Come capire che è arrivata la menopausa, i principali segni della menopausa.

Le restrizioni associate alle caratteristiche del corpo femminile a volte sembrano insopportabili. Pertanto, la menopausa è vista da alcune donne come l’eliminazione della necessità di proteggersi e di avere sempre con sé prodotti per l’igiene. Ma non tutto è così roseo. L’ostetrico-ginecologo Sevin Huseynova ha raccontato come dovrebbe comportarsi una donna durante la menopausa e come riconoscerla.

Cos’è la menopausa

Una donna può rimanere incinta naturalmente fino a una certa età. Nel tempo, il programma di prontezza alla gravidanza stabilito dalla natura rallenta.

Il corpo produce sempre meno ormoni estrogeni e progesterone, le uova smettono di lasciare le ovaie. Per questo motivo, il ciclo diventa irregolare e poi si interrompe del tutto. Un arresto completo del ciclo è la menopausa. Se le mestruazioni si sono completamente fermate o semplicemente sono diventate irregolari può essere valutato solo retrospettivamente. Pertanto, non appena il ciclo inizia a deviare, è consigliabile segnare le date delle mestruazioni per determinare quali sono state le ultime.

Una donna può rimanere incinta da sola per qualche tempo dopo la menopausa. Tra un paio d’anni, questa capacità scomparirà completamente. Sebbene, se lo desideri, puoi ricorrere alla procedura di fecondazione in vitro. Questo è esattamente ciò che ha fatto una donna indiana, che è diventata madre per la prima volta a 73 anni.

Quando arriva la menopausa

Come i primi giorni critici, la menopausa non ha una data specifica di arrivo. La tempistica del suo verificarsi dipende da diversi fattori, tra cui:

—dall’età in cui la donna ha iniziato ad avere le mestruazioni. Anche se non sempre precoce (all’età di 11-12 anni) l’inizio delle mestruazioni significa che la menopausa arriverà presto;

—dall’età in cui la madre della donna è entrata in menopausa. Non sempre, ma molto spesso, l’età per raggiungere la menopausa è la stessa per madre e figlia;

– stile di vita. Ad esempio, è stato dimostrato che la nicotina abbassa i livelli di estrogeni, motivo per cui le donne che fumano vanno in menopausa prima.

Nota che la menopausa tardiva ha le sue spiacevoli conseguenze oltre al rischio di rimanere incinta. In particolare, aumenta il pericolo di oncopatologia.

Come riconoscere la menopausa< / forte>

Principali segni precoci della menopausa:

—mal di testa;

—vampate di calore e sudorazione eccessiva;

—sbalzi di pressione sanguigna;

—aumento della frequenza cardiaca (polso superiore a 90 battiti al minuto), palpitazioni;

—irritabilità;

— sonnolenza;

—perdita di capelli;

– unghie fragili.

Una diminuzione del livello degli ormoni sessuali femminili, e quindi la cessazione della loro produzione, comporta una diminuzione della libido.

Segni tardivi della menopausa:

—osteoporosi (perdita ossea causata da bassi livelli di estrogeni);

— malattie del sistema cardiovascolare;

—demenza (in alcuni casi).

Se necessario, il medico potrà prescrivere vitamine, ormoni e altri farmaci che alleviano la condizione.

È altrettanto importante sottoporsi ogni anno a un controllo oncologo perché il rischio di cancro aumenta durante la menopausa. Ad esempio, cancro al seno, alle ovaie, alla cervice. Un esame tempestivo rivelerà la malattia in una fase precoce.

Cosa fare quando arriva la menopausa

È consigliabile riconsiderare il proprio stile di vita, incluso cercare di evitare lo stress.

Puoi iniziare a fare sport, almeno il nordic walking. L’attività fisica fattibile contribuisce al buon umore.

I lubrificanti possono essere utilizzati per mantenere una vita sessuale appagante.

E, cosa più importante, non esitare ad andare dal medico se la tua salute fisica o mentale ne risente.

Come capire che è arrivata la menopausa, i principali segni della menopausa.ultima modifica: 2023-04-29T09:03:26+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.