Caviale rosso, gettare sul tavolo di Capodanno

Le tendenze alla moda nella nutrizione ci invitano a rinunciare a molti dei cibi preferiti della nostra infanzia con vari pretesti inventati o pseudo-scientifici. E già alcuni dei miei pazienti fanno una domanda sospetta “Posso mangiare il caviale? Ne abbiamo letto su Internet…” Alla vigilia del nuovo anno, voglio “salvare” il mio capodanno preferito, prodotto tradizionalmente russo, da attacchi immeritati!

Supercibo

I benefici del caviale di salmone – salmone, salmone, salmone coho, salmone sockeye, salmone chinook, salmone rosa e salmone amico pescato nelle acque dei mari freddi – sono innegabili . Dopotutto, ogni uovo embrionale contiene tutto il necessario per lo sviluppo di un grosso pesce.
È anche una proteina facilmente digeribile, con una ricca composizione di aminoacidi, inclusa la lecitina, che migliora la funzione cerebrale.
Ricco in quantità e qualità composizione minerale: magnesio , ferro, manganese, zolfo, con la loro capacità di ripristinare i processi cellulari.
Vitamine liposolubili A, D, E , e anche l’acido folico, assorbito da un prodotto naturale è molto meglio che da compresse e capsule.
La principale condizione di beneficio: il caviale deve provenire da pesce pescato nei mari o nei fiumi, e non da allevamento. Solo in condizioni naturali, in natura, viene prodotta una quantità significativa di vitamina D, iodio e omega-3. E solo nel pesce e nel caviale selvatici, non di allevamento, troverai la combinazione perfetta di acidi grassi omega-3 / omega-6, che stimolano il metabolismo, scompongono i grassi e hanno un effetto antinfiammatorio per il corpo.

Mangiare con i cucchiai

È il caviale di pesce, a differenza delle altre sue parti, che ha un contenuto calorico relativamente basso, circa 250 kcal per 100 grammi, per cui, con la giusta combinazione, si guadagna il peso “sul caviale” è semplicemente impossibile!
Nutrizionale:
100 g di caviale contengono
-33 g di proteine: 50% del fabbisogno proteico giornaliero per le donne, 30-40% per gli uomini,
-metà del valore giornaliero di vitamina D (8 mcg), zolfo, fosforo, < br />
-così come il 20-30% dell’apporto giornaliero di ferro, magnesio, acidi grassi polinsaturi omega-3 e acido folico, che ti permette letteralmente di mangiare con cucchiai con beneficio per il corpo!

Come sbagliare

Tuttavia, come ogni prodotto ad alto contenuto proteico, il caviale richiede la più semplice regola di nutrizione separata quando consumato: non mescolare con prodotti ad alto contenuto proteico di altra origine, come carne, uova, formaggio, – a causa dell’aumento del carico sul pancreas. Come dimostrano studi recenti, l’eccesso di proteine nella dieta può causare insulino-resistenza (aumento dei livelli di insulina e glucosio, alterazione del metabolismo dei grassi e dei carboidrati) e, di conseguenza, aumento di peso.
Inoltre, mescolare il caviale con la maionese acquistata in negozio e altre salse innaturali non farà che rovinare: sia il gusto che, soprattutto, l’assorbimento di tutti i nutrienti dovuti a ” chimico » la maionese si deteriora bruscamente. Mescolare tutto insieme, come era consuetudine su una tavola sovietica riccamente apparecchiata, non è più una tendenza. Ed è irto di gravi conseguenze per il pancreas e l’intestino!

Cosa usare correttamente: il caviale non si guasta con il burro

Contrariamente al mito del “non ancora del tutto finito” sui pericoli del colesterolo*, il burro è un prodotto molto salutare. E non puoi rovinare il caviale con l’olio. In ogni caso, l’assimilazione del caviale con il burro sarà solo migliore, grazie alla buona composizione degli acidi grassi. Ma è meglio seguire il contenuto calorico: un pezzetto di burro (10 g) aggiungerà immediatamente 70 kcal a un cucchiaio di caviale (circa 20 g, 50 kcal) e un pezzo di pane altre 50-70 kcal. In totale, in un normale panino al caviale possono esserci 200 kcal, quasi come in 100 g dello stesso caviale.
Il pane bianco, a causa della grande quantità di amidi, peggiorerà la digestione del caviale, ma segale di alta qualità (Borodino) o pane di crusca a causa della grande la quantità di fibra alimentare e il contenuto calorico ridurranno e miglioreranno la digestione .

L’aggiunta di prezzemolo o aneto, ricchi di acidi organici ed enzimi che stimolano la digestione, migliorerà anche l’assorbimento di tutti i nutrienti del caviale.

Anche una piccola dose di alcol, ad esempio 50 g di cognac, non è un problema per l’assorbimento del caviale, soprattutto con una fetta di limone. Grazie alla composizione equilibrata di acidi grassi saturi e polinsaturi, il caviale previene l’effetto tossico dell’alcol sul fegato. Ma l’effetto “protettivo” del caviale funzionerà per una dose non superiore a 150 ml di alcol forte e di alta qualità!

La migliore ricetta del caviale

Come un vero medicinale utilizzato per il recupero dopo interventi chirurgici, chemioterapia, radiazioni, per migliorare l’immunità, nel complesso trattamento delle malattie, il caviale, per un migliore assorbimento, è il migliore consumato prima dei pasti .

L’opzione ideale è mangiare il caviale rosso sotto forma di un delizioso primo spuntino, che stimola l’appetito, è perfettamente digeribile e ha un bell’aspetto.

Buone notizie per chi ha a cuore la propria salute ma vuole risparmiare: non solo il caviale rosso è utile. Quasi tutti i caviali di pesce selvatico dei mari freddi non sono molto inferiori al caviale rosso in termini di proprietà utili. Quindi mangia sano.

Cucchiai!

* Il colesterolo è una sostanza essenziale per il corpo. Questo è il più importante fattore metabolico, precursore degli ormoni sessuali, elemento strutturale delle membrane cellulari e, secondo le ultime scoperte in immunologia, è anche un fattore antinfiammatorio e protettivo delle pareti dei vasi sanguigni, un aumento nel sangue di cui indica un processo infiammatorio in misura maggiore rispetto a un eccesso di cibo.

Foto della fotografa di cibo Maria Kuznetsova @00coffecat

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Caviale rosso, gettare sul tavolo di Capodannoultima modifica: 2023-04-14T06:02:57+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.