsi. Ci possono essere molte ragioni per l’affaticamento surrenale: ambiente di lavoro stressante, traumi emotivi, problemi relazionali, malattie croniche, infezioni, interventi chirurgici, dolore fisico, dolore personale, difficoltà finanziarie, mancanza di sonno, depressione e ansia.
Segni di affaticamento adrenalinico:
1. Ti senti stanco senza una ragione apparente?
2. Soffri occasionalmente di ritardo mentale?
3. Ti senti più sveglio di notte?
4. Hai un forte desiderio di cibi salati, dolci o di liquirizia?
5. Ti senti sopraffatto, ansioso, stressato o esausto?
6. È difficile per te perdere peso?
7. Sei stato distratto o hai avuto la sensazione che la tua memoria a breve termine ti stesse venendo meno?
8. Ti mantieni in buona forma con il consumo regolare di zucchero, caffeina e/o nicotina?
9. Ti capita che durante il giorno hai fretta di fare tante cose?
10. Provi ansia, irritabilità o nervosismo?
11. Hai una libido bassa?
12. Soffri di sonno interrotto o insonnia?
Se hai risposto sì a molte di queste domande, potresti essere affaticato dall’adrenalina.
“Una persona stanca: come superare la stanchezza cronica e ritrovare forza, energia e gioia di vivere”
Il libro, scritto in modo confidenziale e con una buona dose di umorismo, racconta le cause della stanchezza cronica e fornisce una strategia passo dopo passo per liberarsene. L’autore condivide anche con noi ricette per piatti deliziosi e salutari che saturano di energia, ginnastica semplice ed efficace basata sullo yoga e test interessanti per determinare quanto sei stanco. Se senti quanto sei stato stanco ultimamente, questo libro fa per te.
Editore: Alpina Editore