Le melme sono pericolose – sintomi di avvelenamento

Grazie al loro aspetto attraente e alla consistenza elastica, gli slime o lecca-lecca sono uno dei giocattoli più popolari tra i bambini. Tuttavia, notizie recenti hanno dimostrato che gli slime possono fare più male che bene e contengono una quantità significativa di una sostanza chimica che provoca avvelenamento.

Cosa c’è in uno slime?

La melma è una massa appiccicosa e appiccicosa prodotta mescolando tetraborato di sodio (borace), o borace, con acqua. Ha una consistenza spessa, simile alla colla e può essere realizzata in una varietà di colori. Il giocattolo è apparso per la prima volta sul mercato nel 1976, poi conteneva gomma di guar estratta dai semi di guar.

Il borace è una sostanza piuttosto tossica, quindi rappresenta un pericolo di grave avvelenamento. Il suo effetto sul corpo può essere paragonato all’acido borico.

Una quantità innocua di questa sostanza per un bambino di 2 anni è 1 cucchiaino, per un bambino più grande – qualche cucchiaino, adolescente o adulto – qualche cucchiaio.

Troppo borace in un giocattolo può causare vomito, spasmi e irritazione della pelle. Inoltre, rappresenta un pericolo per le donne incinte.

Gli slime sono pericolosi per i bambini?

Il rischio di avvelenamento aumenta quando una sostanza tossica viene gradualmente introdotta nell’organismo ogni giorno attraverso l’ingestione o attraverso rotture della pelle. I sintomi dell’avvelenamento da melma includono:

  1. mal di stomaco;
  2. nausea, vomito e diarrea;
  3. mal di testa (raro);
  4. sonnolenza, grave letargia;
  5. irritabilità e ansia.

L’indicazione più chiara di una quantità eccessiva di borace è l’arrossamento della pelle, dopodiché potrebbe iniziare a sfaldarsi, soprattutto sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.

Questa pelle rossa e squamosa è presumibilmente il problema che sta causando l’allarme. Tuttavia, in questo caso, era probabile che si trattasse di una sovraesposizione al borace, non solo alla normale melma.

Gli studi sugli animali mostrano che l’esposizione cronica a sostanze chimiche contenenti boro può rendere sterili i maschi. Se parliamo di persone che lavorano con il borace, allora non hanno tali problemi di salute.

Tuttavia, la soluzione migliore per i genitori è limitare l’esposizione ai prodotti chimici del borace a livelli di sicurezza. Un tipico lotto di slime utilizza il volume di un cucchiaino della sostanza chimica, ma è comunque molto importante che gli adulti seguano queste linee guida sulla sicurezza:

  1. non puoi entrare in contatto con il borace per molto tempo;
  2. non puoi giocare con melme e melme con danni alla pelle;
  3. la stanza in cui gioca il bambino dovrebbe essere ben ventilata;
  4. è impossibile che la melma penetri nella bocca del bambino o sulle mucose.

Il borace viene facilmente assorbito nel flusso sanguigno attraverso lo stomaco, ma non penetra bene nella pelle sana. Può essere assorbito dalla pelle solo con ferite aperte, ustioni, irritazioni, eczemi o problemi simili.

Le melme sono pericolose – sintomi di avvelenamentoultima modifica: 2024-04-22T12:03:41+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.