Adolescenti e acne, una guida per i genitori

Punti neri — sono tappi sebacei. Può essere sporco nei pori e grasso ossidato, cellule epidermiche e polvere. Poiché il deflusso della secrezione, il sebo delle ghiandole sebacee, rallenta, si formano ossidazione e inquinamento.

L’acne compare a causa di:

  • comedoni;
  • punti neri;
  • punti neri;
  • punti bianchi;
  • punti bianchi.

Il quadro dell’acne è più comune, ovviamente, negli adolescenti. Uno dei fattori nello sviluppo della malattia — ormoni. Poiché gli adolescenti stanno subendo una ristrutturazione del corpo e un aumento ormonale, quasi il 100% di loro deve affrontare il problema dell’acne. Un’altra cosa è che all’età di 18-20 anni la malattia scompare per molti, ma ci sono circa il 20% delle persone che devono sottoporsi a cure prolungate.

Certo, c’è una predisposizione genetica, come spesso accade con i tipi di pelle sensibili. Il danno genetico si verifica a livello della formazione della secrezione cutanea, cambiamenti nella sua composizione chimica.

Il testosterone aumenta sempre la produzione di sebo.

Le ghiandole sebacee coprono tutta la nostra pelle, ma la maggior parte si trova su viso, schiena, petto, testa e cuoio capelluto. Normalmente il loro numero varia da 400 a 900 per 1 cm2, e solo 150-200

sono attivi

Un picco ormonale si verifica quando a queste 150-200 si aggiunge un numero molto elevato di ghiandole sebacee, che producono attivamente un segreto. C’è molto grasso, si riversa, vuoi costantemente sgrassare la pelle. E sgrassare con lozioni alcoliche, ad esempio, porta al fatto che la produzione di sebo aumenta solo perché l’alcol irrita la pelle sensibile. In particolare, se parliamo di peeling e scrub, sono generalmente vietati in tale patologia.

Se l’acne prende una fase infiammatoria acuta, ovviamente, dovresti andare immediatamente da un dermatologo, dermatocosmetologo. I cosmetologi ora hanno anche il diritto di condurre e curare questa patologia. Molto spesso, i dermatocosmetologi hanno più opportunità, perché possono collegare le tecniche di fisioterapia.

Il trattamento è serio, perché le conseguenze dell’acne possono essere spiacevoli.

  • Prima di tutto, questo è un trauma adolescenziale psico-emotivo. I bambini durante questo periodo soffrono già di dismorfofobia (preoccupazione per un piccolo difetto nel corpo), e qui si unisce un altro fattore esterno, a causa del quale gli adolescenti diventano oggetto di scherno. E durante questo periodo si forma l’autostima, il senso del proprio corpo, e quindi questo può lasciare un segno serio nella vita.
  • L’acne è la principale causa di suicidio tra gli adolescenti. Il bambino durante questo periodo ha una bassa autostima, si considera un perdente.

I genitori dovrebbero essere inclusi qui. Più specificamente, un bambino ha bisogno della massima attenzione dei genitori quando arriva l’adolescenza. Insieme ad essa arriva l’instabilità psicologica e psico-emotiva, quindi tutti devono essere pazienti. E poiché quasi il 100% degli adolescenti soffre di questa malattia e non c’è scampo da essa, dovrebbero essere prese misure preventive.

Non è necessario portare il bambino da un’estetista o da un dermatologo. Nelle fasi iniziali, quando inizia la pubertà, devi prestare attenzione a:

  • l’igiene della pelle, cioè se la pulizia e l’idratazione sono corrette;
  • l’alimentazione, poiché gli adolescenti crescono attivamente, richiede un enorme contenuto calorico di cibo.

Certo, la cultura del fast food contribuisce al fatto che i bambini mangiano cibo pesante e di pessima qualità. Fino a poco tempo fa si credeva che non esistesse un legame diretto tra l’alimentazione e lo sviluppo dell’acne. Hanno parlato solo del fatto che i prodotti contenenti iodio provocano l’acne. È vero, questo era basato su studi condotti negli anni ’70 del secolo scorso. È stato molto tempo fa, quindi lo studio è stato rivisto.

Paesi in cui il modo di mangiare occidentale non ha attecchito o non è ancora arrivato, gli abitanti dell’isola di Okinawa, ad esempio, o le popolazioni indigene del nord: i Chukchi, gli eschimesi — non hanno l’acne nemmeno da adolescenti

Oggi esiste un chiaro legame tra una dieta ad alto indice glicemico e lo sviluppo dell’acne. Cioè, c’è una connessione con il cibo che contiene molti carboidrati, e ce ne sono molti adesso! Pertanto, i genitori dovrebbero insegnare a se stessi e ai propri figli a studiare le etichette nei negozi di alimentari, perché lo zucchero viene aggiunto in varie forme a quasi tutti i prodotti.

Ma allo stesso tempo, devi ricordare che non tutte le diete sane sono corrette. Perché oggi la passione per uno stile di vita sano a volte assume forme inadeguate. Devi mangiare vario. Certo, è necessaria la presenza di verdura, frutta, cereali, fibre. Carboidrati — questi non sono solo zuccheri veloci, sono principalmente zuccheri complessi, carboidrati complessi. Tradizionalmente si tratta di porridge russi, qualsiasi tipo di cereale. Certo, è difficile per gli adolescenti nutrire sempre il porridge. Pertanto, devi parlare con loro e spiegare che qualsiasi bevanda gassata, dolce e tonica contiene un’enorme quantità di zucchero. Qualsiasi fast food — inoltre, contiene anche grassi idrogenati, che danneggiano solo le ghiandole sebacee.

Ora torniamo alla corretta cura della pelle dell’acne. Assicurati di lavare il viso, poiché la pelle è grassa, ma non più di due volte al giorno.

La pelle normalmente ha una reazione acida di 5,5-6. L’uso del sapone è vietato, poiché ha una reazione alcalina e quindi aggrava la malattia. Pertanto, il lavaggio dovrebbe essere delicato e con un pH speciale che aiuterà a ripristinare la barriera acida antimicrobica.

Prevenzione dell’acne — questa è nutrizione, corretta pulizia e idratazione della pelle di un adolescente

Se ci sono già segni di uno stadio più grave della malattia, allora devi visitare un dermatologo e scegliere una terapia individuale.

Vedi il numero completo del programma “Symptoms. Problemi di pelle»:

 

Adolescenti e acne, una guida per i genitoriultima modifica: 2024-07-07T09:02:41+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.