Tipi di obesità, grado e trattamento della malattia

Tipi di obesità: gradi e trattamento della malattia

Il problema dell’eccesso di peso oggi è molto rilevante in diversi paesi del mondo: in America, oltre il 60% delle persone soffre di obesità, in Russia, oltre il 50% degli uomini e il 60% delle donne affrontano questa malattia. L’eccesso di grasso porta non solo all’insoddisfazione per l’aspetto, ma provoca anche molte gravi malattie, tra cui diabete, patologie articolari, ossa, malattie cardiache. Se ti ritrovi a mostrare segni di obesità, comprendi i tipi di patologia e, con l’aiuto di un medico, seleziona il regime di trattamento desiderato.

Cos’è l’obesità

L’eccessiva deposizione di grasso nel corpo umano (tessuti, fibre, organi) porta a questa malattia. Il superamento della norma del 20 percento o più indica un problema che deve essere affrontato. La malattia viene diagnosticata a qualsiasi età, si verifica sia negli uomini che nelle donne. Il motivo principale nel 90% dei casi è l’eccessiva assunzione di cibo, l’eccesso di cibo. Lo sviluppo della malattia è favorito da uno stile di vita sedentario, problemi di salute (disturbi metabolici, malattie endocrine).

Tipi di obesità

In medicina, la malattia viene solitamente classificata in base a diversi criteri: luogo di deposito di grasso, indice di massa corporea, cause di sviluppo, ecc. La distribuzione per categoria aiuta a costruire il corretto regime di trattamento. Classificazioni delle malattie principali:

  • per BMI (indice di massa corporea);
  • etiopatogenetico (secondo le cause e il meccanismo di sviluppo della malattia);
  • cliniche e patogenetiche (secondo i meccanismi che portano ai depositi di grasso);
  • secondo il luogo di deposito del grasso;
  • morfologico (a seconda del tipo di cambiamento del tessuto adiposo).

Uomo e dottore

Classificazione basata sull’obesità

Secondo questa classificazione si distinguono obesità primaria e secondaria. Cause e meccanismi che influenzano lo sviluppo della malattia sono presi come base per la categorizzazione. L’obesità alimentare (primaria) accade:

  • associato a disturbi del sistema alimentare;
  • associato a disturbi nervosi, stress;
  • innescato da complicazioni metaboliche.

Si osserva spesso obesità secondaria sintomatica causata da malattie e sindromi. Esistono 4 tipi di patologia:

  • ereditario (con una predisposizione genetica);
  • ipofisario, associato a disturbi ormonali, con malattie endocrine;
  • farmaci causati dall’uso di ormoni, steroidi e altri farmaci;
  • esogene-costituzionale (con patologie del metabolismo);
  • Obesità cerebrale associata ai problemi del cervello.

Classificazione del tipo di deposizione di grasso nel corpo

L’esame dei pazienti in sovrappeso ha chiarito ai medici che la deposizione di grasso nel corpo non è distribuita uniformemente. Quindi, in medicina, questa malattia era strutturata in base alla localizzazione dello strato di grasso nel corpo. Secondo questa classificazione, distinguono:

  1. Tipo Android. Il paziente ha un aumento della parte superiore del corpo, addome, viso, braccia. Questo tipo si trova principalmente nei rappresentanti del sesso più forte. L’obesità addominale di tipo maschile può verificarsi anche nelle donne che stanno entrando in menopausa.
  2. Tipo ginoide – accumulo di grasso nella parte inferiore del corpo (cosce, glutei), mentre la figura assume la forma di una “pera”. L’obesità ginoide secondo il tipo femminile contribuisce allo sviluppo di malattie della colonna vertebrale, articolazioni degli arti inferiori.
  3. Tipo misto di malattia. I depositi di grasso sottocutaneo sono distribuiti uniformemente in tutto il corpo, la figura assume la forma di una “mela”; le linee del busto, della vita, dei glutei e dei fianchi sono allo stesso livello.
  4. L’obesità viscerale nelle donne è la deposizione di cellule adipose negli organi interni.

Classificazione morfologica dell’obesità

Questa classificazione esamina il comportamento degli adipociti (cellule adipose) nel corpo di una persona malata. I loro cambiamenti qualitativi e quantitativi sono presi come base. Secondo la classificazione morfologica, ci sono 3 tipi di malattia:

  • Ipertrofico. La dimensione degli adipociti cambia, ma il numero di cellule adipose rimane lo stesso.
  • Iperplastico. Il numero di cellule adipose nel corpo aumenta.
  • Misto. Le cellule adipose non solo crescono di numero, ma cambiano anche di dimensioni.

Gradi di obesità

L’indice di massa corporea (BMI) viene utilizzato per determinare l’estensione della malattia. Questo criterio è calcolato dalla formula: peso corporeo in kg diviso altezza (in metri) al quadrato. Ad esempio, se pesi 60 kg con un’altezza di 1,70 m, i calcoli saranno: 60 / (1,70 * 1,70) = 20,7. La classificazione dell’obesità in base al BMI comprende 3 gradi (le ultime 3 righe della tabella):

Salute rispetto al peso corporeo

Indicatore (IMC)

Mancanza di peso

Donne – sotto i 19 anni; uomini – meno di 20

Normale

Donne – 19-24; uomini – 20-25

Sovrappeso (preobesità)

Donne – 25-30; uomini – 26-30

Obesità

1 grado

30-34.9

2 gradi

35-39,9

3 gradi

Più di 40

Classificazione dell’obesità nei bambini

L’eccesso di peso di un bambino del 15% o più del peso raccomandato alla sua età è considerato patologico. I tipi di obesità nei bambini sono divisi in primari e secondari. Il primo è causato, di regola, dai primi alimenti complementari, la sostituzione del latte materno con latte vaccino o caprino; osservato nei bambini che spesso mangiano troppo. La base del secondo tipo è la presenza di malattie endocrine. Gradazione della patologia nei bambini (per gradi):

  1. Il bambino è in sovrappeso del 15-24%.
  2. L’eccesso di peso va dal 25 al 49% della norma.
  3. Il peso corporeo è sovrappeso del 50-99%.
  4. Il grado più grave è almeno 2 volte il peso richiesto.

Ragazzo con una fetta di torta

Diagnosi

I segni primari di eccesso di peso non sempre stimolano il paziente a consultare un medico e iniziare il trattamento. Spesso le persone taglie forti non si considerano in sovrappeso e quindi non si rivolgono ai medici per un consiglio. Per iniziare la diagnosi, è necessario calcolare l’indice di massa corporea e determinare se esiste davvero un problema di sovrappeso. È inoltre necessario tener conto della caratteristica costituzionale del corpo, la struttura muscolare.

Dopo esserti accertato che ci siano deviazioni dalla norma, consulta un medico. Ora in medicina ci sono diversi metodi per rilevare l’obesità:

  1. Calcolo dell’indice di massa corporea. Il metodo è considerato il più popolare, ma presenta uno svantaggio significativo: non tiene conto delle caratteristiche individuali della struttura corporea.
  2. Misurare la circonferenza dei fianchi e della vita. Il metodo consente di determinare la quantità di grasso viscerale.
  3. Antropometrico. Con questo metodo, lo spessore del grasso sottocutaneo viene determinato utilizzando un dispositivo speciale: un calibro.
  4. Fotometria. Utilizzando un sensore a fibre ottiche, viene misurato il rapporto tra i componenti grassi e idrici del corpo.
  5. Idrostatico. Il metodo si basa sul confronto della differenza di peso corporeo sott’acqua e sulla terraferma.

Trattamento

Ai primi segni di malattia, iscriviti a un endocrinologo che si occupa di problemi di sovrappeso. Il medico effettuerà un esame, fornirà un consulto e, se necessario, scriverà un rinvio ad altri specialisti (gastroenterologo, ginecologo, nutrizionista). Psicologi e psicoterapeuti aiutano anche le persone in sovrappeso utilizzando diversi metodi di codifica e programmi psicologici.

I seguenti metodi sono utilizzati nel trattamento dei pazienti in sovrappeso:

  • correzione del comportamento alimentare;
  • dieta, corretta alimentazione;
  • condurre uno stile di vita attivo (sport, passeggiate);
  • terapia farmacologica;
  • uso di rimedi popolari per accelerare il metabolismo, ridurre l’appetito;
  • fisioterapia;
  • psicoterapia;
  • chirurgia (riduzione dello stomaco, liposuzione).

Tutti i tipi di obesità sono trattati secondo un programma specifico, quindi è sempre meglio chiedere aiuto agli specialisti. Ad esempio, l’obesità esogeno-costituzionale viene trattata sotto l’attenta supervisione di un medico, utilizzando la psicoterapia e la fisioterapia. Con il tipo esogeno si consiglia una dieta ipocalorica, l’assunzione di integratori e farmaci speciali e l’uso obbligatorio di frutta e verdura fresca. Con il tipo ginoide, i carboidrati vengono consumati attivamente, l’attività fisica dovrebbe essere piccola, ma lunga.

Foto di obesità di tipo femminile negli uomini

Obesità maschile femminile

Tipi di obesità, grado e trattamento della malattiaultima modifica: 2023-01-10T17:24:22+01:00da lorenzaday