Cosa fare per addormentarsi velocemente, quali condizioni devono essere soddisfatte per addormentarsi velocemente.

Molte persone conoscono la situazione in cui vuoi dormire, ma non riesci ad addormentarti. Ci possono essere molte ragioni per l’insonnia, non ultimo il pensare a scenari “Avrei dovuto rispondere diversamente allora”. Ti diciamo quali condizioni devi soddisfare per addormentarti velocemente.

Oscurità

I medici scherzano dicendo che un sonno salutare richiede “tre T”: oscurità, silenzio e pillole. L’oscurità è una condizione importante per la produzione di melatonina, la cui mancanza può portare al cancro.

È l’ideale se riesci a creare un’oscurità completa: spegni le luci nella stanza, compresa la luce notturna, spegni gli apparecchi elettrici tremolanti o luminosi, abbassa le tende in modo che la luna e le lanterne facciano non interferire. Ha senso pensare a tapparelle o persiane. In casi estremi, per oscurare, puoi indossare una speciale maschera per dormire o persino mettere un panno piegato sugli occhi. I medici consigliano di smettere di guardare la TV mezz’ora prima di coricarsi, spegnere il computer e mettere giù il telefono, ma questo è già un livello avanzato.

Silenzio

Il bisogno di silenzio è diverso per tutti: qualcuno ha bisogno di tappi per le orecchie per ottenere il massimo isolamento acustico, qualcuno, al contrario, ha bisogno del “rumore bianco”. Se non riesci ad addormentarti in completo silenzio, puoi sperimentare e provare ad accendere una musica speciale per rilassarti o suoni rilassanti che si ripetono ritmicamente: lo sciabordio delle onde del mare, il mormorio di un ruscello, il suono di un treno, il suono di pioggia, le fusa di un gatto, ecc.

Aria fresca

L’afflusso di ossigeno contribuisce ad addormentarsi, motivo per cui tende ad addormentarsi in natura e in campagna. Per dormire bene nel tuo appartamento, puoi fare una passeggiata di mezz’ora poco prima di andare a letto. È meglio se il luogo della passeggiata è un parco o una piazza e non una strada gassata. Se per qualche motivo non è possibile camminare, è sufficiente ventilare la stanza per mezz’ora. Puoi lasciare la finestra aperta tutta la notte se questo non peggiora le condizioni del sonno.

Temperatura confortevole

La temperatura più favorevole per dormire è di 14-18 gradi. Tuttavia, dovresti concentrarti sui tuoi sentimenti e non sugli standard.

In estate, se l’appartamento non dispone di aria condizionata, puoi lavare il pavimento di notte e rinfrescare il letto in modi comprovati, ad esempio, metti la biancheria da letto nel frigorifero (non nel congelatore !). In inverno, invece, all’occorrenza, puoi mettere nel letto un termoforo o stirare le lenzuola con un ferro da stiro.

Fatica fisica

Il duro lavoro manuale, anche se si tratta solo di pulire l’appartamento, e non di scaricare i vagoni, contribuisce ad addormentarsi velocemente. La fatica, inoltre, ti permette di liberarti dei pensieri inutili.

Puoi fare attività fisiche come nuotare o camminare. Allo stesso tempo, dovrebbero essere evitati esercizi troppo attivi, come correre e saltare la corda. È importante che il carico sia completato un’ora o due prima di coricarsi.

Trattamenti dell’acqua

I bagni con l’aggiunta di oli essenziali (conifere, lavanda, ginepro) hanno un buon effetto rilassante. Invece di oli essenziali, puoi usare sale marino, olio o schiuma, a seconda delle tue preferenze. La temperatura dell’acqua non deve essere superiore a 38 gradi, è necessario fare il bagno per non più di 10-15 minuti. Se non hai la possibilità o il desiderio di fare il bagno, puoi limitarti a una doccia calda (precisamente calda, non tiepida): basta starci sotto per 5-7 minuti.

Liberati della negatività

È consigliabile non essere sopraffatti di notte da impressioni, positive o negative che siano. Anche per questo è sconsigliato guardare la TV prima di andare a letto, sfogliare le notizie, lavorare, ecc.

Non soffermarti sulle esperienze diurne. Per sbarazzartene, puoi fare esercizi di respirazione, meditare o fare auto-allenamento.

Allo stesso tempo, a volte può essere utile provare a “riflettere” su un pensiero inquietante o persino scriverlo.

Il disagio può causare dolore, fame, posizione scomoda del corpo. Non dovresti sopportare tutto questo, specialmente il dolore.

Cena Leggera

Non mangiare troppo di notte. Oltre al fatto che le calorie consumate influiranno negativamente sulla figura, il cibo pesante ti impedirà di addormentarti velocemente. Anche se tutto è individuale.

L’ultimo pasto dovrebbe preferibilmente essere completato entro e non oltre due ore prima di coricarsi. È meglio scegliere cibi facilmente digeribili per una cena tardiva, che allo stesso tempo non ti permettano di soffrire successivamente la fame: banane, kefir, ecc.

Tè rilassante

Per migliorare il sonno, puoi bere latte con miele, infuso di valeriana o un’altra bevanda calmante prima di coricarti.

Si sconsiglia di consumare bevande e cibi che hanno un effetto stimolante prima di coricarsi.

Aromaterapia

Oltre agli oli essenziali già citati, che andrebbero aggiunti al bagno, si possono utilizzare profumi alle erbe in un apposito sacco a pelo. Erbe trifoglio dolce, trifoglio, origano, melissa, ecc. anche in città puoi raccogliere e asciugare te stesso. Prima di andare a letto, la borsa va appoggiata sul cuscino e si respirano gli aromi del fienile. Inoltre, dormire in un vero fienile è un dubbio piacere.

Automassaggio

Per addormentarti più velocemente, puoi concederti un massaggio della zona del collo o accarezzare con la punta delle dita le tempie, il dorso del naso, le palpebre, le arcate sopracciliari. Devi concentrarti sui tuoi sentimenti, ma non dovrebbe esserci dolore durante il massaggio.

Puoi acquistare un massaggiatore elettronico o manuale per la testa o il collo.

Se nessuno dei metodi di cui sopra ti ha aiutato ad addormentarti e la tua insonnia ti dà fastidio, consulta il tuo medico.

Cosa fare per addormentarsi velocemente, quali condizioni devono essere soddisfatte per addormentarsi velocemente.ultima modifica: 2024-07-13T06:04:45+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.