Nutrizione per un inverno caldo e speziato

L’inverno è un periodo in cui la natura dorme, tutto va in modalità di risparmio energetico e noi non facciamo eccezione: ci addormentiamo fisicamente e mentalmente, il nostro corpo, la digestione, il metabolismo rallentano, le tossine e le rughe sul il corpo si accumula. La maggior parte inizia a sentire una mancanza di energia, emozioni, apatia, desiderio di dolci e cibi grassi. “L’inverno risveglia l’appetito. Finché c’è neve per le strade, la torta al cioccolato è la migliore medicina”, ha scritto Erich Maria Remarque. Non chiedo dolci, suggerisco di rallentare, riscaldare e aggiungere “fuoco”.

Vivere correttamente l’inverno con una corretta alimentazione, rallentamento, riposo, attività fisica moderata, bagni e massaggi ci aiuterà a guadagnare forza e prepararci alla fioritura primaverile e alla rapida crescita. Questo è il momento di immergerti in te stesso, riflettere e ripensare a molti momenti, condurre uno stile di vita calmo e misurato.

Nella stagione invernale è bene assicurarci di essere al caldo in tutti i sensi per il buon umore e la digestione, forti difese immunitarie. Riscaldare il cibo aiuta a scongiurare la malinconia, se è leggera, e rende la casa e la vita più calde.

Aggiungeranno una scintilla e ci riscalderanno dall’interno:

Rafano, senape, cipolla, aglio, pesce del nord (aringa, sgombro, halibut, merluzzo, fegato di merluzzo), pancetta, burro chiarificato, brodo.

Zenzero, curcuma, cardamomo, chiodi di garofano, anice, cannella, noce moscata, alloro, pepe nero, peperoncino, tulsi, altri tipi di basilico: tutto questo può essere aggiunto sia al tè che al cibo.

La digeribilità e l’efficacia delle spezie aumenta notevolmente se utilizzate insieme all’olio.

L’ideale è attivare le spezie nell’olio bollente in una casseruola.

Ghee rimuove le tossine liposolubili dal corpo, nutre e ammorbidisce lo stato psico-emotivo. Rendilo l’olio essenziale dell’inverno.

Qualsiasi porridge diventa invernale se aggiungi burro chiarificato e spezie dall’elenco sopra.

Il brodo di ossa è ricco di vitamine, minerali e altri nutrienti benefici utili per mantenere un forte sistema immunitario. Inoltre, il brodo di ossa, per il contenuto di un gran numero di aminoacidi, ha un effetto rilassante sul sistema nervoso, donando tranquillità.

Se non puoi fare il classico brodo di ossa, fai il brodo di pollo o di tacchino (la carne deve essere con le ossa). Durante la cottura del brodo è bene aggiungere le spezie di cui sopra, oltre alle erbe: timo, rosmarino, astragalo, origano (origano), calendula, un paio di scatole di cardamomo, 2-3 chiodi di garofano possono essere incastrato nella cipolla.

Usa questo brodo tutti i giorni: puoi bere solo un bicchiere di brodo al mattino, cucinare il porridge o la zuppa con il brodo.

Migliora la digestione:

Jira/cumino-coriandolo-finocchio – Adatto per la maggior parte delle persone. Aggiungi attivamente il loro cibo.

Creeranno comfort e calore in casa:

Camomilla, tiglio, rosa: abbiamo particolarmente bisogno di questi fiori delicati in inverno. Sembra che valga la pena aggiungerli a una tazza e non stai più preparando erbe, ma il sole e il calore dell’estate.

Quasi tutte le malattie dell’inverno temono la camomilla a causa della sua composizione chimica, quindi mettila sullo scaffale del tè.

Fai il pieno di vitamine:

Perga e polline, pappa reale, cenere di montagna, ribes, mirtilli rossi, mirtilli rossi, una miscela di frutta secca, noci con miele, erbe essiccate (ortica e gotta), germogli e microverdure.

In inverno, le ore diurne si accorciano e aumenta il fabbisogno di vitamina D, che viene prodotta nel corpo sotto l’influenza del sole. In condizioni di mancanza di sole, il livello di serotonina, mediatore dell’umore, diminuisce. Ci aiuteremo aggiungendo acidi grassi omega-3 alla dieta. Si trovano negli integratori di olio di pesce, pesce azzurro, olio di semi di lino, uova, noci.

Più l’inverno va avanti, meno verdure fresche, erbe e frutta rimangono nella dieta. Da qui la carenza di vitamine C e B9.

La vitamina C si trova in rosa canina, olivello spinoso, cavolfiore, viburno, kiwi, gli agrumi sono particolarmente abbondanti negli alimenti fermentati: kombucha, crauti, sottaceti, olive, aceto naturale con utero, pane su lievito madre.

Gli alimenti fermentati contengono molti più batteri benefici rispetto agli integratori probiotici.

Vitamina B9contenuta in legumi, noci, lievito, fegato.

Broccoli, cavoletti di Bruxelles e verdure a foglia verde contengono entrambe le vitamine.

Resiste a virus e batteri:

Aglio, cipolla, zenzero e altre spezie, senape, rafano, ravanello, aceto naturale, sambuco nero.

Il principio principale dell’inverno è stare al caldo, quindi:

  • Rimuovi o riduci frutta e verdura cruda a favore di cibi cotti. Ad esempio, frutta e verdura possono essere immerse in acqua calda per un paio di secondi e saranno già più facili da digerire in questo periodo dell’anno, senza indebolire il corpo e gli organi interni. Ciò non significa che sia del tutto vietato fare uno spuntino con una mela fresca o mangiare un avocado a cena, ma in inverno dovremmo nutrirci di cibi caldi/caldi e riscaldanti. È auspicabile che anche l’acqua sia calda.
  • Bevi bevande calde, ma non bollenti, soprattutto a base di erbe e bacche (composte, tè), che supportano l’immunità. È molto gustoso aggiungere cannella, chiodi di garofano, cardamomo e altre spezie alle composte secondo il gusto e l’umore.
  • Scegli prodotti di stagione, specifici per la tua regione, utilizza bacche e verdure surgelate: conservano più vitamine di quelle che rimangono a lungo sugli scaffali dei supermercati.
  • Sperimenta e cambia: al posto dei pomodori per carne e pollame, puoi usare mele cotogne, prugne, mirtilli rossi o mirtilli rossi. Nelle solite cotolette aggiungere la curcuma, il pepe nero, l’aglio. Per il porridge mattutino, fai sobbollire leggermente mele / mele cotogne / pere, zucca nel burro chiarificato e condisci con cannella.
  • Un posto a parte in inverno è occupato dagli agrumi. Occupano la “scena” invernale, riempiendo di aromi questi mesi grigi e freddi.

La buccia di agrumi può aiutare ad eliminare la congestione e stimolare la digestione. Aggiungi la buccia d’arancia con una tosse umida al tè o alla composta, ai decotti per inalazione, rimuoverà il catarro e ridurrà l’ansia con il suo aroma.

Ho sempre un barattolo di limoni in scatola nel mio frigorifero. Non hanno lasciato nessuno indifferente, vi consiglio di provarlo anche voi. La ricetta ha molte lettere, sembra complicata, ma lo è solo a prima vista.

Limoni salati

Mentre i limoni freschi sono tonificanti e aspri, quelli salati hanno un gusto saporito.

Affettata sottilmente, la morbida buccia può essere utilizzata per aggiungere una ricca nota agrumata a ciotole di cereali, piatti di pasta, patate fritte o pollo, condimenti per insalata, pesto, pesce, insalate e altro ancora.

In Vietnam e Cina, gli agrumi salati sono usati nei tè per lenire il mal di gola e nella limonata salata.

Quando inscatoli, puoi aggiungere sapore extra ai limoni aggiungendo spezie al barattolo. Una foglia di alloro, una stecca di cannella, peperoncino essiccato o un pizzico di semi di coriandolo aggiungeranno un tocco originale.

Allo stesso modo, puoi conservare sotto sale altri tipi di agrumi – arance rosse, kumquat – basta aggiungere il succo di limone nel barattolo in modo che la salamoia sia piuttosto acida.

Ingredienti:

  • Da 1/2 a 1 tazza di sale (niente iodio o agenti antiagglomeranti, interferiscono con la fermentazione)
  • Da 5 a 8 limoni, a seconda delle dimensioni
  • Succo di limone appena spremuto

Cucinare:

1. Versare 2 cucchiai. sale sul fondo di un barattolo da un litro.

2. Tagliare il limone nel senso della lunghezza in quarti senza tagliare fino in fondo in modo che rimanga intero a un’estremità. Versare circa 1 cucchiaio di sale in modo che tutte le superfici tagliate siano ricoperte di sale. Metti il limone nel barattolo.

3. Ripeti questo processo con il resto dei limoni finché il barattolo non è pieno. Adagiare strettamente, premendo sul limone in modo che emetta il succo. Tutti i limoni devono essere coperti di liquido, se necessario, aggiungere al barattolo del succo di limone appena spremuto. Chiudi bene il barattolo e firma la data.

4. Conservare in un luogo buio a temperatura ambiente per una settimana. Agitare ogni giorno. Controlla che i limoni siano ricoperti di salamoia, premili con un cucchiaio pulito se necessario o aggiungi del succo di limone appena spremuto.

5. Metti in frigorifero e lascia fermentare per altre tre settimane.

6. Prima dell’uso, puoi rimuovere un pezzo di limone, raschiare ed eliminare la polpa, quindi sciacquare la buccia per eliminare il sale in eccesso. Oppure non puoi fare tutto questo, lasciati guidare dai tuoi gusti.

7. Conservare in frigorifero fino a 1 anno.

Inverno piccante e caldo per te.

Altre ricette per cibo, bevande, consigli a base di erbe sono disponibili sulla mia pagina Instagram e sul canale Telegram.

Nutrizione per un inverno caldo e speziatoultima modifica: 2024-08-01T15:02:05+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.