Due strategie che utilizzo per rimanere motivato a mangiare sano anche quando mi annoio

Ah, gennaio. Iniziamo tutti questo mese come matricole entusiaste, i nostri portafogli, metaforicamente parlando, pieni di libretti sanitari accumulati durante le vacanze di Capodanno. Abbiamo grandi progetti e non vediamo l’ora di iniziare: quest’anno elimineremo lo zucchero, ci alleneremo ogni mattina e finalmente riordineremo l’armadio Konmari.

Tuttavia, a metà del mese, siamo più simili a sofisticati studenti universitari che saltano le lezioni e si dicono che non è poi così importante. La cassettiera è di nuovo un disastro; niente porta gioia. Ecco perché per molti le sane abitudini di gennaio sono più che altro un impulso momentaneo e finiscono non appena la motivazione si indebolisce: è impossibile gettare le basi di un nuovo stile di vita.

Ti capisco perfettamente. Io stesso ero così, iniziavo e abbandonavo varie diete e praticavo la meditazione, attraversavo sbalzi emotivi, dapprima mi sentivo benissimo – così motivato, così di successo – e poi ricadde nella disperazione e nell’autoflagellazione quando rovinai di nuovo tutto.

Il segreto è rintracciare proprio quel momento di perdita di motivazione prima che tornino le vecchie abitudini, sostituendo quelle nuove non ancora radicate, più utili.

Ecco due strategie che utilizzo quando sento che la mia determinazione sta iniziando a scemare:

1. Concentrati su come ti senti in questo momento.

Molto spesso, cercando di acquisire sane abitudini, pensiamo a un futuro ipotetico: che possiamo ridurre il rischio di ammalarci di cancro in età avanzata, che attraverso un mese possiamo pesare 2 kg in meno, sulle visioni moderne sull’aumento dell’aspettativa di vita, che possono essere considerate provate non prima di cento anni.
Sebbene il nostro stile di vita possa influenzare tutto questo, è difficile rimanere motivati per una ricompensa così effimera per settimane, mesi o addirittura anni. Invece, concentrati su come ti senti in questo momento.

Il tuo allenamento ti dà energia per la giornata?
Ti senti più leggero e magro quando mangi in un certo modo?

Cambiare il tuo modo di pensare in questo modo funziona perché, secondo Grace Smith, una famosa ipnoterapeuta, “ Affinché il tuo subconscio accetti un’idea, deve essere significativa, realizzabile e credibile. I piani a breve termine sono molto più efficaci di quelli a lungo termine. Obiettivi a lungo termine e ambiziosi sono percepiti con paura, dubbio, sfiducia e, alla fine, vengono sabotati.” Quando Smith lavora con i clienti, chiede loro di immaginare come si sentiranno tra sette giorni, piuttosto che un periodo di tempo più lungo e molto meno tangibile.

Quando ho iniziato a monitorare le mie condizioni e a collegare i miei allenamenti alla riduzione dei livelli di ansia per quel giorno, mi ha aiutato a rispettare la mia routine mattutina. < br />
Quando mi sveglio, il mio livello di ansia è di solito intorno a 3 o 4, ma se mi alleno scende a 1 o 2 ed è più probabile che rimanga così durante il giorno. Questo motiva molto più dell’idea astratta che l’allenamento mi renda più forte e prolunghi la mia vita; nei giorni in cui non ho voglia di fare esercizio, mi chiedo solo se vale la pena dedicare 20 minuti all’esercizio per il livello di ansia più basso e la risposta è sempre sì.
Il tuo vantaggio immediato potrebbe essere qualcos’altro, ma quando lo troverai, sentirai la differenza.

2. Scopri come incorporare sane abitudini nella tua vita quotidiana.

Quando ho iniziato ad allenarmi, ho preso lezioni di yoga a Manhattan. Allo stesso tempo, ho vissuto e lavorato a Brooklyn, e ho dovuto impiegare circa un’ora per andare in studio in metropolitana, fare il check-in, cambiarmi i vestiti e sedermi sul tappeto. Il viaggio di ritorno ha richiesto all’incirca la stessa quantità di tempo, trasformando un allenamento di un’ora in un impegno di tre ore. Se ci andavo dopo il lavoro, sapevo che non avrei avuto tempo per nient’altro; se non andavo, mi sentivo in colpa per aver saltato la lezione.

Adesso mi alleno a casa e mi trascino giù dal letto direttamente sul materassino, molto spesso in mutande, senza preoccuparmi di indossare i leggings, dato che non devo più far parte della “sfilata di moda” che esiste dietro le quinte nei fitness club di New York. York.
Trenta minuti dopo sono sotto la doccia e 45 minuti dopo sono al lavoro.

Ho anche un’amica che è in grado di attenersi a qualsiasi dieta purché abbia diritto a un bicchiere di vino ogni sera. Non appena cerca di rinunciare al vino, si sente infelice, incatenata da severe restrizioni, e spesso crolla, il che la fa sentire in colpa per l’enorme quantità di biscotti (e si dice che i biscotti non peggioreranno le cose, lei già ha rotto comunque la dieta).

Agisci secondo il tuo normale stile di vita.
Se odi cucinare, concediti di cenare in un bar nei giorni feriali o prova a cucinare più pasti per cena in modo da poter portare con te ciò che resta per il prossimo giornata al lavoro.
Se le tue mattine sono sempre frettolose e frenetiche, prendi delle cuffie insonorizzate, ritirati per 10 minuti in una sala conferenze e medita (ancora meglio se ne fai una pratica regolare !).

Ricorda che uno stile di vita sano è uno strumento per migliorare la tua vita, non qualcosa che ti prende tutto il giorno, costringendoti a rinunciare a molti dei piaceri della vita.
I cambiamenti incrementali sono sempre migliori; essere realistici non significa fallire.

Di Liz Moody

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

Foto

Due strategie che utilizzo per rimanere motivato a mangiare sano anche quando mi annoioultima modifica: 2024-07-03T12:03:20+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.