5 segnali che ti servono per cambiare il tuo rapporto con il cibo

Non c’è niente di sbagliato nel voler vivere una lunga vita sentendosi sani e pieni di energia. Ma cosa succede se è ciò che ci fa saltare da una dieta all’altra?

La nostra coscienza è attaccata da una massa di nuovi principi nutritivi. Le copertine delle riviste promettono costantemente super diete con la capacità di “perdere 7 kg in 7 giorni!”. I social network offrono i servizi di un numero enorme di guru della salute e del fitness. In tali condizioni, chiunque avrà il desiderio di mettersi a dieta.

È impossibile godersi la vita se pensi costantemente a cosa è e cosa non lo è. Ecco cinque segnali per aiutarti a sapere se hai bisogno di prenderti una pausa dalla ricerca alimentare (queste raccomandazioni non si applicano a coloro che seguono una dieta che migliora la salute e la raccomandazione di un medico):

  • Non ti stai divertendo

Immagina che siano passati 10 anni. Guarda indietro a un altro periodo dietetico della tua vita. Ti piace che l’adesione a un certo principio nutrizionale controllasse completamente le tue azioni? E che ti ha fatto perdere molti eventi interessanti della tua vita? I viaggi, gli addii al nubilato, i compleanni, le cene a lume di candela con i propri cari sono momenti molto importanti per tutti noi. Se, dopo aver ricevuto un invito a un evento del genere, ti viene subito in mente: “Oh no! Ci sarà cibo proibito! Non posso farci niente, romperò la mia dieta! Preferisco restare a casa!”, il che significa che è ora di interrompere la dieta.

  1. Sei consumato dai pensieri sul cibo

Spesso, quando si è a dieta, è necessario seguire regole rigide. Mantenersi entro certi limiti ti fa pensare costantemente a cosa puoi mangiare e cosa dovrebbe essere escluso dalla dieta. È impossibile godersi ogni momento della vita vissuta se ti preoccupi costantemente di cosa metterti in bocca. Se anche durante il lavoro ti viene costantemente ricordato quanto hai già mangiato e quanto ne è rimasto, se durante la comunicazione con la persona amata ti spegni per la preoccupazione se stai seguendo o meno le regole dietetiche, questo è un brutto segno. Hai notato che questo accade sempre? Prenditi qualche giorno per prendere coscienza dei tuoi schemi alimentari e potresti voler riconsiderare alcuni dei principi in relazione al cibo.

  1. Il tuo peso continua a fluttuare

Il cibo dietetico è seguito non solo per la perdita di peso. Le restrizioni alimentari possono essere raccomandate per motivi di salute. Questo approccio alla nutrizione è fondamentalmente diverso dalla dieta, che viene utilizzata per “perdere gli ultimi 3 kg”. Le continue fluttuazioni di peso portano a un deterioramento del metabolismo e possono danneggiare l’intero corpo nel suo insieme. Se noti che le fluttuazioni del peso corporeo per 2 mesi sono di 2-9 kg, allora questa dieta non è assolutamente adatta a te.

  1. Critichi costantemente il tuo corpo

Sei molto magro durante la dieta, ma sei ancora insoddisfatto del tuo aspetto? Questo suggerisce che la dieta non è il modo per imparare ad amare il proprio corpo. Devi lavorare sull’autostima e sul senso di rispetto per il tuo corpo. Altrimenti, non importa quanti chilogrammi vengano assunti durante la dieta, non saranno mai sufficienti. Le continue critiche al tuo aspetto porteranno solo a una sensazione di disagio nel tuo stesso corpo (nessun chilogrammo perso o taglia di abbigliamento infantile che raggiungi ti salverà). Impara ad amare il tuo corpo così com’è e non concentrarti solo su ciò che mangi.

  1. Ti rendi conto che non potrai mangiare così per i prossimi 5 anni

Immagina te stesso tra 5 anni. Pensa se puoi mantenere le abitudini alimentari di oggi? Mangerai in questo modo per il resto della tua vita? Se la risposta è no, allora forse è il momento di pensare a un tipo di dieta più appropriato? Se non c’è motivo per la dieta di oggi, allora non avrà senso in futuro.

(tramite)

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

5 segnali che ti servono per cambiare il tuo rapporto con il ciboultima modifica: 2024-07-31T06:04:03+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.