Dieta Semitsvetik – 7 petali

Diet Semitsvetik – 7 petali

Molte donne hanno bisogno di limitarsi al cibo per mantenere una bella figura. Se appartieni a questa categoria e vuoi perdere peso velocemente, il sistema nutrizionale Semitsvetik ti aiuterà. Questa dieta è molto efficace e molto popolare. Tuttavia, il sistema di alimentazione presenta una serie di controindicazioni. Prima di sederti sopra, si consiglia di consultare un medico e scoprire se ti farà del male.

Cos’è la dieta Semitsvetik

Il sistema nutrizionale dal nome così intrigante è stato sviluppato dalla nutrizionista svedese Anna Johansson. La base di Semitsvetik è l’alternanza di sei mono-diete, che si sostituiscono in sequenza. Ognuno ha 24 ore. L’intero ciclo per la perdita di peso dura una settimana, durante questo periodo ci vogliono 3-5 kg. La dieta è come un gioco, perché la persona che intende seguirla viene prima invitata a disegnare una margherita con sei petali e firmare ciascuno di essi nella seguente sequenza:

  1. Pesce.
  2. Verdure
  3. Pollo.
  4. Cereali.
  5. Cagliata.
  6. Frutta.

I petali simboleggiano ogni giorno e ciò che dovresti mangiare. Si consiglia di recidere il fiore e attaccarlo al frigorifero per una maggiore motivazione. Dopo essere sopravvissuto a ogni nuova fase, è necessario strappare un petalo alla volta o aggiungere quanti chilogrammi sei riuscito a perdere. La visualizzazione dei risultati aiuta a trasferire la perdita di peso molto più facilmente.

Come funziona

La dieta dei 7 petali funziona in più direzioni contemporaneamente. Tre principi fondamentali di Semitsvetik:

  1. Alternanza proteine-carboidrati. Questo è ciò che rende la dieta così efficace. Il primo, il terzo e il quinto giorno sono giorni proteici. Il secondo, quarto, sesto – carboidrati. Questo approccio aiuta a ingannare il corpo. Comincia a spendere le sue riserve di grasso sottocutaneo, grazie alle quali il peso si riduce. I giorni di carboidrati vengono creati in modo che non si verifichi la fame di “energia”. I grassi entreranno nel corpo in una quantità minima da pollo, pesce, fiocchi di latte. Così, l’alimentazione rimane completa, equilibrata.
  2. Cambiare le mono-diete giornaliere. Una dieta monotona durante il giorno garantisce una rapida perdita di peso. Questo approccio alla perdita di peso si è dimostrato il più efficace.
  3. Pasti separati. Secondo le regole, è vietato utilizzare prodotti che non si combinano tra loro. È stato dimostrato che il cibo incompatibile rallenta i processi digestivi. I grassi, i carboidrati e le proteine ​​in arrivo non hanno il tempo di essere digeriti, trasformandosi in depositi. Seguendo la dieta dei sette petali, mangerai separatamente, quindi la perdita di peso sarà rapida.
Cibo

Ogni giorno della dieta ha il suo scopo funzionale. In che modo la nutrizione influisce sul corpo durante ciascuno di essi:

  1. Pesce. Una giornata di saturazione del corpo con proteine, acidi grassi omega-3. Il metabolismo è stimolato. Puoi mangiare 0,3-0,5 kg di pesce o frutti di mare. I piatti possono essere stufati, bolliti, al forno.
  2. Verdure. Il corpo viene purificato. La saturazione è fornita da carboidrati vegetali amidacei. Puoi mangiare fino a un chilo e mezzo di verdure crude. Sono vietate patate, mais in scatola, piselli.
  3. Pollo. Giorni di saturazione del corpo con l’energia. Puoi mangiare fino a mezzo chilo di petto di pollo senza pelle. Può essere cotto a vapore, bollito o cotto al forno.
  4. Cereali. Una giornata ad alto consumo di energia e grasso corporeo. È consentito mangiare fino a 300 g di cereali. Si consiglia di scegliere riso selvatico o integrale, farina d’avena, grano saraceno. I cereali sono ricchi di vitamine, proteine ​​vegetali, carboidrati amidacei e oligoelementi.
  5. Cagliata. Una giornata di ringiovanimento del corpo e di un grande filo a piombo. È consentito bere prodotti a base di latte fermentato o latte e mangiare fino a 0,5 kg di ricotta (tutto senza grassi). Questo saturerà il corpo con aminoacidi essenziali, batteri, proteine ​​facilmente digeribili.
  6. Frutta. C’è una forte accelerazione del metabolismo. È consentito mangiare fino a 1,5 kg di frutta al giorno. Al mattino puoi prendere il dolce (banana, uva), il resto del tempo – con un basso contenuto di zucchero. La frutta contiene molti acidi organici, polisaccaridi, vitamine e minerali. Possono essere consumati crudi o al forno. Può essere condito con scorza di limone, cannella, vaniglia, cardamomo. È consentito bere succhi di frutta appena spremuti (2-3 bicchieri).
  7. Il settimo giorno – fame, scarico. Devi stare in acqua per un giorno (2,5 l).

Vantaggi e svantaggi

Per decidere se seguire la dieta Semitsvetik, devi capirne i pro e i contro. I vantaggi del sistema di alimentazione includono i seguenti punti:

  • La dieta Tsvetik-Semitsvetik non è accompagnata da debolezza, una costante sensazione di fame;
  • fornisce una perdita di peso reale e veloce;
  • breve durata;
  • le attività fisiche sono consentite;
  • Il corpo riceve tutte le vitamine, gli oligoelementi e le altre sostanze di cui ha bisogno.

Anche il sistema alimentare di Semitsvetik presenta molti difetti. Punti negativi di questa dieta:

  1. Non è adatto a persone con intolleranza individuale a uno o più componenti.
  2. Mangiare spesso e poco è scomodo per chi lavora, meglio rimandare la dieta alle vacanze.
  3. La dieta Semitsvetik non è adatta a persone che hanno malattie dello stomaco, dell’intestino e del fegato.

Regole

Il sistema nutrizionale di Semitsvetik ha una serie di requisiti che devono essere osservati affinché la perdita di peso sia efficace. Seduto a dieta, devi seguire queste regole:

  1. I giorni non possono essere scambiati. La loro sequenza è rigorosamente definita, perché l’efficacia della dieta è assicurata dall’alternanza proteine-carboidrati.
  2. È auspicabile praticare sport. L’attività fisica dovrebbe essere moderata.
  3. I piatti non devono essere fritti. Possono essere bolliti, al forno, al vapore. È consentito l’uso di sale in quantità minima.
  4. Dovrebbero esserci cinque pasti al giorno.
  5. Se vuoi aumentare l’effetto della dieta e perdere ancora di più, puoi ripetere un altro ciclo dopo una settimana.
  6. Il cibo dovrebbe essere sempre masticato lentamente e accuratamente.
  7. È escluso qualsiasi alimento contenente zucchero. Non puoi mangiare dolci, farina.
  8. Durante la perdita di peso, è necessario bere molta acqua pura non gassata, ma prima o dopo un pasto. È vietato bere cibo. Sono consentite anche 1-2 tazze di tè o caffè nero o verde, ma senza zucchero. L’alcol è proibito.
Ragazza che beve acqua

Menù dietetico per tutti i giorni

Se hai difficoltà a compilare una dieta, usa l’esempio già pronto. Opzione di menu per l’intera settimana:

Giorno della settimana

Colazione

Pranzo (merenda)

Pranzo

Spuntino

Cena

Lunedì (0,3-0,5 kg di pesce o frutti di mare)

100 g di filetto di branzino bollito (può essere sostituito con lucioperca, nasello, merluzzo).

100 g di pesce magro al forno condito con erbe aromatiche.

Zuppa di mare senza verdure.

100 g di pesce al vapore.

100 g di lucioperca bollito con spezie ed erbe aromatiche.

Martedì (fino a 1,5 kg di verdure)

Carote o rape grattugiate.

Stufato di melanzane e zucchine.

Cavolo brasato.

Carote e barbabietole al vapore.

Qualsiasi verdura cruda.

Mercoledì (fino a 0,5 kg di pollo)

Petto bollito.

Filetto al cartoccio con aneto.

Brodo di pollo con pezzi di carne ed erbe aromatiche.

Filetto alla griglia.

Petto bollito.

Giovedì (fino a 300 g di cereali)

Qualsiasi porridge di cereali sull’acqua.

Ercole.

Porridge di riso.

Farina d’avena.

Grano saraceno alle erbe.

Venerdì (fino a 0,5 kg di ricotta)

Ricotta magra con yogurt naturale.

Ricotta 1% di grassi, un bicchiere di latte.

Ricotta 5% di grassi.

Ricotta con kefir.

Ricotta a basso contenuto di grassi.

Sabato (fino a 1,5 kg di frutta e bacche)

2 mele verdi.

Banana.

Pompelmo o arancia, grappolo d’uva.

3 kiwi.

2 mele rosse.

Domenica

Acqua naturale (2,5 l)

Regole di uscita dalla dieta

È necessario seguire alcune raccomandazioni in modo che i chilogrammi persi non ritornino. Come uscire da Semitsvetik:

  1. Mangia cibi dalla dieta, ma puoi saltare i limiti giornalieri.
  2. Aumenta gradualmente l’apporto calorico giornaliero a 1800 kcal.
  3. Non mangiare prodotti affumicati, fritti, grassi, semilavorati, fast food. È anche meglio astenersi dalle bevande gassate.
  4. Cerca di mangiare più proteine ​​e meno carboidrati.
  5. Limitati a dolci e prodotti da forno.

Controindicazioni

Semitsvetik è una dieta rigida che ad alcune persone è severamente vietato seguire. Prima di sederti, assicurati di consultare un medico per assicurarti di non avere problemi di salute. Le controindicazioni alla dieta sono:

  • gravidanza;
  • malattie croniche del tratto gastrointestinale;
  • periodo di allattamento;
  • terapia ormonale;
  • anemia;
  • chemioterapia;
  • diabete mellito.

Ricette

Per rendere più facile seguire una dieta, devi inventare nuovi piatti, perché mangiare la stessa cosa cinque volte al giorno stanca. Sarà facile fare un menu, perché hai a disposizione una vasta gamma di prodotti consentiti. Se colleghi la tua immaginazione e provi a sperimentare, ti fornirai una dieta variata. Impara alcune ricette adatte a Semitsvetik.

Macedonia di frutta al forno

  • Tempo: mezz’ora.
  • Porzioni: 4 persone.
  • Contenuto calorico del piatto: 41 kcal (per 100 g).
  • Destinazione: 6° petalo, cena.
  • Cucina: europea.
  • Difficoltà: facile.

Una leggera macedonia di frutta è un’ottima opzione per la cena dell’ultimo giorno della dieta con il menu più delizioso. È molto facile cucinarlo. Questo piatto è un magazzino di vitamine e sostanze nutritive. Secondo la ricetta, l’insalata prevede mele, arance, pere, kiwi e albicocche secche, ma è possibile modificare leggermente la composizione sostituendo i frutti elencati con altri non zuccherati. Trascorrerai solo mezz’ora a cucinare.

Ingredienti:

  • mele – 4 pz.;
  • albicocche secche – 6 pz.;
  • arance – 4 pz.;
  • kiwi – 2 pz.;
  • pere – 2 pz

Metodo di cottura:

  1. Versa dell’acqua bollita sulle albicocche secche. Lasciare agire per 5 minuti.
  2. Sbucciare arance, kiwi.
  3. Taglia tutti i frutti a cubetti. Mescolata. Puoi aggiungere un po’ di cannella o vaniglia.
  4. Disporre la frutta su una teglia unta con un po’ di olio vegetale.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora.
Insalata di frutta

Mousse di ricotta

  • Tempo: 20 minuti
  • Porzioni per persona.
  • Contenuto calorico del piatto: 74 kcal (per 100 g).
  • Destinazione: 5 petali, colazione.
  • Cucina: europea.
  • Difficoltà: facile.

Il giorno della dieta della ricotta è difficile da tollerare, perché prevede una dieta monotona. Potete rimediare alla situazione preparando una mousse leggera e nutriente secondo la seguente ricetta. Un po ‘di miele viene aggiunto al piatto dimagrante, quindi è meglio mangiarlo a colazione. Oltre alla ricotta, il latte va nella mousse, ma secondo le regole della dieta questo è consentito. Preparare il piatto è molto semplice, assolutamente chiunque può gestirlo.

Ingredienti:

  • ricotta senza grassi – 125 g;
  • cannella – un pizzico;
  • miele – 0,5 cucchiaini;
  • latte magro – 50 ml

Metodo di cottura:

  1. Metti la ricotta in un contenitore profondo.
  2. Versare il latte, aggiungere il miele, la cannella.
  3. Sbattere il cibo con un frullatore fino a che liscio.
Mousse di cagliata

Zuppa di pomodoro

  • Tempo: 40 minuti
  • Porzioni per persona.
  • Contenuto calorico del piatto: 55 kcal (per 100 g).
  • Destinazione: secondo petalo, pranzo.
  • Cucina: europea.
  • Difficoltà: facile.

La zuppa di pomodoro è facile da preparare ed è perfetta per il pranzo del secondo giorno vegetale della dieta. Questo piatto è molto salutare e si consiglia di lasciarlo nella propria dieta anche dopo aver finito di mangiare secondo le regole di Semitsvetik. La zuppa di purea è molto densa e profumata, si aggiungono un po’ di aglio e basilico ad esso. Puoi salare e pepare il piatto, ma con moderazione.

Ingredienti:

  • pomodori – 250 g;
  • aglio – 1 spicchio;
  • cipolla – 1 testa piccola;
  • pepe, basilico, sale qb.

Metodo di cottura:

  1. Sbucciare e tritare finemente la cipolla, l’aglio.
  2. Versa dell’acqua nella padella. Bollire l’aglio e la cipolla per 10 minuti.
  3. Sbucciare i pomodori, tagliarli a cubetti. Versare in una casseruola.
  4. Fai sobbollire per altri 5 minuti a fuoco basso.
  5. Versare dell’acqua, portare a ebollizione. Far bollire per 10 minuti.
  6. Spegnilo, lascialo fermentare un po’.
  7. Introdurre le spezie e macinare la massa in una purea con un frullatore. Aggiungi un po’ di basilico.
Crema di pomodoro

Recensioni

Tatiana, 32 anni

Periodicamente seguo una dieta chiamata Semitsvetik per rimettere rapidamente in ordine la mia figura. L’ho già provato 4 volte. Per la prima volta è stato molto duro nei giorni di verdura, frutta e ricotta. Ora ci sono abituato. Per una settimana di tale dieta, perdo 6-7 kg. Cerco di variare il menu, aiuta davvero a sopportare l’intero processo.

Ilona, ​​​​27 anni

Semitsvetik mi è stato consigliato da un collega che segue regolarmente questa dieta. Avevo bisogno di un risultato rapido, quindi ho deciso di provarlo. Il primo giorno è stato molto facile, perché amo il pesce e avevo persino paura di ingrassare ancora di più. Poi è stato più difficile, ma ci sono riuscito. Ho perso 5 kg in una settimana, che è quello che volevo.

Ulyana, 39 anni

Semitsvetik è la dieta di maggior successo che abbia mai provato. Aderendo ad esso, non sento mai fame, debolezza. Grazie a questa tecnica ho imparato a mangiare bene, non abuso più di dolci, pasticcini, non mangio quasi niente di fritto e dannoso. Quando mi siedo su Semitsvetik, perdo decisamente 6 kg in una settimana.

Dieta Semitsvetik – 7 petaliultima modifica: 2023-01-02T22:13:02+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.