Come impostare l’orologio biologico, il punto di vista di uno specialista di medicina cinese

Dall’inizio della pandemia, la routine quotidiana di molte persone è cambiata. Cioè, si svegliano più tardi la mattina e mangiano e bevono più tardi la sera. Questa mancanza di un regime coerente può avere un impatto significativo sulla salute fisica e mentale.

Secondo la medicina cinese, queste interruzioni della routine quotidiana possono causare il malfunzionamento dell’orologio biologico, afferma Gabriel Sher, agopuntore e responsabile dell’agopuntura presso l’ORA. Fortunatamente, ci sono passaggi proattivi che puoi intraprendere per reimpostare il tuo orologio interno e farti sentire meglio.

Cos’è l’orologio biologico nella medicina cinese?

Come spiega Sher, nella medicina tradizionale cinese, si ritiene che il corpo lavori 24 ore su 24, con ogni organo che ha uno specifico periodo di attività di due ore. “Durante questo periodo, il qi, o energia, del corpo è in questo organo”, dice. Per ridare energia ed equilibrio al corpo, consiglia di seguire un programma simile a quello qui sotto.

Come impostare l’orologio biologico.

5:00-7:00

Organo: intestino crasso

Questo periodo di tempo è per un dolce risveglio. Poiché è collegato all’intestino crasso, Sher dice che è anche un buon momento per avere un movimento intestinale. “La cosa principale in questo periodo di tempo è sbarazzarsi di ciò che si è accumulato nell’ultimo giorno”, afferma.

Un leggero stretching e l’assunzione di molti liquidi durante queste prime ore del mattino possono anche aumentare l’energia e mantenere sano il tuo apparato digerente.

“C’è anche una componente emotiva qui. Molte persone sono molto letargiche in questo momento, quindi l’abitudine di svuotare l’intestino può eliminare questa condizione. Dopodiché, puoi mangiare e iniziare una nuova giornata”, dice.

7:00-9:00

Organo: Stomaco

Durante questo periodo, la digestione è la cosa più importante, quindi Scher ritiene che questo sia il momento di fare una colazione calda e nutriente. “I cibi caldi o cotti di solito sono più facili da digerire per il corpo”, afferma. La colazione può consistere in uova, porridge e una tazza di tè verde caldo.

9:00-11:00

Organo: milza

Dal momento che hai fatto colazione di recente e hai già digerito il cibo, Cher dice che è ora di allenarsi. Mentre è comune nella medicina cinese raccomandare tecniche di meditazione come il tai chi o il qigong, Sher ritiene che questo sia un buon momento per un esercizio più attivo. In generale, consiglia di ascoltare il proprio corpo per trovare il tipo di attività fisica più adatta a te.

11:00-13:00

Organo: Cuore

Cher consiglia di pranzare tra le 11:00 e le 13:00. E aggiunge che il pranzo dovrebbe essere più leggero e più piccolo della colazione. Poiché l’energia è concentrata nel cuore durante questo periodo, questo è un ottimo momento per pratiche interne riparatrici come lo yoga o la meditazione. “È anche meglio evitare tutto ciò che provoca ansia durante questo periodo”, afferma Sher.

13:00-15:00

Organo: intestino tenue

Poiché hai pranzato di recente, dovresti avere più energia nel tuo corpo in questo momento. Questo è un buon momento per concentrarsi su commissioni, attività e piccoli progetti.

15:00-17:00

Organo: Vescica

Poiché questo è il periodo in cui l’energia è concentrata nella vescica, è spesso durante questo periodo che le scorie vengono espulse dal corpo. Adesso è il momento di controllare se stai bevendo abbastanza acqua.

“Le persone tendono a bere meno acqua in inverno perché non sudano molto”, afferma Sher, ma è importante rimanere idratati per mantenere livelli di umidità ottimali nei polmoni e favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario. Oltre all’acqua in questo momento, sarà utile bere una bevanda ricca di elettroliti, o fare uno spuntino con qualcosa di salato.

17:00-19:00

Organo: Rene

In questo momento, i reni stanno pulendo e filtrando i liquidi nel corpo, motivo per cui Cher afferma che “la cosa principale è il movimento”. Ora è il momento di fare una passeggiata o persino di fare sesso se sei dell’umore giusto!

19:00-21:00

Organo: pericardio

Le persone di solito cenano tra le 19:00 e le 21:00, ma come dice Sher, “i bioritmi suggeriscono che inizierai a rallentare a quest’ora”. Per fare entrambe le cose, a cena consiglia di mangiare pasti leggeri e facili da digerire. “Una zuppa abbondante è perfetta per questo, soprattutto in inverno.” Altre buone opzioni includono zuppa di pollo nutriente, brodo di manzo o zuppa di radici.

21:00-23:00

Organo: San Jiao (triplo riscaldatore)

Idealmente, dovresti dormire durante quelle due ore. Sher dice che questo aiuta il corpo a trattenere i nutrienti per il giorno successivo. Secondo lui, le persone durante questo periodo possono sperimentare sintomi di paranoia e confusione e il corpo continua a produrre calore. Per evitare il surriscaldamento, molti esperti consigliano di mantenere una temperatura ottimale per il sonno di 18 gradi C.

23:00-01:00

Organo: cistifellea

“Il passaggio dalla notte al giorno inizia durante questo periodo”, afferma Sher. In altre parole, “yin diventa yang”. Di norma, in questo momento, si verifica il recupero cellulare nel corpo, quindi tra le 23:00 e l’01:00 è necessario dormire ed essere completamente rilassati in modo che la cistifellea possa funzionare correttamente e digerire i cibi grassi.

Un massaggio o un bagno rilassante prima di andare a letto possono aiutarti a rilassarti.

01:00-03:00

Organo: Fegato

In questo momento è necessario dormire profondamente, poiché il fegato aiuta a rimuovere le tossine dal corpo. Se vai a letto troppo tardi, puoi perdere questo importante periodo di tempo, e il giorno dopo il corpo sarà più pigro.

03:00-05:00

Organo: polmoni

Cher consiglia di mangiare pere, mele, fichi e cachi per tutto l’inverno per mantenere i polmoni nutriti e idratati. Durante questi mesi, quando l’aria è abbastanza secca, è utile anche avere un umidificatore nella stanza. “È molto importante fare tutto il possibile per proteggere i polmoni durante la pandemia di COVID”, afferma. L’astragalo è un’erba cinese che si ritiene sia efficace nel sostenere l’immunità e la salute dei polmoni. “Molte persone lo preparano e lo bevono come il tè”, dice.

Riassumendo.

“Nella medicina cinese, la cosa più importante è mantenere la salute di tutto il corpo e la regolarità del suo funzionamento, e questo vale per assolutamente tutto, dal cibo ai movimenti intestinali”, afferma Sher. Ripristinare la routine quotidiana basata sui bioritmi sopra descritti aiuterà a mantenere la salute e il regolare funzionamento di tutti i sistemi del corpo che potrebbero essere stati interrotti a causa della pandemia.

Originale

 

 

Come impostare l’orologio biologico, il punto di vista di uno specialista di medicina cineseultima modifica: 2023-04-20T12:03:24+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.