Come mettere l’insulina, le iniezioni di insulina, le regole di conservazione

L’insulina è la medicina principale per qualsiasi diabetico, poiché il suo stesso pancreas non può far fronte alla produzione di questo importante ormone. Tuttavia, un sostituto artificiale dell’insulina può funzionare solo quando si lega ai recettori sulla superficie delle cellule, cioè quando entra nel flusso sanguigno e viene consegnato a destinazione.

L’unico metodo praticabile per somministrare insulina oggi è l’iniezione. Una procedura piuttosto dolorosa e spiacevole, soprattutto per i bambini …

Come abituarsi alle iniezioni di insulina?

No, non si tratta di tolleranza all’insulina. E non sulla dipendenza fisica da esso, come da una droga. Non crea dipendenza, un mito che è stato più volte sfatato dalla comunità medica. Tuttavia, su di lui un’altra volta …

Riguarda l’abitudine di fare regolarmente iniezioni. È chiaro che nessuna iniezione darà piacere, nella migliore delle ipotesi sarà solo leggermente fastidiosa. Tuttavia, puoi abituarti a qualsiasi inconveniente se lo fai gradualmente e consapevolmente.

I bambini di solito si abituano alle iniezioni di insulina già a 8 anni. In questo periodo, possono farsi delle iniezioni. È vero, ci sono alcuni casi in cui provoca dolore e grave disagio anche nell’adolescenza. In questo caso, ci sono diverse opzioni da considerare:

  • utilizzare solo brevi iniezioni sottocutanee;
  • posizionare un catetere sottocutaneo;
  • installare una pompa per insulina.

Questi metodi sono particolarmente utili se il bambino deve affrontare più iniezioni fin dall’inizio del trattamento.

Come insegnare a un bambino a farsi le iniezioni?

Come già accennato, un bambino diabetico può padroneggiare autonomamente l’uso di una siringa all’età di circa otto anni. È facile impararlo in un formato di gioco se il bambino prima inietta il suo orsacchiotto o bambola preferito.

I genitori possono quindi mostrare a se stessi come si fa. È molto importante allo stesso tempo convincere il bambino che non è difficile e non fa male. Pertanto, lascia che si faccia le iniezioni tutte le volte che vuole. Certo, l’ago deve essere sterile e per niente comune.

È importante allo stesso tempo non mostrare alcuna paura, altrimenti il bambino deciderà che infilarsi aghi più volte al giorno per il resto della sua vita è qualcosa di terribile.

Un po’ di fisiologia. Le terminazioni nervose, come tutti sanno, permeano l’intero corpo umano, compresa la pelle. Il disagio maggiore è causato da una tale iniezione, che tocca direttamente il processo nervoso. Prima della prima iniezione, prova a “sentire” delicatamente la pelle con un ago, chiedendo al bambino dove fa meno male.

Un’altra raccomandazione importante: non dire in anticipo a un bambino piccolo che ora gli misurerai lo zucchero o gli farai un’iniezione. Alcuni bambini sono preoccupati e nervosi, altri iniziano a infastidire con domande: quando accadrà. Cerca di capire come sarà meglio per lui.

Qual è il modo migliore per iniettare l’insulina?

Esistono diversi modi per somministrare il farmaco:

  • endovenoso;
  • intramuscolare;
  • sottocutaneo.

Non prenderemo in considerazione il primo: viene utilizzato solo in ambito ospedaliero. La domanda rimane: dove è meglio iniettare – nel tessuto adiposo o nel muscolo?

Da un lato, le iniezioni muscolari sono più dolorose e, dall’altro, l’insulina viene assorbita molto più velocemente in esse. Pertanto, sono convenienti per iniezioni in bolo ultrabrevi. Tuttavia, la maggior parte dei diabetici preferisce iniettare il medicinale sotto la pelle.

Va detto subito che le raccomandazioni dei medici cambiano nel tempo. In passato, quando erano in uso i vecchi aghi da 25 mm, era considerata l’opzione migliore per iniettare insulina nella piega adiposa sollevata nella parte bassa della schiena o nell’addome. Allo stesso tempo, per non agganciare il muscolo e trasportare l’insulina direttamente nel tessuto sottocutaneo, si consigliava di tenere la siringa rigorosamente perpendicolare.

Tuttavia, con questa tecnica, c’è ancora la possibilità di colpire un muscolo o una cavità addominale, quindi ora i medici raccomandano di dirigere l’ago ad angolo acuto. Le uniche eccezioni sono gli aghi sottili e corti – 5 mm.

Utilizzare le seguenti istruzioni durante la somministrazione delle iniezioni:

  1. controllare l’ago e le condizioni della siringa prima di iniettare il farmaco;
  2. rilasciare una piccola quantità di insulina nell’aria per assicurarsi che l’ago sia pieno;
  3. sollevare il tessuto adiposo prima dell’inserimento, afferrandolo con due dita;
  4. inserire l’ago nel tessuto sottocutaneo, dirigendolo con un angolo di 45 gradi;
  5. puntare l’ago con l’estremità affilata verso la pelle – questo renderà l’iniezione meno dolorosa;
  6. agitare leggermente l’ago prima di iniettare l’insulina. Se senti l’enfasi, probabilmente hai colpito il muscolo. Estrarre leggermente l’ago;
  7. non è necessario disinfettare l’ago prima dell’uso, a meno che non si inietti insulina attraverso i vestiti (cosa sconsigliata dai medici);
  8. in alternativa allo stomaco, puoi usare i glutei. Per i bambini con grasso sottocutaneo sottile nella zona della coscia, questo è un posto ancora più preferito;
  9. non iniettare insulina nello stesso posto troppo spesso per evitare foche grasse – lipoipertrofia. A causa loro, l’insulina sarà assorbita in modo meno efficiente;
  10. l’efficacia dell’iniezione non dipende dalla velocità con cui si inietta l’insulina;
  11. è importante ricordare: più spesso è lo strato di grasso sottocutaneo, più lentamente viene assorbita l’insulina. Questo può essere utilizzato iniettando insulina in punti diversi se si desidera che funzioni più velocemente o più lentamente;
  12. l’insulina iniettata sopra l’ombelico viene assorbita un po’ più velocemente che sotto o vicino all’ombelico.

Dove iniettare l’insulina?

Come abbiamo già scoperto, per le iniezioni è possibile utilizzare la piega adiposa sull’addome o sul gluteo. Un’altra posizione comune è la coscia.

In un adulto, l’insulina viene assorbita più rapidamente nella regione addominale (pancia), funziona in modo più efficiente se è necessario equalizzare rapidamente i livelli di glucosio nel sangue.

Leggi anche: Come dosare l’insulina basale nel diabete

 

Approssimativamente alla stessa velocità, il farmaco viene assorbito se viene somministrata un’iniezione intramuscolare nella coscia. Quando somministrato per via sottocutanea, sarà assorbito molto più lentamente. Ciò è dovuto all’aumento dell’afflusso di sangue all’addome rispetto al femore.

Glutei: un’opzione intermedia. L’assorbimento qui è più lento che dall’addome, ma più veloce che dalla regione femorale.

In rari casi, puoi anche usare la parte superiore ed esterna delle braccia (dove si trovano i tricipiti). Tuttavia, i medici non lo raccomandano. In primo luogo, la pelle qui è più sottile e, in secondo luogo, è scomodo sollevare la piega e regolare l’angolo di inserimento dell’ago.

Di seguito, per chiarezza, presentiamo una tabella dove e che tipo di insulina iniettare:

Dove si trova di solito l’insulina?

Luoghi consigliati

Tipo di insulina
Stomaco Analogo dell’insulina ad azione ultrarapida o insulina ad azione breve
Fianchi/glutei Insulina ad azione intermedia
Fianchi/glutei Insulina a lunga durata d’azione

A causa di un assorbimento più efficiente, i medici raccomandano di mettere l’insulina ad azione breve (o il suo analogo ultra-breve) nello stomaco prima dei pasti. Lunga puntura prima di coricarsi nella coscia. Si sconsiglia inoltre di cambiare i siti di iniezione in giorni diversi: è possibile confondersi, mentre aumenta la differenza nell’azione dell’insulina.

È importante ricordare che nei bambini piccoli non esiste un’area adatta per iniezioni brevi nell’addome, quindi tali iniezioni devono essere iniettate nel gluteo.

Come conservare l’insulina?

I preparati di insulina si conservano bene a temperatura ambiente, tuttavia la durata media di conservazione è limitata a 4 settimane. Leggere attentamente le istruzioni del produttore sul tubo della siringa o sui flaconcini!

È pratica comune conservare una scorta di insulina in frigorifero a 4-6 gradi, ma in realtà non è affatto necessario. I conservanti che fanno parte del farmaco sono molto più efficaci nell’uccidere i batteri se conservati a temperatura ambiente.

Assolutamente non conservare l’insulina vicino al congelatore. Inoltre, non puoi esporlo alla luce solare diretta, al calore, quindi non lasciare il farmaco in un’auto chiusa, non portarlo con te in una doccia calda o in una sauna. L’effetto dell’insulina si riduce drasticamente se la temperatura di conservazione supera i 30 gradi.

In natura o in vacanza, il farmaco può essere conservato in un thermos freddo o avvolto in un panno fresco. Nei climi caldi, quando non si dispone di un frigorifero, si può utilizzare una brocca di terracotta riempita a metà d’acqua, lasciandola all’ombra.

Allo stesso tempo, i medici notano che non vi è alcuna differenza se l’insulina viene conservata al buio o in una stanza luminosa. L’importante è non esporlo alla luce diretta del sole! Tuttavia, c’è una sfumatura qui: l’insulina di manzo riduce l’attività durante la conservazione a lungo termine, l’insulina umana non perde le sue proprietà, anche se viene conservata nel taschino della camicia per sei mesi.

NON usare insulina ad azione rapida se è torbida! Inoltre, non utilizzare insulina ad azione intermedia e ad azione prolungata se nel flaconcino si riscontrano scaglie o uno strano sedimento sulle pareti.

 

Come mettere l’insulina, le iniezioni di insulina, le regole di conservazioneultima modifica: 2024-06-11T09:05:05+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.