Errori nella misurazione della pressione, come misurare correttamente la pressione

La pressione sanguigna è un indicatore chiave della salute cardiovascolare. Se hai già una diagnosi o qualche tipo di violazione, è importante mantenere l’accuratezza delle misurazioni. Sfortunatamente, pochi pazienti ipertesi seguono esattamente le raccomandazioni dei medici e gli stessi medici a volte commettono errori banali durante la procedura.
Come misurare la pressione sanguigna con un tonometro

Di solito le persone usano uno sfigmomanometro meccanico o elettronico per misurare la pressione sanguigna. Non dipingeremo ancora i vantaggi e gli svantaggi. Notiamo solo che le persone spesso li usano in modo errato. L’American Heart Association (AHA) ha elencato sette errori comuni che possono gonfiare le letture della pressione sanguigna.

C’è una sfumatura importante che i pazienti di solito perdono se vedono 130/80 mm Hg su un tonometro. Arte. o più alto. La dottoressa Naomi Fisher del Brigham and Women’s Hospital spiega:

“La pressione sanguigna è molto dinamica. Le letture possono cambiare in pochi secondi di 10 o anche 20 punti. Pertanto, in tutte le attuali linee guida per aiutare i pazienti ipertesi, si raccomanda di attendere un minuto, effettuare letture ripetute e prendere il valore medio. Se la differenza nella pressione sistolica (superiore) supera i 10 punti, è necessario eseguire una terza misurazione. Questo darà un risultato più affidabile”.

Cosa influenza la pressione sanguigna?

Le cose che fai subito prima delle misurazioni influenzano anche le letture del tonometro:

  1. alcol, caffeina o bevande energetiche;
  2. esercizio fisico;
  3. eccitazione e stress;
  4. ora del giorno, meteo, pressione atmosferica.

I medici raccomandano di misurarlo non prima di 30 minuti dopo aver praticato sport o lavoro fisico. Il momento migliore è la mattina prima dei pasti. Tuttavia, ci sono prodotti che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna.

Se devi visitare un medico, cerca di arrivare con abbastanza tempo per rilassarti nella sala d’attesa. Cerca di calmarti e staccare la spina dopo problemi sul lavoro o ingorghi.

Errori nella misurazione della pressione sanguigna

Uno degli errori più comuni è misurare la pressione sanguigna subito dopo l’arrivo in sala d’esame, afferma il dott. Fisher. Idealmente, il medico dovrebbe prima chiederti informazioni sulla tua salute, i reclami e solo successivamente iniziare la procedura. È necessario che il paziente rimanga in posizione seduta, appoggiandosi allo schienale di una sedia, per almeno qualche minuto. È importante rilassarsi.

Ci sono alcune altre cose non ovvie, ognuna delle quali può aumentare la lettura a 10 punti.

  1. Vescica piena. Non è necessario svuotarlo appositamente, ma se senti l’impulso, è meglio andare in bagno.
  2. Scarso supporto per la schiena e le gambe. Gambe oscillanti, supporto instabile: tutto ciò distorce le letture. Assicurati di sederti in una posizione rilassata, appoggiato allo schienale di una sedia, con i piedi appoggiati sul pavimento. Se prendi la pressione sanguigna a casa, prendila anche su una sedia con schienale rigido, non su un divano o una poltrona.
  3. Gambe incrociate. Questo comprime le grandi arterie femorali e le vene delle gambe, che possono aumentare leggermente la lettura.
  4. Mano sul peso o appoggio della mano. Un errore estremamente comune negli studi medici ea casa. Il braccio da cui viene rilasciata la pressione deve essere completamente rilassato in modo che i muscoli della spalla e del bicipite non si contraggano. Assicurati di posizionarlo su un tavolo o sul bracciolo di una sedia in modo che il bracciale del monitor della pressione sanguigna sia allo stesso livello del cuore. Non stringere il pugno durante la misurazione.
  5. Avvolgi il polsino attorno all’indumento. Più spesso è lo strato di tessuto, più le letture sono distorte. Assicurati di rimuovere gli indumenti a maniche lunghe prima delle misurazioni, poiché una manica arrotolata comprime anche i vasi sanguigni.
  6. Polsino di taglia sbagliata. La maggior parte degli adulti richiede polsini stretti e larghi. Troppo stretto può esercitare pressione sul tessuto e sovrastimare le letture. Per questo motivo, tra l’altro, gli sfigmomanometri elettronici al polso spesso “mentono”. I modelli con polsini sulle spalle sono più sicuri.
  7. Conversazioni durante la procedura. Le chiacchiere non solo distraggono il medico, ma aumentano anche leggermente la pressione.

Ricorda inoltre che la pressione sanguigna sul braccio sinistro e sulla destra può differire l’una dall’altra. A volte queste sono solo caratteristiche del corpo umano e talvolta indicano seri problemi di salute.

Per quanto riguarda il tonometro, non importa se è elettronico o meccanico. Tuttavia, i medici consigliano di non fidarsi troppo delle letture dei braccialetti fitness alla moda: un dispositivo con un sensore di pressione del polso economico può distorcere notevolmente i dati.

Errori nella misurazione della pressione, come misurare correttamente la pressioneultima modifica: 2023-04-25T15:03:22+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.