Le vitamine per le unghie sono un gruppo di sostanze responsabili del rinnovamento e della normale crescita dell’epidermide. Sono progettati per stimolare la sintesi della cheratina, che costituisce il 60% delle unghie.
Le normali unghie sane sono rosa, lucide e di aspetto duro e hanno una consistenza liscia. La mancanza di vitamine e minerali essenziali porta alla loro fragilità, esfoliazione e deformazione, ma non immediatamente, ma gradualmente. Inoltre, le unghie malsane spesso indicano problemi più gravi nel corpo, come le malattie autoimmuni.
Nutrienti essenziali per la salute delle unghie
Quindi, il principale materiale da costruzione per l’epidermide (comprese le unghie) è la proteina cheratina. In sostanza, tutta la pelle, i capelli e negli animali e negli uccelli sono costituiti anche da corna, becchi e piume di questa proteina fibrillare.
Le differenze stanno solo nel diverso modo di “tessere” i fili di cheratina. Nella cheratina della pelle ci sono i cosiddetti filamenti intermedi, che la rendono più morbida ed elastica. Nella cheratina delle unghie c’è una grande quantità di cisteina (un amminoacido solforoso) – rafforza i legami tra le molecole, rendendo gli strati di cheratina non così flessibili.
I minerali più importanti che si possono trovare in un’unghia sana oltre allo zolfo sono:
- Calcio;
- Cromo;
- Fosforo;
- Selenio;
- Zinco.
La loro mancanza porta a sfaldamento, crepe e fragilità. Anche le vitamine svolgono un ruolo importante: aiutano l’assorbimento dei nutrienti e partecipano al rinnovamento della cheratina.
Retinolo, beta-caroteni
La vitamina A (retinolo) e le sue provitamine (carotenoidi) sono coinvolte nella differenziazione del tessuto epiteliale. Poiché le unghie vengono costantemente rinnovate e non c’è abbastanza retinolo, diventano sottili e fragili nel tempo.
- Fondata nel 1969
- Salute degli occhi
- Integratore alimentare < /li>
Il fabbisogno di retinolo per gli adulti è di circa 5 mg/giorno.
Tiamina (vitamina B1)
Questa vitamina stimola solo la produzione di cheratina.
La norma giornaliera per un adulto è di 1,1 mg.
Riboflavina (vitamina B2)
Partecipa alla consegna dei nutrienti alla matrice (punto bianco) dell’unghia e dei follicoli piliferi.
La norma giornaliera per un adulto è di 1,8 mg.
Biotina (vitamina B7)
Responsabile della sintesi del collagene. È grazie alla biotina che i capelli e le unghie hanno una sana lucentezza ed elasticità.
La norma giornaliera per un adulto è di 0,05 mg.
Acido folico (vitamina B9)
Responsabile della formazione di una normale struttura di unghie e capelli, aumenta la resistenza ai fattori ambientali esterni.
La norma giornaliera per un adulto è di 0,4 mg.
Cobalamina, cianocobalamina (vitamina B12)
Aiuta nella proliferazione delle cellule epidermiche.
La norma giornaliera per un adulto è di 0,003 mg.
Tocoferolo (vitamina E)
Una vitamina idrosolubile essenziale per trattenere l’umidità nella cuticola dell’unghia. Aiuta anche la lamina ungueale a resistere meglio ai fattori ambientali (temperatura, sporco, polvere, ecc.).
La norma giornaliera per un adulto è di circa 25 mg.
- Fondata nel 1969
- d-alfa tocoferolo
- Nutriente essenziale
- 400 UI per porzione
Acido ascorbico (vitamina C)
Oltre al sistema immunitario, stimola anche l’assorbimento di altri minerali e vitamine presenti nell’unghia.
Come capire che le unghie non hanno abbastanza vitamine?
In effetti, identificare l’ipovitaminosi o la mancanza di minerali è abbastanza semplice: tutto si rifletterà nel tuo aspetto. Pelle secca di una tinta grigiastra, capelli fragili e sottili e, naturalmente, un aspetto malsano delle unghie:
- Bave permanenti, rugosità delle unghie, fragilità;
- Assottigliamento dell’unghia. Normalmente, per la maggior parte delle persone, dovrebbe essere di circa 2 mm. di spessore;
- Buchi, strisce bianche orizzontali (linee di Beau-Reil), nervature longitudinali sull’unghia;
- Distacco della lamina ungueale (onicolisi);
- Colore grigio o giallastro della lamina ungueale (spesso in combinazione con nervature e macchie bianche);
- Scarsa crescita delle unghie. Normalmente, prima del prossimo taglio di capelli, crescono in 5-7 giorni.
Per non parlare delle frequenti infezioni fungine delle unghie. Questo spesso indica candidosi intestinale, sebbene non sia un sintomo determinante.
Quali sono le migliori vitamine per la salute delle unghie?
Se noti che qualcosa non va nelle tue unghie, ti consigliamo di contattare prima un dermatologo. Aiuterà a determinare qual è il problema. Probabilmente avrai bisogno dell’aiuto di altri specialisti (ad esempio, endocrinologi).
Non sono sempre solo le unghie a soffrire di carenza di nutrienti, quindi tutto influirà sicuramente sulla salute generale. Malessere, attacchi di vertigini, sonnolenza, pallore e pelle secca – in una parola, una serie completa di sintomi.
Per quanto riguarda le vitamine efficaci per la salute delle unghie, i medici spesso prescrivono complessi multivitaminici. Attenzione agli ingredienti:
- Selenio, zinco, magnesio, calcio, ferro, iodio;
- Biotina, acido folico e altre vitamine del gruppo B;
- Vitamina E;
- Vitamina C
È anche importante capire che nessuna vitamina viene bevuta tutto l’anno. È dimostrato che vengono seguiti in corsi, principalmente nella stagione autunno-inverno e all’inizio della primavera. I corsi non devono superare 1-2 mesi. Anche la durata dell’assunzione di questi integratori dovrebbe essere decisa dal medico.
Come prenderti cura delle tue unghie in modo che siano sane
Infine, non possiamo fare a meno di notare una cosa banale: tutto il tuo stile di vita influisce sulla salute delle tue unghie, così come dei tuoi capelli e della tua pelle. Quindi le vitamine da sole non risolveranno la situazione.
Cosa dovrebbe essere fatto:
- Smetti di fumare e bere alcolici. Il tabacco e l’alcol interferiscono con l’assorbimento dei nutrienti, portano a un invecchiamento precoce. Le unghie diventano gialle e fragili;
- Taglia le unghie regolarmente. Se possibile, usa una lima per unghie e rimuovi le sbavature;
- Cerca di non ferirti le unghie e in nessun caso morderle;
- Per rafforzare la lamina ungueale, puoi usare speciali smalti gel;
- Guarda la tua alimentazione. La dieta dovrebbe sempre includere cibi naturali ricchi di vitamine e minerali (verdure, frutta, cereali, noci, carne e pesce, frutti di mare, latticini).