Nonostante la varietà di piatti nei ristoranti, a volte vuoi davvero qualcosa di familiare, nativo e gustoso, come Olivier con maionese o borscht fatti in casa. Ma cosa succede se sei a dieta o hai scaricato? La fame non è certamente un’opzione. Il nostro corpo ha bisogno di micronutrienti importanti, energia e senso di sazietà (ma non di eccesso di cibo). Lo chef del ristorante Verba Сuisine Alexey Nikitin ha sviluppato versioni Mayer di ricette per i suoi piatti preferiti che sono facile da digerire.
Olivier con maionese fatta in casa
Dedicato ai fan di Olivier! Sebbene questo piatto sia un ospite frequente delle feste russe, non contiene ancora gli ingredienti più utili: maionese, patate e piselli in scatola.
Per renderlo un piatto sano e che favorisca una buona digestione, suggeriamo di sostituire le patate con il topinambur e i piselli con gli asparagi verdi.
Ingredienti:
- 3 pz. carota
- 3 pz. cetriolo
- 1 piccola radice di sedano
- 2-3 pz. topinambur
- 3 pz. asparagi verdi
- 3 pz. uova di faraona bollite
- 150 g di filetto di tacchino al forno/bollito
Metodo di cottura:
- Carote, sedano rapa, topinambur sbucciati e cotti al vapore.
- Immergi gli asparagi verdi in acqua bollente salata per 2-4 minuti finché non diventano di un verde brillante. Quindi trasferisci immediatamente gli asparagi in una ciotola di acqua fredda e mettili su un tovagliolo di carta.
- Tagliare a dadini cetrioli freschi di media grandezza, asparagi, uova di faraona e filetto di tacchino, carote al vapore, sedano e topinambur.
- Per preparare la maionese fatta in casa, unire in una ciotola la panna acida senza lattosio, la senape, il sale, lo zucchero e il succo di mezzo lime.
- Prima di servire, condisci questa insalata leggera a basso contenuto di carboidrati con maionese fatta in casa e
decorare con erbe fresche.
Stile borscht Mayer
In diverse parti del paese, le ricette del borscht differiscono l’una dall’altra. Offriamo di cucinare il borsch secondo tutti i principi del menu Mayer per ottenere non solo piacere gustativo, ma anche arricchire il corpo con elementi utili.
Ingredienti:
- 2 litri di brodo vegetale
- 100 g di carote
- 350 g di patate
- 350 g di cavolo bianco
- 100 g di peperone
- 500 g di barbabietole
- 30 g di sedano
- 500 g di petto di tacchino
- 150 g di pomodori nel loro stesso succo
- Sale rosa dell’Himalaya
- Olio di avocado
- Sostituto dello zucchero (stevia o zucchero di melone)
Metodo di cottura:
- Avvolgi la barbabietola nella carta stagnola e cuoci fino a cottura ultimata per 1 ora a 170 gradi.
- Preparare l’arrosto. Tagliate a striscioline le carote sbucciate, i peperoni, il gambo di sedano e fateli rosolare con olio di avocado per 15-20 minuti a fuoco basso. Aggiungere i pomodori e cuocere per altri 5-7 minuti.
- Tagliare la verza a striscioline, le patate a striscioline, grattugiare le barbabietole su una grattugia grossa, tagliare a striscioline il petto di tacchino.
- In una pentola capiente portare a bollore il brodo e mettere le verdure: prima la verza, dopo 5 minuti unire le patate, dopo 20 minuti abbassare l’arrosto e il petto di tacchino a pezzetti, far bollire per 4-5 minuti. Infine, aggiungi le barbabietole e 1-2 cucchiai. l. succo di limone. Porta a ebollizione il borscht.
Marmellata di mele cotogne
Se usi raramente la mela cotogna fresca, ti suggeriamo di farne una marmellata profumata senza zucchero, perché dopo la cottura la mela cotogna acquista un gusto particolarmente gradevole. La mela cotogna è ricca di vitamina C e oligoelementi che rafforzano il sistema immunitario. Aggiungi un po’ di cannella per un sapore ancora più piccante.
Ingredienti:
- 500 g di mele cotogne
- 250 g di acqua
- 1 bastoncino di cannella
- 1 limone
- Sostituto dello zucchero
Metodo di cottura:
- Lavare la mela cotogna, privarla della buccia e dei semi, tagliarla a fette.
- Mettere i pezzi di mela cotogna in una casseruola, versare un bicchiere d’acqua, aggiungere lo zucchero di melone e una stecca di cannella.
- Cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti.
- Quando la mela cotogna è completamente cotta, aggiungi il succo di mezzo limone, la scorza di limone e cuoci per altri 5 minuti.