Le prugne avvizzite, sgradevoli, di colore scuro raramente ci attraggono sul bancone. E, come si è scoperto, molto invano. Oleg Iryshkin, nutrizionista ed endocrinologo, ha raccontato al Dottor 24 le proprietà miracolose di questo frutto essiccato, che è semplicemente necessario per le persone anziane da mangiare. Non danneggerà tutti gli altri, compresi i bambini.
3 proprietà delle prugne per la nostra bellezza e salute
Molti sanno che le prugne fanno bene all’intestino, in grado di mantenere in ordine la digestione. Ma non sono tutti i “meriti” della frutta secca. In che modo le prugne possono sorprenderci?
1. Ti aiuterà a rimanere giovane più a lungo.
Questo frutto essiccato contiene una grande quantità di antiossidanti, vari oligoelementi e altre sostanze utili. Pertanto, le rughe sul viso appariranno più lentamente se aggiungi le prugne alla tua dieta.
2. In grado di migliorare la funzione del muscolo cardiaco.
Oltre agli antiossidanti e alle fibre, utili per il nostro intestino, le prugne contengono due elementi altrettanto importanti per l’organismo: il potassio e il magnesio. Per la quantità di potassio, questo frutto essiccato è riconosciuto come campione. Ciò significa che le prugne possono essere utilizzate per prevenire le malattie cardiovascolari, che è particolarmente importante per gli anziani.
3. Supporta il sistema nervoso e allevia l’ansia.
A sua volta, il magnesio aiuta il sistema nervoso. Con esso, possiamo ridurre il livello di stress, ansia, migliorare la conduzione nervosa nelle cellule.
Quante prugne puoi mangiare al giorno
Questa frutta secca è uno spuntino salutare se non si esagera. Puoi permetterti 30-40 g di prugne al giorno con tè o caffè. La frutta secca dolce e salutare può tranquillamente sostituire dolci o biscotti.
Consigliamo anche di sperimentare e aggiungere le prugne secche a piatti di carne o verdure. Vi proponiamo alcune ricette originali.