Dieta per genotipo umano

Dieta per genotipo umano

Le diete universali conosciute non aiutano tutti. Il nutrizionista americano Peter Adam ci ha pensato e ha presentato al mondo un approccio completamente nuovo alla nutrizione e alla perdita di peso. La dieta del genotipo ti aiuta a scegliere i cibi giusti ed eliminare quelli che possono essere dannosi. La tecnica stessa esiste da più di 5 anni, ma nei paesi della CSI ha appena iniziato a guadagnare popolarità.

Principi dietetici per genotipo

Il metodo per dimagrire è noto anche come dieta di Adamo ed Eva. Questo perché si basa su un ritorno ai principi nutrizionali dei nostri antenati. I nutrizionisti hanno identificato 5 genotipi (biotipi): cacciatore-raccoglitore, inseguitore, esploratore, pastore-giardiniere, ballerino. Il biotipo non è correlato ai tuoi hobby e alle tue preferenze. Si forma nel processo di evoluzione e dipende direttamente dal modo di vivere dei lontani antenati.

Il principio principale della dieta è la selezione della nutrizione più adeguata dal punto di vista della fisiologia umana. Gli scienziati di Stanford hanno fatto un ottimo lavoro e hanno dimostrato l’efficacia della dieta genotipo. Durante l’esperimento, un gruppo di persone ha mangiato in base ai principi della metodologia e al secondo gruppo con una dieta universale. I volontari del primo gruppo hanno perso 2,5 volte più velocemente e hanno ottenuto un risultato più stabile rispetto ai volontari del secondo gruppo.

; Div>

Determinazione del suo genotipo

Puoi usare una dieta solo dopo aver determinato il tipo. Puoi rivolgerti agli specialisti per passare l’analisi del DNA e ottenere informazioni accurate. Per molti, questo metodo può sembrare difficile e costoso, quindi puoi semplicemente studiare le caratteristiche di ogni biotip per scegliere quello giusto. I nutrizionisti sostengono che a 20 puoi determinare accuratamente il tuo genotipo per aspetto.

Biotipo

Aspetto

Rappresentanti

Cacciatore-raccoglitore

I rappresentanti di questo genotipo si distinguono per altezza media e corporatura snella. Le donne di questo tipo hanno il seno piccolo. Il collo lungo è combinato con un classico viso stretto. Le ossa dei cacciatori-raccoglitori sono strette, quindi le braccia lunghe si distinguono per i polsi sottili. Le gambe e le dita dei piedi sono lunghe. I rappresentanti del genotipo hanno una bella pelle, ma su di essa si formano le prime rughe.

René Russo, la principessa Diana, Johnny Depp.

Esploratore

I rappresentanti del tipo hanno dita lunghe e gambe con piedi grandi. I Pathfinder sono alti, di ossatura pesante, spalle larghe e hanno braccia lunghe e forti. Non ci sono forme chiare della figura, i glutei sono piatti. Le donne di questo genotipo non hanno una vita chiara, spesso un seno piccolo, ma ci sono delle eccezioni. I Pathfinder hanno caratteristiche approssimative.

Uma Thurman, Bill Clinton, Tom Hanks.

Ricercatore

I rappresentanti di questo genotipo sono caratterizzati da altezza media e corpo muscoloso. Il busto è lungo e forte. Gli arti sono di media lunghezza con uno scheletro muscoloso sviluppato. I piedi sono larghi con dita corte. I muscoli glutei sono ben sviluppati, la vita non è pronunciata, le donne di questo genotipo hanno un seno prevalentemente rigoglioso. La forma del viso ricorda un quadrato, i lineamenti sono pronunciati.

Angelina Jolie, Richard Gere, Antonio Banderas.

Giardiniere pastore

I rappresentanti del genotipo sono di bassa statura. Le donne hanno fianchi larghi e seni grandi, la figura ricorda una clessidra. Uomini con folti peli corporei. Il pastore-giardiniere ha spalle arrotondate con mani morbide, dita corte e carnose. Le gambe sono corte con piedi piccoli. Testa grande, tratti del viso morbidi e arrotondati.

Sophie Loren, Mel Gibson, Drew Barrymore.

Ballerino

I rappresentanti del genotipo possono essere di statura bassa o media. I ballerini hanno un busto piatto con un petto stretto. Le donne hanno il seno piccolo. I ballerini hanno ossa fragili, che sono compensate da uno scheletro muscolare ben sviluppato. Gambe di media lunghezza con piedi corti. I rappresentanti di questo tipo hanno una testa piccola e tratti del viso chiari.

Tom Cruise, Winona Ryder, Lucy Liu.

Nutrizione durante la dieta del genotipo

I nutrizionisti hanno preso in considerazione ogni tipo e hanno sviluppato raccomandazioni specifiche. È stato rivelato quali alimenti dovrebbero essere consumati, quali dovrebbero essere limitati e quali dovrebbero essere completamente esclusi dalla dieta. Dopo aver già determinato il tuo genotipo, dai un’occhiata a questi suggerimenti. La dieta di Adamo ed Eva aiuterà a perdere peso, a mantenere il corretto funzionamento del corpo. Puoi mangiare così non solo durante il periodo di perdita di peso, ma per tutta la vita.

Ragazza che mangia

Cacciatore-raccoglitore

Questo genotipo richiede la presenza di proteine ​​e ferro nella dieta. Devi combinare cibi proteici con fibre (frutta, verdura). I rappresentanti del genotipo tollerano perfettamente la dieta Atkins, che non limita il consumo di carne e pesce. I cacciatori-raccoglitori dovrebbero diffidare dei cibi grassi. Per il corretto funzionamento del corpo, dovresti costruire la tua dieta in base alle raccomandazioni:

Prodotti richiesti

in quantità limitate

prodotti proibiti

Uccello

Uova

Fagioli

Pesce

Frutta, soprattutto mele, pere

Verdure, non tuberi

Mais, olio d’oliva

Tutta la carne rossa tranne il maiale

Cereali

Frutta fresca

Zucchero e miele

Amido, farina bianca

Piatti fritti

Ortaggi a radice: sedano, patate, rape

Margarina

Bevande gassate dolci

Succhi di frutta (non appena spremuti)

Caffè

Tè nero

Alcol

Esploratore

La dieta per questo genotipo contiene cibi con molte proteine, verdure, cereali. È importante che la carne non sia grassa. I latticini non vanno bene per i Pathfinder, quindi dovrebbero essere evitati nella dieta quotidiana. Per i rappresentanti del genotipo, le diete a base di carboidrati e proteine ​​sono dannose. I pionieri possono sia perdere peso che recuperarlo altrettanto rapidamente.

Prodotti richiesti

In quantità limitate

prodotti proibiti

pesce grasso

uccello

semi, noci

Verdure verdi

Carne rossa magra (non di maiale)

Frutta fresca (tranne gli agrumi)

Cereali

Oli di mais e di oliva

Yogurt naturale

Inchino

Aglio

carote

La maggior parte dei prodotti lattiero -caseari

maiale

zucchero e miele

margarina

amido

Crop di radice: sedano, patate, rape.

Ricercatore

Una dieta divisa è l’ideale per questo genotipo. La dieta dovrebbe contenere una quantità uguale di carboidrati e proteine. Vale la pena consumare prodotti con il loro contenuto in momenti diversi e non insieme. I ricercatori dovrebbero stare attenti al sale. Il suo eccesso può causare gravi danni alla salute. I rappresentanti del biotipo dovrebbero prestare particolare attenzione alla selezione del cibo.

Prodotti richiesti

In quantità limitate

Prodotti vietati

Fagioli

Qualsiasi verdura in insalata

Frutta (eccetto uva e banane)

Cereali (riso integrale, pasta)

Pollame senza pelle

Uova (non più di 3 a settimana)

Oli di oliva e di mais

Patata

Pesce (soprattutto grasso)

Semi, noci

Yogurt naturale

Latte

Vino rosso

Vari sottaceti

Piatti fritti

Frutti di mare

Zucchero, miele

Prodotti a base di farina bianca

Margarina

Bevande contenenti caffeina (tè, caffè, cola)

Soda

Formaggio

Alcol

Amido

Pastore giardiniere

La dieta ottimale per questo genotipo è una dieta latto-vegetariana. I pastori-giardinieri sono l’unico tipo che tollera facilmente le diete vegetariane più rigide. I rappresentanti hanno spesso un metabolismo lento, quindi dovrebbero controllare rigorosamente il loro apporto calorico. È possibile mangiare troppo, il che porterà ad un aumento di peso.

Prodotti richiesti

In quantità limitate

Prodotti vietati

Tutte le verdure sotto forma di insalata

Frutta

Cereali

Formaggio

Latte

Ricotta

Pesce

Uccello

Oli di oliva e di mais

Uova (non più di 3 a settimana)

Semi, noci

Carne rossa

Crema, gelato

Piatti fritti

Caffè

Tè nero

Prodotti a base di farina bianca

Burro, margarina

Prodotti a base di farina

Soda

Alcol

Ballerino

Una dieta semi-vegetariana è l’ideale per questo biotipo. Include carboidrati lenti e una quantità significativa di proteine. I ballerini sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di cibo, questo è il loro vantaggio rispetto ad altri genotipi. Il segreto principale è non saltare i pasti principali.

Latte per dimagrire

Con la dieta giusta, puoi controllare facilmente il tuo peso e la tua salute.

Prodotti richiesti

In quantità limitate

Prodotti vietati

Cereali

Verdure

Frutta

Latticini

Pesce (soprattutto grasso)

Uova (non più di 3 a settimana)

Semi, noci

Pollame

Oli di oliva e di mais

Carne rossa

Gelato, crema

Piatti fritti

Prodotti a base di pasta

Burro, margarina

Zucchero, miele

Caffè

Tè nero

Soda

Alcol

Dieta per genotipo umanoultima modifica: 2023-01-02T10:52:10+01:00da lorenzaday